• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sabbia Silicea Certificata dove trovarla.

Cicciuzz

Aspirante Giardinauta
non so quanto di meno tu la possa pagare direttamente alla cava, se è sabbia di quarzo temo che potrebbero chiederti un prezzo insensato, la bacchi di quarzo viene 280 eu al metro cubo + iva...

sarab

Giardinauta Senior
buonasera, sono interessata alla sabbia silicea perché a breve farò una nuova semina. ho trovato al prezzo di 6 euro al sacco da 25 kg, della sabbia silicea, non so la granulometria e nemmeno me la sanno dire, il sacco è un semplice sacchetto di nylon trasparente... posto due foto in merito
http://i1294.photobucket.com/albums/b606/stefanosara/sabbia_zps4cd841a7.jpg
http://i1294.photobucket.com/albums/b606/stefanosara/sabbia1_zps7e455ab3.jpg
ho interpellato delle cave e solo una sembra esserci...... dicono di avere sabbia silicea o da 0.1 o da 0.4 oltre ad avere terreno per tappeti erbosi.
le mie domande sono:
1. dovessi comprare solo sabbia, 0.1 sarebbe troppo fine e 0.4 troppo grossa?
2. avendo la possibilità di miscelare i due composti, cioè terriccio e sabbia, in che percentuali sarebbe l'optimum? e quale delle due sabbie?
3. mi sembra di aver lettto della sola sabbia, ma la sabbia non è sterile? se si comè possibile farci crescere del verde?
attendo vostre risposte
grazie
sara

Grappino

Esperto Sez. Prato
Nuova semina o trasemina per il tuo prato? In caso di nuova semina il top andrebbe fatto 70-80% sabbia 0 - 4 mm e 20% torba acida (magari anche un pò di stallatico) per 12-15 cm di spessore .... se trasemina del tuo prato (sempre fantastico) allora va benissimo solo sabbia 0 - 1 massimo 2 mm per uno spessore di circa mezzo centimetro.
Occhio che alcune cave ragionano in millimetri e altre in centimetri (quella postata mi sembra sabbia da intonaco fine). 6 euro a sacco da 25 kg mi sembra davvero un'enormità contando che a leroy merlin la dovresti trovare a 2 euro e sfusa invece in cava si trova a 30-40 euro a metro cubo (escluso trasporto).

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Permettimi di appoggiare pienamente Grappino sull'esosità della sabbia.
Cerca anche una sabbia più grossolana purchè non svenarsi. Quanta pensavi di prenderne? Quale scopo, top dressing o anche bucatura/carotatura.

sarab

Giardinauta Senior
A Grazie x le risposte. E' una nuova semina. Le foto inerenti al mio prato postate in queste settimane e oggetto di varie discussuoni sono relative a al lato est seminato a giugno dell'anno scorso. In quel caso la fretta e l'inesperienza e la non conoscenza del forum non mi Hanno permesso di preparare un buon top. Questo caso e' Sul lato ovest e mi sto attrezzando il meglio possibile x la semina prevista primi di sett. Quindi Se non Ho capito male 80% sabbia silicea 0.4 mm e 20% torba. Quella da 0,1mm la utilizzero' Sul prato est dopo una eventuale carotatura.
Sara

Grappino

Esperto Sez. Prato
No aspetta, ecco perché volevo precisare: sabbia con frazione granulometrica compresa tra 0 e 4 millimetri, non 0,4 mm :).
Idem per il topdressing 0 - 1 millimetri. Ma allora fantastico, aggiungiamo anche una nuova semina. Foto foto foto foto!!!!! Che semini? White potrebbe consigliarti ( se si riesce a trovare e se c'è molta insolazione ) una semenza adatta allo scopo:fischio:. È un pò ostica ma non credo possa mettersi in difficoltà :).
ps: per metri cubi di sabbia se non vuoi aprire un mutuo è d ' obbligo trovarla sfusa direttamente in cava. Ci posti anche il test del barattolo fatto sul tuo terreno? Magari è già sabbioso!!!! :)

sarab

Giardinauta Senior
Il (terreno e' di un argilloso che fa schifo. Quindi Se Hanno sabbia sfusa o da 0,1 mm o da 0,4mm Quale prendo?

Grappino

Esperto Sez. Prato
Dunque, facciamo un attimo una precisazione :).
La sabbia non ha mai un diametro univoco perchè sarebbe impossibile ottenerlo. Non si parla di diametro ma appunto di "frazione granulometrica".
Quando uno dice per semina 0-4 e per topdressing 0-1 significa:
- per semina si usa sabbia con frazione granulometrica che va da 0 mm (polvere) a 4 mm (ghiaino).... questo vuol dire che quando acquisterai la sabbia il 90-95% della stessa sarà composta da grani di diametro compreso tra 0 e 4 millimetri.
- per il topdressing il discorso è il medesimo, solo che devi trovare una sabbia con frazione granulometrica più fine, ossia che vada da 0 mm a 1 mm di diametro.

