• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sabbia di fiume per rifare il top soil...

PETERGAB

Aspirante Giardinauta
stamattina tramite un amico del leroy, ho contattato telefonicamente il fornitore di sabbia del leroy merlin. lo stabilimento si trova vicino policoro. la sabbia e' certificata silicea del fiume sinni. purtroppo come granulometria adatta ai prati per ora hanno solo la 0-5, che pero' potrebbe andare per il rifacimento del top, un po' meno forse per la carotatura. non mi hanno voluto indicare il prezzo:burningma. a chiunque fosse interessato puo' contattarmi in pm:Saluto:
Buonasera a tutti, mi sto accingendo a rifare il top e, quindi, dopo aver eseguito delle ricerche ho trovato della sabbia di fiume a Ginosa Marina. Le schede tecniche sono visualizzabili a questo indirzzo: SARIM - industria estrazione inerti silicei. , in particolare loro propongono per i manti erbosi la 0/6, ma io propendo per la 0/4. Chiedo il cortese parere degli esperti.
Grazie e buona serata.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Usa la "sabbia lavata 0/4" se intendi mescolarla a parte del suolo esistente in modo tale da incrementare la granulometria media del suolo finale, usa invece la "sabbia vagliata 0/6 fine" o meglio ancora la "sabbia lavata 0/2 fine" se intendi rifare il top soil da zero.

cigolo
 

PETERGAB

Aspirante Giardinauta
Usa la "sabbia lavata 0/4" se intendi mescolarla a parte del suolo esistente in modo tale da incrementare la granulometria media del suolo finale, usa invece la "sabbia vagliata 0/6 fine" o meglio ancora la "sabbia lavata 0/2 fine" se intendi rifare il top soil da zero.

cigolo

Grazie ad entrambi per la celere risposta. Per il momento sono nella fase di diserbo. Agli inizi di Agosto mi portano 20 mc di sabbia 0/4, che distribuiro' su una superfice di circa 160 mc, per mescolarli con torba ( 3 mc) e parte del terreno esistente. Vi aggiornero' in seguito.

Un caro saluto.
Giuseppe
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Cosa intendi seminare micro o macro? Bari......certo Marcobri ha un t.e in festuca, ma si potrebbe anche pensare ad una macro, ma settembre sarebbe fuori tempo massimo.
 

PETERGAB

Aspirante Giardinauta
Cosa intendi seminare micro o macro? Bari......certo Marcobri ha un t.e in festuca, ma si potrebbe anche pensare ad una macro, ma settembre sarebbe fuori tempo massimo.

Ciao White sand, abitando in provincia di Bari ed in particolare in una zona collinare a circa 400 mt slm, ed avendo gia' fatto esperienza con una macro, ingiallita da ottobre sino alla successiva primavera, che sto diserbando, ho intenzione di seminare a settembre il rustico della compo ( 80% festuca, 10% poa e 10% lolium). A tal riguardo, poiche' spesso sul forum consigliate altre marche, ( scotts, bottos, ecc.) Ti chiedo se quello che ho intenzione di seminare va bene lo stesso.

Grazie e buona giornata.
Giuseppe
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Interessante e' la f.arundinacea spp Inferno della Bottos.....vista la tua latitudine sarebbe da provare
 

PETERGAB

Aspirante Giardinauta
Il nome commerciale, se non ricordo male, e' Royal Blu, introvabile dalle mie parti. Ero orientato a seminare il rustico della compo perche' l'ho visto dal vivo e mi ha fatto una buona impressione ed, inoltre, e' facilmente reperibile. Per il momento sono alle prese con la fresatura di un terreno che e' piu' duro della pietra della Murgia( zona collinare dove abito). La mia motozappa di 5 cv gli fa il solletico. Provero' con una piu' pesante, dopo averlo abbondatemente bagnato.

Un caro saluto
 

PETERGAB

Aspirante Giardinauta
Se ti può essere d'aiuto questo:
http://forum.giardinaggio.it/il-prato/171119-topsoil-questo-sconosciuto.html
Inoltre, se fossi in te, proverei un prato in F.arundinacea in purezza....alla lunga il lolium ti darà piccoli problemi di seccume.

Grazie ancora White, quello che mi consigli di fare e' proprio quello che sto facendo. Per il momento sto bagnando il terreno. Mi sono procurato una motozappa da 10 cv bella pesante e la settimana prossima spero di riuscire a fresare. Poi spargero' 12 cm di sabbia di fiume 0/4, 2/3 cm di torba, dello stallatico pellettato ed infine fresero' nuovamente il tutto ad una profondita di circa 20 cm inglobando anche parte del terreno esistente. Per quanto riguarda il seme mi mettero' alla ricerca del royal blu della bottos che, a quanto mi risulta, non e' costituito solo da festuca, ma anche da poa.

