Dunque, facciamo un attimo una precisazione
.
La sabbia non ha mai un diametro univoco perchè sarebbe impossibile ottenerlo. Non si parla di diametro ma appunto di "frazione granulometrica".
Quando uno dice per semina 0-4 e per topdressing 0-1 significa:
- per semina si usa sabbia con frazione granulometrica che va da 0 mm (polvere) a 4 mm (ghiaino).... questo vuol dire che quando acquisterai la sabbia il 90-95% della stessa sarà composta da grani di diametro compreso tra 0 e 4 millimetri.
- per il topdressing il discorso è il medesimo, solo che devi trovare una sabbia con frazione granulometrica più fine, ossia che vada da 0 mm a 1 mm di diametro.
Se il terreno è molto argilloso e vuoi fare le cose al top l'ideale è sbancare 12-15 cm e sostituire con il nuovo topsoil sopra descritto. Se non hai problemi di quote invece (ossia puoi alzarti di livello di 15 cm) eviti di sbancare e stendi il nuovo top al di sopra. Se invece non ci sono molti soldi per fare i lavori oppure ci sono difficoltà tecniche nell'eseguirli puoi invece (rinunciando a ottenere il top ma comunque ottenendo risultati soddisfacenti legati alla tua bravura nella gestione agronomica) lasciare il terreno esistende, aggiungerci quanta più sabbia possibile (solo sabbia) e fresare il tutto per i primi 15 cm. Così facendo migliorerai sicuramente il drenaggio del terreno esistente che è già tanta roba.
Di quanti metri quadri stiamo parlando???