no niente scheda tecnica
Ti hanno dato anche una scheda tecnica? Non ricordo....
Ti hanno dato anche una scheda tecnica? Non ricordo....
può andare bene per top dressingLa granulometria ? 0 - 1 va bene o troppo piccola?
per realizzare il top soil ,l'ideale sarebbe la 0-4 se proprio non si trova anche al 0-2Quale sarebbe la granulometria ideale?
Quanta mc di sabbia per 100 mq ? Solo per fare una leggera correzione del top soil
Il momento migliore per correggere e' dopo l'arieggiatura o si può fare anche in altri momenti dell'anno?
Come correttivo superficiale del terreno o post carotatura andrebbe bene anche la 0-1Rileggendo i vari post di questo 3D ho fatto confusione, ho alcuni quesiti dunque
La granulometria ? 0 - 1 va bene o troppo piccola?
Quale sarebbe la granulometria ideale?
Quanta mc di sabbia per 100 mq ? Solo per fare una leggera correzione del top soil
Il momento migliore per correggere e' dopo l'arieggiatura o si può fare anche in altri momenti dell'anno?
Gaber
Non voglio assolutamente affermare questo.....le sabbaiture sono un toccasana se perseguite nel tempo e non a spot singolo. Sarebbe comunque sempre opportuno integrarle con bucature o laminature profonde affinchè la sabbia non rimanga un semplice strato superficiale.Devo dire che la scorsa stagione ho provato a sabbiare alcuni punti con qualche sacchetto e a livello di muschio non ho avuto problemi come nelle precedenti stagioni. anche se proprio dall'anno scorso ho iniziato a controllare l'irrigazione in modo più corretto
Quindi dici che sabbiare leggermente non serve a tanto?
Gaber
La scheda tecnica è una spiegazione fisica del prodotto ma non toglie i dubbi sulla natura chimica.Salve a tutti.
Mi chiamo Michele, sono nuovo del forum ma è da un bel pò che vi seguo.
Sono da diverso tempo alla ricerca disperata della famosa sabbia silicea.:martello:
Vivendo tra Lodi e Cremona ho individuato diverse cave, ma spesso mi sono scontrato con evidenti difficoltà comunicative: a domande specifiche corrispondevano risposte più o meno vaghe e di incerta interpretazione.
Oggi sono riuscito a recuperare la scheda di analisi della sabbia 0/4mm da una cava qui in zona Adda. Non riesco tuttavia a decifrarne in maniera netta i contenuti che a me interessano.
Si tratta di "sabbia eterogenea di frammenti di granitoidi, rocce metamorfiche e quarzo libero con subordinate rocce sedimentarie", destinata come aggregato per calcestruzzo.
Ho letto su internet che la presenza di granitoidi e di quarzo implicherebbe anche una buona presenza di silicio, ma non essendo un esperto chiedo gentilmente aiuto a voi.
Grazie mille
Sabbie perfettamenti silicee ed esenti quasi totalmente da carbonati sono come le mosche albine.Ciao,
anche io come tanti sto cercando la sabbia silicea, abito vicino al confine tra padova e verona; qui da me hanno sabbia del brenta e quella dell'agide, quella del po x ora non sono riuscito a trovarla;
intanto ho fatto il test con l'acido muriatico con la sabbia del brenta e purtroppo frigge; ho letto cmq che è difficile che anche la sabbia silicea non frigga perfettamente; il mio quesito è questo:
se la differenza tra sabbia silicea e calcarea è solo sul grado di ph che poi avrà il terreno, se prendo della sabbia, la mescolo con acqua distillata e verifico il ph posso capire se la sabbia è silicea o calcarea??