Un caro saluto
 

PETERGAB

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora White, quello che mi consigli di fare e' proprio quello che sto facendo. Per il momento sto bagnando il terreno. Mi sono procurato una motozappa da 10 cv bella pesante e la settimana prossima spero di riuscire a fresare. Poi spargero' 12 cm di sabbia di fiume 0/4, 2/3 cm di torba, dello stallatico pellettato ed infine fresero' nuovamente il tutto ad una profondita di circa 20 cm inglobando anche parte del terreno esistente. Per quanto riguarda il seme mi mettero' alla ricerca del royal blu della bottos che, a quanto mi risulta, non e' costituito solo da festuca, ma anche da poa.

Un caro saluto

Dopo aver diserbato con glifosate per 2 volte a distanza di 15 gg, e rimosso con un arieggiatore gran parte del prato, secco, di cinodon esistente, ho eseguito una prima fresatura e sono emerse radici e stoloni. Domanda: posso lasciarli tranquillamente nel terreno o devo rimuoverli per ridurre la possibilita' di una eventuale rinascita?

Grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
No continua ad irrigare e magari spargi un po' di concime azotato per stimolare la vegetazione dei sopravvissuti e poi ripassa ancora (meglio bagnare molto frequentemente (anche tutti i giorni) in modo da far risalire l'apaprato radicale più in superficie e renderlo più debole
 

PETERGAB

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora White, quello che mi consigli di fare e' proprio quello che sto facendo. Per il momento sto bagnando il terreno. Mi sono procurato una motozappa da 10 cv bella pesante e la settimana prossima spero di riuscire a fresare. Poi spargero' 12 cm di sabbia di fiume 0/4, 2/3 cm di torba, dello stallatico pellettato ed infine fresero' nuovamente il tutto ad una profondita di circa 20 cm inglobando anche parte del terreno esistente. Per quanto riguarda il seme mi mettero' alla ricerca del royal blu della bottos che, a quanto mi risulta, non e' costituito solo da festuca, ma anche da poa.

Un caro saluto

Buona serata a tutti. Finalmente e' arrivata la sabbia di fiume 0/4, circa 20 mc, che dovro' distribuire su una superfice di 160 mq, per uno spessore di circa 12 cm. Avendo una motozappa con una profondita' di lavoro di 15 cm riuscirei ad inglobare 2/3 cm di terreno esistente. A questi poi aggiungerei 2/3 cm di torba, per poi rifresare nuovamente il tutto. Domanda: conviene procedere in questo modo, o sarebbe conveniente aggiungere ai suddetti 12 cm di sabbia 3 cm di torba bionda ottenedo un top soil di 15 cm ex novo 80/20 di sabbia e torba?

Dopo aver miscelato il tutto, inglobando anche un po di stallatico, al fine di traguardare l'obiettivo della semina con royal blu della bottos a settembre, posso gia' livellare e rullare sin da ora o attendo?

Grazie anticipatamente a chi vorra' dedicarmi una parte del suo prezioso tempo.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
...Domanda: conviene procedere in questo modo, o sarebbe conveniente aggiungere ai suddetti 12 cm di sabbia 3 cm di torba bionda ottenedo un top soil di 15 cm ex novo 80/20 di sabbia e torba?

Sono validi entrambi i metodi che vorresti attuare tra i due un filino più avanti il primo (parere personale) :D

Dopo aver miscelato il tutto, inglobando anche un po di stallatico, al fine di traguardare l'obiettivo della semina con royal blu della bottos a settembre, posso gia' livellare e rullare sin da ora o attendo?

...

Attendi sinceramente io aspetterei anche per fare il lavoro che hai inmente e proseguirei con le irrigazioni per stimolare le nascite...
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Io approvo il top soil fatto di sola sabbia e torba 80-20 dello spessore di 15cm evitando di inglobare il terreno sottostante. Sempre a parer mio, dai una livellata alla buona (omogeneizzando però il top soil sin da ora) e procedi con la falsa semina tramite irrigazioni (non credo nasceranno molte infestanti) ed eliminale anche a mano.....la cosa bella dei top soil sabbiosi è che le infestanti non si affrancano tenacemente come su terreni argillosi (oltre a tante altre primizie che appurerai tu stesso).
Rimango perplesso sull'aggiunta dello stallatico sia per la tempistica(forse dovresti aspettare il momento delle semina)per non offrire nutrienti alle malerbe qualora germinino, sia per necessità (mai usato in fase di semina)
 