Se il terreno è molto argilloso e vuoi fare le cose al top l'ideale è sbancare 12-15 cm e sostituire con il nuovo topsoil sopra descritto. Se non hai problemi di quote invece (ossia puoi alzarti di livello di 15 cm) eviti di sbancare e stendi il nuovo top al di sopra. Se invece non ci sono molti soldi per fare i lavori oppure ci sono difficoltà tecniche nell'eseguirli puoi invece (rinunciando a ottenere il top ma comunque ottenendo risultati soddisfacenti legati alla tua bravura nella gestione agronomica) lasciare il terreno esistende, aggiungerci quanta più sabbia possibile (solo sabbia) e fresare il tutto per i primi 15 cm. Così facendo migliorerai sicuramente il drenaggio del terreno esistente che è già tanta roba.
Di quanti metri quadri stiamo parlando???

sarab

Giardinauta Senior
Aspetta che mi faccio chiarezza anchio: sabbia da 1mm e sabbia da 4 mm e non 0,1mm e 0,4mm. Dico ok? Quindi tra le due, sabbia da 1mm o da 4mm?
4mm sembra quasi ghiaino?
Per il tipo di semente Ho gia' in mente qualcosa e chiedero' a white parere
Sara

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ok sulla dimensione (millimetri e non decimi di millimetro).
Semina: sabbia da 0 a 4 millimetri
Topdressing: sabbia da 0 a 1 millimetro.
Ripeto, non esiste la sabbia da 1 millimetro.....esiste la sabbia con assortimento granulometrico che va (nel tuo caso) da 0 a 4 mm e da 0 a 1 mm.
La prima a occhio sembrerà un vero sabbione grossolano, la seconda sembrerà molto molto più fine.

sarab

Giardinauta Senior
E' tutto molto chiaro grazie. Nuova semina di.circa 120 mq (piu o meno come lato est) zona sempre al sole... Ho tolto il (terreno Quindi da come deduco sabbia 80% granulometria da 0 a 4 mm e 20% torba. Sabbia con Gran. Da 0 a 1 mm per il prato ad est dopo carotatura.
Sara

sarab

Giardinauta Senior
Situazione: sono andata alla cava e il capo (gentilissimo) mi ha detto che Hanno sabbia silicea granul. 0,1 e non la 0,4 (l'impiegata per Tel. evidentemente si era sbagliata). Hanno inoltre Terra avagliata (non argillosa come la mia ma Se la fanno portare) mescolata pero' a sabbia calcarea 0,2. Mi dice che quest'ultima la vende appositamente per impianti sportivi e golfistici anche Se mi conferma (con mia insistenza) che la silicea e' il Top.
Composizione: 60% sabbia calcarea e 40% terra (non torba). Cortesemente lunedi mi Tel per dirmi Se possono portargli pochi m3 di silicea 0,4 anche Se dubita fortemente (si parla eventualmente di autotreni).
Mia alternativa: mescolare il terriccio Gia' fatto (terra con sabbia calcarea 0,2) con sabbia sfusa silicea.ma purtroppo da 0,1
altre cave della zona non Hanno la silicea o sempre 0,1
che faccio?
grazie Sara

Grappino

Esperto Sez. Prato
120mq*0,15(spessore topsoil)*0,8(%sabbia)=14,4 metri cubi di sabbia a cui dovresti aggiungere altri 4 mc di torba. Non è mica poca roba!!!!! Gli autoarticolati delle cave di solito sono da 20 mc.

Prova a fare altre ricerche e vedere se ci sono altre cave in zona altrimenti vai con quel mix (la sabbia calcarea non fa per niente bene, ma sempre meglio dell'argilla è).

Ultima modifica:

sarab

Giardinauta Senior
I mq sono meno circa 80 (ho verif. La planim.) Quindi i m3 sono la.meta'.
Quindi se non trovo altro:
1. Terriccio non argilloso con sabbia calcarea 0,2
2. Terriccio non argilloso piu' sabbia silicea 0,1 (se avesse anche solo terriccio)
Difetti della sabbia calcarea?
Grazie Sara
P.s. mettendo la silicea 0,1 che rischio corro? Se ipotizzo compattamento, potrebbe compensarsi con il terriccio non argilloso?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
L'interpretazione di questi numeri del diametro delle particelle di sabbia mi lascia al gancio. :(
Quando scrivi 0,1 e' ben diverso da 0-1. Nel.primo.caso parli di una sabbia tipo farina 00 , mentre nel secondo caso parli di una sabbia al cui interno sono contenuti in % da identificare, tutti i diametri compresi tra 0 e 1mm. Inoltre ho due forti.dubbi sul terreno non argilloso e vagliato nonche' sull'origine calcarea o silicea delle sabbie. Ma tali sabbie le producono loro? Provengono entrambe da un processo di triturazione/vaglio dei sassi estratti in cava?

sarab

Giardinauta Senior
Ciao white.
Granulmetria: intendevo 0-1 e non 0,1.quella a sua disposizione e' quella calcarea con granulom. 0-2 mm proveniente dal fiume adige che passa li a 50 metri. (io Ci abito a un centinaio di m. Dal fiume) la fanno loro e la usano (nel mio caso) anche da miscelare alla Terra non argillosa in proporzione 60 sabbia 40 terriccio. La sabbia silicea 0-1 (non Hanno la 0-4) se la fanno arrivare.
Per il terriccio: Ho chiesto con insistenza che Ho bisogno di quella non argillosa: mi dice che se la fa arrivare da un paese
Che dista una decina di km da casa mia e che non e' argillosa e che la vende (in miscele gia' pronte con la sabbia calc) per
A ditte/privati che effettuano Campi sportivi/Golf ecc...
Ti verra' una domanda che mi son fatto anchio: se la mia Terra e' argillosa, e di brutto, come fa a non esserlo
A 10 km da qui?
Grazie per il tuo intervento
Sara

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sulla terra NON argillosa, aspettati una fregatura a meno che non ci sia una torbiera nelle vicinanze. Per la sabbia 0-2 calcarea, è probabile che derivi dalla frantumazione di "DOLOMIA" (o dolomite) e il nome dice tutto.....
Meglio affidarsi alla sabbia silicea 0-1, che probabilmente è del Po e che di siliceo possiede circa il 75% in SiO2.

Cicciuzz

Aspirante Giardinauta
Ciao Sarab,
magari mi sbaglio ma ho provato a mettere in google la frase "sabbia silicea veneto" e il primo risultato che è uscito è una cava che ha la parola "silicea" nel nome e che dovrebbe essere vicina a casa tua, forse è il caso di indagare, sempre che tu non lo abbia già fatto...

Grappino

Esperto Sez. Prato
Concordo su white sulla 0-1 per il topdressing.
Per la 0-4 mischiata a terra "non argillosa" (che poi i produttori mi dovrebbero spiegare cosa vuol dire terra dato che di per sè la dicitura "terra" non vuol dire assolutamente nulla) mi sà proprio che ti conviene cercare altra cava.
Guarda, te lo dico francamente.....avessi avuto delle macroterme non mi sarei posto enormi problemi (adesso i guru mi ammazzano :) ) sul fatto che la sabbia sia calcarea. Io stesso ho messo 8 mc di sabbia spacciata per silicea ma che in realtà è al 70-80% carbonatica e su Japonica non sto riscontrando problemi. Le microterme però sono molto più puntigliose su queste cose e se ne accorgono subito se le cose non sono a loro congeniali. Quindi NO SABBIA CALCAREA per festuche poee e loietti.
In una simpatica metafora direi che le macroterme son tipe da osteria e bettole che mangiano qualsiasi cosa, basta che c'è da mangiare. Le microterme son tipe un pò fig.hette che esigono il ristorante extra-lusso "chez tizio e caio con possibilmente accento spocchioso francese". Con loro bisogna fare le cose per bene sin da subito se si vuole che le stesse ti sorridano.

PS: Questa metafora andrebbe messa in FAQ; riassume la differenza tra micro e macro :lol:

Ultima modifica:

higuain

Giardinauta
.Le microterme però sono molto più puntigliose su queste cose e se ne accorgono subito se le cose non sono a loro congeniali. Quindi NO SABBIA CALCAREA per festuche poee e loietti.
In una simpatica metafora direi che le macroterme son tipe da osteria e bettole che mangiano qualsiasi cosa, basta che c'è da mangiare. Le microterme son tipe un pò fig.hette che esigono il ristorante extra-lusso "chez tizio e caio con possibilmente accento spocchioso francese". Con loro bisogna fare le cose per bene sin da subito se si vuole che le stesse ti sorridano.

PS: Questa metafora andrebbe messa in FAQ; riassume la differenza tra micro e macro :lol:

Hai proprio ragione "little grap" , la mia Rebellina non gli è andata giù, che invece della sabbia silicea gli ho messo la "plebea" pozzolana, infatti gli sono venute le macchie idrofobiche. Vuole essere trattata con i guanti, niente prodotti da "discount". È proprio " Plein de morgue";):rolleyes::D

Alto