• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sabbia Silicea Certificata dove trovarla.

america

Maestro Giardinauta
Domanda secca.
Meglio una sabbia del po' con granulometria 0.0/0.3 o una non definita con granulometria 0.0/2.0

Eventualmente va bene quella del po' e la taglio con terreno franco?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
la prima è decisamente da scartare la seconda sapendo cosa si sta facendo potrebbe andare ma l'assenza d'informazioni peserebbe molto sulla scelta di continuare a cercare :D
 

shiva

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
a proposito di granulometria, avendo trovato solo la 0-0.6 mm, pur non ideale, è utilizzabile in qualche modo o controproducente su terreno argilloso?
E se la miscelassi in qualche proporzione a sabbia non definita (ma che frigge con limone/aceto) con granulometria 0-4 mm, ad esempio 1 sacco non definito 0-4 ogni 5 sacchi silicea 0-0.6, si potrebbe ottenere qualcosa di utile senza cambiare troppo il pH ?

Grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
guarda ho fatto esperimenti anche con la 0-1 mm con risultati accettabili, ma scendere ancora mi parrebbe esagerato, il rischio è che con il tempo compatti troppo e tu sarai a punto e a capo ma con meno soldi in tasca...
 

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
unaqe5yd.jpg
avuqezut.jpg


questa e' quella giusta vero?


Gaber
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La foto sgrana e non si legge la scritta.....serve la composizione chimica (%silice, K2O,CaCO3....aecc) e la granulometria. Fai una foto con maggior risoluzione o indica con fedeltà l'etichetta.
 

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Rileggendo i vari post di questo 3D ho fatto confusione, ho alcuni quesiti dunque

La granulometria ? 0 - 1 va bene o troppo piccola?
Quale sarebbe la granulometria ideale?

Quanta mc di sabbia per 100 mq ? Solo per fare una leggera correzione del top soil

Il momento migliore per correggere e' dopo l'arieggiatura o si può fare anche in altri momenti dell'anno?


Gaber
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
La granulometria ? 0 - 1 va bene o troppo piccola?
può andare bene per top dressing


Quale sarebbe la granulometria ideale?
per realizzare il top soil ,l'ideale sarebbe la 0-4 se proprio non si trova anche al 0-2

Quanta mc di sabbia per 100 mq ? Solo per fare una leggera correzione del top soil

aspetta cyber che sta registrando l'ultima puntata di RAI NETTUNO e poi viene a fare i calcoli...:D

Il momento migliore per correggere e' dopo l'arieggiatura o si può fare anche in altri momenti dell'anno?

dopo arieggiatura ma anche durante la fase vegetativa ogni tot mm solo per correzione.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Rileggendo i vari post di questo 3D ho fatto confusione, ho alcuni quesiti dunque

La granulometria ? 0 - 1 va bene o troppo piccola?
Quale sarebbe la granulometria ideale?

Quanta mc di sabbia per 100 mq ? Solo per fare una leggera correzione del top soil

Il momento migliore per correggere e' dopo l'arieggiatura o si può fare anche in altri momenti dell'anno?


Gaber
Come correttivo superficiale del terreno o post carotatura andrebbe bene anche la 0-1
Per rifare completamente un top soil da con sabbia torba 80-2' meglio una granulometria più grossa (0-4mm)
Per 100 mq una sabbiatura da 3mm superficiale ( anche se non serve a molto) servono 300 litri pari a circa 500kg
Meglio in trasemina o dopo l'arieggiatura superficiale
 

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Devo dire che la scorsa stagione ho provato a sabbiare alcuni punti con qualche sacchetto e a livello di muschio non ho avuto problemi come nelle precedenti stagioni. anche se proprio dall'anno scorso ho iniziato a controllare l'irrigazione in modo più corretto

Quindi dici che sabbiare leggermente non serve a tanto?



Gaber
 

miccc78

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Mi chiamo Michele, sono nuovo del forum ma è da un bel pò che vi seguo.
Sono da diverso tempo alla ricerca disperata della famosa sabbia silicea.:martello:
Vivendo tra Lodi e Cremona ho individuato diverse cave, ma spesso mi sono scontrato con evidenti difficoltà comunicative: a domande specifiche corrispondevano risposte più o meno vaghe e di incerta interpretazione.
Oggi sono riuscito a recuperare la scheda di analisi della sabbia 0/4mm da una cava qui in zona Adda. Non riesco tuttavia a decifrarne in maniera netta i contenuti che a me interessano.
Si tratta di "sabbia eterogenea di frammenti di granitoidi, rocce metamorfiche e quarzo libero con subordinate rocce sedimentarie", destinata come aggregato per calcestruzzo.
Ho letto su internet che la presenza di granitoidi e di quarzo implicherebbe anche una buona presenza di silicio, ma non essendo un esperto chiedo gentilmente aiuto a voi.

Grazie mille
 

Allegati

  • Analisi...jpg
    Analisi...jpg
    82,4 KB · Visite: 98

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Devo dire che la scorsa stagione ho provato a sabbiare alcuni punti con qualche sacchetto e a livello di muschio non ho avuto problemi come nelle precedenti stagioni. anche se proprio dall'anno scorso ho iniziato a controllare l'irrigazione in modo più corretto

Quindi dici che sabbiare leggermente non serve a tanto?



Gaber
Non voglio assolutamente affermare questo.....le sabbaiture sono un toccasana se perseguite nel tempo e non a spot singolo. Sarebbe comunque sempre opportuno integrarle con bucature o laminature profonde affinchè la sabbia non rimanga un semplice strato superficiale.

Salve a tutti.
Mi chiamo Michele, sono nuovo del forum ma è da un bel pò che vi seguo.
Sono da diverso tempo alla ricerca disperata della famosa sabbia silicea.:martello:
Vivendo tra Lodi e Cremona ho individuato diverse cave, ma spesso mi sono scontrato con evidenti difficoltà comunicative: a domande specifiche corrispondevano risposte più o meno vaghe e di incerta interpretazione.
Oggi sono riuscito a recuperare la scheda di analisi della sabbia 0/4mm da una cava qui in zona Adda. Non riesco tuttavia a decifrarne in maniera netta i contenuti che a me interessano.
Si tratta di "sabbia eterogenea di frammenti di granitoidi, rocce metamorfiche e quarzo libero con subordinate rocce sedimentarie", destinata come aggregato per calcestruzzo.
Ho letto su internet che la presenza di granitoidi e di quarzo implicherebbe anche una buona presenza di silicio, ma non essendo un esperto chiedo gentilmente aiuto a voi.

Grazie mille
La scheda tecnica è una spiegazione fisica del prodotto ma non toglie i dubbi sulla natura chimica.
 
Ultima modifica di un moderatore:

miccc78

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta.
Mi chiedo tuttavia come poter ovviare.
Ho letto di alcuni test fatti su campioni di sabbia con limone o acido muriatico: come andrebbero condotti e (soprattutto) quanto sarebbero attendibili?

Buona giornata
 

Mapefranz

Aspirante Giardinauta
Ciao, visto che ho approfittato dei vostri consigli per rifare il prato, vorrei almeno dare il mio contributo indicando il rivenditore da dove mi sono fornito in zona Bergamo. Ho acquistato la sabbia alla cava Nuova Demi di Zanica. Dopo alcune titubanze circa la composizione delle varie sabbie sono riuscito a parlare con un ingegnere che mi ha inviato la composizione del loro prodotto per sottofondi che chiamano sabbia Vagliata 0-4 e che è composto da 93 percento da sabbia silicea e il 7 da rocce carbonati che. Non trovo la composizione ma ho trovato la mail dove mi assicura i risultati dell'esame petrografico. Ho ritirato il materiale con un ribaltabile caricandolo direttamente con la ruspa, pagando 18 euro a Mc, scontato poi a 16 per aver sopportato l'antipatia e maleducazione del proprietario....
Grazie
 

slurpix

Aspirante Giardinauta
Ciao,

anche io come tanti sto cercando la sabbia silicea, abito vicino al confine tra padova e verona; qui da me hanno sabbia del brenta e quella dell'agide, quella del po x ora non sono riuscito a trovarla;

intanto ho fatto il test con l'acido muriatico con la sabbia del brenta e purtroppo frigge; ho letto cmq che è difficile che anche la sabbia silicea non frigga perfettamente; il mio quesito è questo:

se la differenza tra sabbia silicea e calcarea è solo sul grado di ph che poi avrà il terreno, se prendo della sabbia, la mescolo con acqua distillata e verifico il ph posso capire se la sabbia è silicea o calcarea?? :)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao,

anche io come tanti sto cercando la sabbia silicea, abito vicino al confine tra padova e verona; qui da me hanno sabbia del brenta e quella dell'agide, quella del po x ora non sono riuscito a trovarla;

intanto ho fatto il test con l'acido muriatico con la sabbia del brenta e purtroppo frigge; ho letto cmq che è difficile che anche la sabbia silicea non frigga perfettamente; il mio quesito è questo:

se la differenza tra sabbia silicea e calcarea è solo sul grado di ph che poi avrà il terreno, se prendo della sabbia, la mescolo con acqua distillata e verifico il ph posso capire se la sabbia è silicea o calcarea?? :)
Sabbie perfettamenti silicee ed esenti quasi totalmente da carbonati sono come le mosche albine.
Il test dell'acqua distillata è vagamente indicativo e opinabile se fatto con cartina tornasole (vanno interpretate e spesso non sono precise come si vorrebbe) e comunque il risultato sarà un pH debolmente alcalino (superiore a 7). Se frigge allora carbonati ce ne sono e questo non è un fatto nuovo. Solitamente per noi "mortali" avere un tenore di silice superiore al 75% è già un bel risultato.Questo vuol, dire che il rimanente 25% è......di tutto un pò.
Ti allego un test:
http://forum.giardinaggio.it/il-prato/160782-determinazione-del-ph-del-terreno.html
In attesa della versione 2.0..............:fischio:
 

slurpix

Aspirante Giardinauta
il ph lo posso misurare con il ph meter al lavoro, non è un problema; a sto punto però vorrei togliermi la curiosità di provare a versare dell'acido muriatico su della sabbia del po e vedere che differenza c'è con quella dell'adige o del brenta
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Difficile avere una buona impressione da questa indagine.....ma se vuoi toglierti lo sfizio...procedi.
Stò valutando-sperimentando un metodo "casereccio" per determinare il tenore di carbonati nelle sabbie. Abbiate fede e pregate affinchè il respondo analitico mia dia conforto. Se non posto nulla vuol dire che "nun se pole fa a casa"
 
Alto