PETERGAB

Aspirante Giardinauta
Io approvo il top soil fatto di sola sabbia e torba 80-20 dello spessore di 15cm evitando di inglobare il terreno sottostante. Sempre a parer mio, dai una livellata alla buona (omogeneizzando però il top soil sin da ora) e procedi con la falsa semina tramite irrigazioni (non credo nasceranno molte infestanti) ed eliminale anche a mano.....la cosa bella dei top soil sabbiosi è che le infestanti non si affrancano tenacemente come su terreni argillosi (oltre a tante altre primizie che appurerai tu stesso).
Rimango perplesso sull'aggiunta dello stallatico sia per la tempistica(forse dovresti aspettare il momento delle semina)per non offrire nutrienti alle malerbe qualora germinino, sia per necessità (mai usato in fase di semina)

Un sentito grazie agli amici. Dal momento che entrambi i sistemi sono validi, credo che adottero' il secondo dei due, perche' piu' semplice da eseguire, anche in previsione di altri lavori che dovro' effettuare prima della semina ( composizione aiuole con pietre), altrimenti temo di non farcela per settembre.
Quindi ricapitolando: Distribuisco la sabbia; Aggiungo la torba; Per lo stallatico ci pensero'; Freso il tutto piu' volte al fine di omogeneizzare il piu' possibile, e do una livellata grossolana; A settembre, qualche giorno prima della semina, livello accuratamente e rullo.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Quindi ricapitolando: Distribuisco la sabbia; Aggiungo la torba; Per lo stallatico ci pensero'; Freso il tutto piu' volte al fine di omogeneizzare il piu' possibile, e do una livellata grossolana; A settembre, qualche giorno prima della semina, livello accuratamente e rullo.
Prima della semina, integri un concime starter NPK x-24-x nei primi centimetri del top soil e semini. Ricopri i semi con lo stesso mix sabbia-torba per alcuni mm e tieni umido fino alla germinazione completa del prato.....poi riduci le irrigazioni.
Per il resto ci aggiornerai passo-passo per eventuali delucidazioni o dubbi.
 

PETERGAB

Aspirante Giardinauta
Se hai o se conosci qualcuno che può prestarti una betomiera puoi utilizzare il mio metodo :D :

http://forum.giardinaggio.it/il-pra...semina-prato-2-tutto-da-zero.html#post2307385


Ciao America, seguo con molta attenzione il tuo interessantissimo topic. Devo complimentarmi con te e, se non erro, con il tuo papa' per la genialata. Non posseggo una betoniera, che tra l'altro mi sarebbe impossibile introdurla nel giardino, ma potrei utilizzare un miscelatore elettrico usato in edilizia. Per il momento sto valutando anche questa possibilita', anche se il mio papa' che mi assiste, essendo un contadino di vecchia data, propende per la motozzappa, a lui molto piu' consona.
La nostra fortuna e' di poter contare sull'aiuto degli amici del forum, ai quali auguro ogni bene.
Un caro saluto a tutti.

Prima della semina, integri un concime starter NPK x-24-x nei primi centimetri del top soil e semini. Ricopri i semi con lo stesso mix sabbia-torba per alcuni mm e tieni umido fino alla germinazione completa del prato.....poi riduci le irrigazioni.
Per il resto ci aggiornerai passo-passo per eventuali delucidazioni o dubbi.

Ciao White, sicuramente continuero' a tediarvi con le mie ... domande e dubbi man mano che procedo nell'operazione.

Grazie e buon pomeriggio.
 
Ultima modifica di un moderatore:

PETERGAB

Aspirante Giardinauta
Prima della semina, integri un concime starter NPK x-24-x nei primi centimetri del top soil e semini. Ricopri i semi con lo stesso mix sabbia-torba per alcuni mm e tieni umido fino alla germinazione completa del prato.....poi riduci le irrigazioni.
Per il resto ci aggiornerai passo-passo per eventuali delucidazioni o dubbi.

Buona serata a tutti, oggi ho distribuito 5,5 mc di torba di sfagno con ph 4, spero che vada bene. Pensavo che sarebbe stato piu' facile, invece la successiva fresatura si e' rivelata un disastro perche' la torba, non del tutto frantumata, non si amalgamava con la sabbia. Interrotta la fresatura ho provveduto a frantumare, quasi polverizzare, la torba, con l'arieggiatore e domani proseguiro' con la fresatura.

~~~

Buona serata a tutti, oggi ho distribuito 5,5 mc di torba di sfagno con ph 4, spero che vada bene. Pensavo che sarebbe stato piu' facile, invece la successiva fresatura si e' rivelata un disastro perche' la torba, non del tutto frantumata, non si amalgamava con la sabbia. Interrotta la fresatura ho provveduto a frantumare, quasi polverizzare, la torba, con l'arieggiatore e domani proseguiro' con la fresatura.

Nonostante le diverse fresature, non riesco ad ottenere un suolo omogeneo, sembra quasi che torba e sabbia non vadano tanto daccordo. Qualcuno sa darmi qualche consiglio, non vorrei aver sbagliato qualcosa.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto