• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sabbia Silicea Certificata dove trovarla.

slurpix

Aspirante Giardinauta
devo ancora riuscire a recuperare un sacco della sabbia del po x fare la prova QQ

intanto ho provato il pH dell sabbia dell'adige, ha un pH attorno al 8.2, considerando che attualmente il mio terreno ha un pH di 9 circa, è comunque un miglioramento.

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
Intendi la sabbia del Pò? La trovi da tutti i rivenditori edili, l'unica pecca è che solitamente è in grana fine (0-2mm).

Esatto!
Può andare lo stesso in un'ottica di top dressing che eseguirò a settembre?
Perché l'anno scorso ho usato la sabbia silicea SPORT della Bacchi e si vede che è un pò più grossa di quella che si trova qui in zona.
Quest'anno vorrei vedere se c'è qualcosa di buono ma più vicino a casa in modo da abbassare i costi di trasporto.

Cicciuzz

Aspirante Giardinauta
Sabbia del Ticino

Ciao a tutti
volevo apportare il mio contributo alla discussione, almeno per chi abita al nord. Qualche giorno fa ho avuto la fortuna di chiacchierare con un agronomo specializzato in tappeti erbosi. Parlando di top soil (sintetizzando molto il suo discorso) ha parzialmente sfatato il mito del Po', dicendo che non è vero che la sua sabbia sia la migliore per i nostri scopi (o almeno non sempre e comunque e non tutta in modo indiscriminato), molto meglio invece quella del Ticino, perché ricca di quarzi. Poi mi ha fatto il nome di un paio di cave sul Ticino, e una di queste (Cave Natale Cave Natale srl) ho scoperto anche essere fornitrice di sabbia usga. Li ho chiamati e ho ordinato 10 metri cubi tra sabbie e mix sabbia torba (miscela 80/20, ma le % si possono personalizzare). I 10 big bag Mi arrivano per fine mese, se a qualcuno interessa vi tengo aggiornati e vi do' altre info.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Naturalmente anche al sud italia le cave sono certificate USGA.....ho ordinato 8 mc di sabbia silicea 0-4.....mi sono arrivati 10 mc di sabbia (80% calcarea - 20% silicea) 0-2 :lol:.
La zoysia non ne sta risentendo molto però :) Vero è che la sabbia mi serviva solo per alleggerire il topsoil che nel mio caso rimane comunque prevalentemente argilloso. Probabilmente con % maggiori di sabbia rispetto al terreno esistente credo che la calcarea si sarebbe fatta sentire tutta.

Cicciuzz

Aspirante Giardinauta
Naturalmente anche al sud italia le cave sono certificate USGA.....ho ordinato 8 mc di sabbia silicea 0-4.....mi sono arrivati 10 mc di sabbia (80% calcarea - 20% silicea) 0-2 :lol:.
La zoysia non ne sta risentendo molto però :) Vero è che la sabbia mi serviva solo per alleggerire il topsoil che nel mio caso rimane comunque prevalentemente argilloso. Probabilmente con % maggiori di sabbia rispetto al terreno esistente credo che la calcarea si sarebbe fatta sentire tutta.

sigh, che fregatura grappin, meno male che nn ha fatto danni, la tua esperienza non mi lascia tranquillo per il mio ordine... spero solo che quanto detto sul Ticino sia vero.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ma certo che è vero! E' solo che al sud italia di fiumi non ce ne sono mica molti :)....e anche dove stanno le cave vicino agli alvei dei fiumi, diciamo che sono un pò "approssimativi" e mischiano il tutto :) Perlomeno non è di mare :lol:

Cicciuzz

Aspirante Giardinauta
interessante, quanto chiedono per il "mix" e la consegna?
grazie!

Allora, il mix viene 52 eu + iva a tonnellata (un big bag è circa 1500 kg) comprensivo di consegna e scarico dei big bag con autogru, io mi trovo a 40 km circa dalla cava, ma se abiti a 100 km immagino che il costo salga. La sola sabbia (0/2) mi sembra venga intorno ai 40 eu + iva, puo' non sembrare economicissimo ma avevo fatto i conti con altre sabbie non certificate (tipo la Bacchi 504 essiccata) e avrei speso di piu già solo a farla arrivare al centro edile, cioè escluso il trasporto fino a casa!

Grappino

Esperto Sez. Prato
Infatti compreso il trasporto è un prezzo ottimo. Se poi garantiscono la fornitura minima di anche solo 1 big bag penso che dalle tue parti il discorso possa iniziare a diventare interessantissimo per molti.

ilconteste

Aspirante Giardinauta
grazie cicciuzz!!
beh non è convenientissimo.. ma vuoi mettere tempo e fatica che si guadagna!?!?!
solo con la carriola 5mc di sabbia son 130 carriolate! 1 giorno di lavoro da solo.... e poi mischiarla con la torba... a mano un suicidio...
cosi me la farei scaricare direttamente in giardino oltre la recinzione bella e pronta da stendere!!

Cicciuzz

Aspirante Giardinauta
rieccomi, qualche giorno fa sono arrivati i 3 bigbag di sabbia e i 7 di terriccio 80/20, dieci in tutto, giusto per chiudere il cerchio vi mostro i bestioni. Li hanno scaricati in pochi minuti con un braccio meccanico che si allungava fino a 8 metri.

t8RYtBO.jpg

HRktG4U.jpg

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non posso che augurarti delle fantastiche vacanze......e un sincero BUON LAVORO:hands13::hands13::Saluto:

Cicciuzz

Aspirante Giardinauta
Grazie Sand, hai capito esattamente di che morte moriro' ad agosto mannaggia alle vacanze! :martello2, anzi credo che apriro' un thread con il rifacimento del mio prato con i superstiti che volessero darmi qualche consiglio o anche solo commentare il mio lavoro tipo pensionati sui cantieri :D

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Grande cicciuzz!!! Fornisco i prezzi di quello sto trattando. Sabbia silicea 28 euro mc + 40/50
Euro trasporto e 20 euro mc terra non argillosa (terra rossa circa)della mia zona setacciata dai sassi grossi + trasporto. Abito zona Pordenone

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Grazie Sand, hai capito esattamente di che morte moriro' ad agosto mannaggia alle vacanze! :martello2, anzi credo che apriro' un thread con il rifacimento del mio prato con i superstiti che volessero darmi qualche consiglio o anche solo commentare il mio lavoro tipo pensionati sui cantieri :D
Si.....si un bel post completo a memoria della grande impresa. Completo di foto del prima e dopo.....and don't forget it.....
http://forum.giardinaggio.it/il-prato/181639-il-nostro-prato-comera-com%E8-3d-solo-foto.html

higuain

Giardinauta
Mentre la famigliola faceva il giro dei mercatini, bancarelle in cerca di cose interessanti da comprare, io ho fatto il giro delle agricole della zona, e finalmente sono riuscito a trovare la F0/20 della Sibelco http://www.sibelco-italia.com/sites/default/files/Fossanova_Sabbia%20Tipo%20FO-20_rev12.pdf. Ho preso un solo sacco da 25 kg anche perchè il prezzo era proibitivo: 10 euro al sacco. Se questa va bene, preferisco andare direttamente alla cava della Sibelco a Fossanova circa 30 km da casa mia, dove il prezzo sarà sicuramente più basso.

Alto