• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sabbia Silicea Certificata dove trovarla.

Franco71

Giardinauta
Tipica risposta da milanese ;) (scherzo naturalmente).
La sabbia per calcestruzzo e solitamente calcarea.
La sabbia che si cerca noi è silicea e questa è decisamente più difficile da trovare.
Poi considerando che è per prato solitamente si ha bisogno di quintali o metri cubi...i sacchi da 25Kg portano con se prezzi che quasi mai sono accettabili in grandi quantità.
Ciao
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
No franco la sabbia per cls dovrebbe essere silicea inerte. Da noi si utilizza sabbia calcarea e pietrisco calcareo perché di fiume non essendoci costa troppo. L'importante per il cls è che sia non geliva e non friabile ( e in questo il nostro calcare è ottimo ). Sul fatto che alzi di molto il ph non è un problema perché la carbonatazione delle barre si attiva sotto valori di 12,5 e il presenza di aria. Insomma se il cls viene confezionato bene e i copri ferri sono adeguati all'ambiente non ci sono problemi grossi con sabbia calcarea quindi non chimicamente inerte.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Io sto ancora aspettando che Max 75 pubblichi gli X-files sulla sabbia silicea che faranno tremare le fondamenta del forum.
@Max75, non replicare alla mia provocazione alludendo alle foto del mio prato lato B :mazza:(ops.....lato B è una parolaccia?):D
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Questo si che è un colpo basso.....

Diciamo che in questo momento sono più interessato al tuo di lato B che a quello della rodriguez...:D


Temo che per gli xfiles ci sarà da attendere..... fischioooooooooooooo

Inviato con tapatalk 4
 

Sohal

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Questa mattina sono andato alla ricerca di sabbia silicea da destinare alla copertura dei semi per la, ormai prossima, trasemina di Marzo.
La ricerca sembra esser stata fortunata, dato che al primo tentativo, in un negozio rivenditore di materiali edili, ho trovato questa:

https://www.dropbox.com/s/l49eqm051ktqujq/DSC_0890.jpg

Prezzo 3,5 euro ogni sacco da 25 chili
Ovviamente il mio interesse si sofferma sulla tipologia "grande" 0,5/1,5 mm
Seppur non essendo la tipologia 0-4 mm, vi posso garantire che, avendola vista, la sabbia mi sembra ottima al tatto, anche considerando che come misura minima parte da 0,5, quindi non proprio "finissima".
Come già detto, la destinerei a una funzione di top dressing in purezza, pertanto, essendo "medio-fine" dovrebbe permettere, se non erro, di trattenere maggiore umidità, certamente favorevole alla germinazione dei semi, che quella a granulometria maggiore.

Per quanto concerne la scheda tecnica: come vi sembra? è accettabile come valore il 75,62%?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Per le tra semine non va usata la 0-4, molto meglio quella che hai trovato tu. Costicchia però, ma è normale se viene venduta a sacco.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Come composizione in termini di SiO2 va bene, è un ottimo valore. Intendi solo sabbiare il prato o anche utilizzarla come riempitivo per bucature o carotatura? Per topdressing andrebbe bene anche una sabbia più fine tipo la 0,5-0,9 (si adagia meglio sul top soil uniformandolo maggiormente) per carotare o bucare invece meglio la 0,5-1,5.
NB lo scopo della sabbia non è quello di trattenere meglio l'umidità (per quello basta e avanza la comune argilla) ma al contrario permettere nel tempo (grazie alle varie applicazioni) di creare una zona particolarmente areata per gli scambi gassosi e asciugare pertanto le zone costantemente umide.
http://forum.giardinaggio.it/il-prato/162095-top-dressing-cosa-serve.html?highlight=
 

Sohal

Aspirante Giardinauta
Grazie White, ma mi ero spiegato male: so bene che la sabbia serve a drenare ed evitare ristagni, tuttavia, dato che io devo usarla come top dressing per traseminare in purezza mi stavo preoccupando di garantire anche il mantenimento di un'umidità costante, da qui, il discorso sull'umidità ;-)
Piuttosto, forse ho frainteso su una cosa: quale è la granulometria ideale per la composizione del substrato di un t.e.?
Io ho a disposizione:
- 0,1/1,1
- 0,5/1,5

Se ho capito bene la tua dritta, per effettuare un top dressing per trasemina io dovrei optare per la prima opzione?

@Grappino, si è vero è un po' costosetta, tuttavia è "essiccata" pertanto, oltre ad essere più facile da utilizzare, dovrebbe rappresentare il peso "effettivo" di quanto acquisto, giusto?
 
Ultima modifica:

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Come composizione in termini di SiO2 va bene, è un ottimo valore
come ottimo :martello2:martello2, tempo fa per una sabbia analizzata con Ossido di silicio solo al 92% ...mi hai rifilato una cazziata tremenda dicendo che era troppo poco....:lol::lol::lol:

scherzi a parte...avendo il 75% di SiO2 non è che il restante contenga troppo AL2O3 e Fe2O3 ?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per ricoprire il seme la sola sabbia non ti garantirebbe il grado di umidità voluta. Molto meglio mescolarla in proporzione 50-50 con del terriccio universale. In questo modo avresti il beneficio dell'umidità del terriccio e il peso della sabbia per evitare ampi movimenti dei semi in caso di piogge prolungate.
Per la composizione del top soil (inteso come i primi 15-20cm) a livello hobbistico si rimane in miscele di sabbie con diametro delle particelle comprese tra 0 e 4 mm, mescolati a torba in proporzione 80-20. Mentre per uso sportivo o golfistico (ancora più estremo) le sabbie non vengono miscelate ma deposte a strati con granulomentria decrescente verso l'alto.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
come ottimo :martello2:martello2, tempo fa per una sabbia analizzata con Ossido di silicio solo al 92% ...mi hai rifilato una cazziata tremenda dicendo che era troppo poco....:lol::lol::lol:

scherzi a parte...avendo il 75% di SiO2 non è che il restante contenga troppo AL2O3 e Fe2O3 ?
Mi sono dovuto ricredere nel tempo. Troppo rare le silicee al 98-99%. Rammentate poi che il mio top soil è abbastanza calcareo? Vabbè dai fa niente.....:ciglione:
 

Sohal

Aspirante Giardinauta
E' proprio necessario miscelare la sabbia con il terriccio? Francamente non saprei so se ho a disposizione uno "spazio operativo" dove poter mescolare due quintali di sabbia...:confuso:
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Sono alla ricerca di sabbia silicea, esattamente in che posti si riescono a trovare? Vivaisti, consorzi o dove?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
garden specializzati o anche magazzini edili dove di solito si ha più fortuna, fatti però mostrare la scheda tecnica del prodotto non fidarti solo delle asserzioni di chi deve vendere...
 

UMIBOZU

Aspirante Giardinauta
mi riallaccio al primo post. (sabbie industriali) l'anno scorso mi feci fare un preventivo. non so dirvi la granulometria e so di per certo che non era al quarzo :


Il prezzo è di euro/ton. 35,00 in big. bags da 1mc pari a kg. 1500 ( materiale non essiccato)


trasporto zona vicenza: euro. 140,00 se avete necessità della gru dovete aggiungere euro. 80,00
quantità: mc. 3 pari a ton. 4,5
disponibilità: immediata
consegna: a vostra richiesta
pagamento: alla consegna
iva: 22% a norma di legge


io sono ancora alla ricerca di un fornitore che abbia sabbia non calcarea nel nord vicentino :D qua hanno tutti sabbia astico , che pero' e' un po calcarea
 

degrelle

Aspirante Giardinauta
A Rimini:
sacco di sabbia da 25 kg: 2 €
sabbia sfusa: 1,90 € al quintale (+iva)
viaggio del camion: 35 € (+iva)
 
Alto