• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

s.o.s. mi sonno ritrovata un'orchidea in casa!

luceelibertà

Aspirante Giardinauta
ragazzi mia madere tornata da un viaggio mi ha riportato una serie di talee di piante grasse, così io le ho piantate in un vaso tutte assieme, ma una di loro ho scoperto ieri che è un'orchidea, una Ludisia Discolor, allora l'ho travasata e l'ho abbondantemente annaffiata, quando l'ho travasata ho visto che non ha fatto nessuna radice...eppure è viva!!!è un mesetto che c'è l'ho e da quando mia madre me l'ha portata le foglie si sono irrobustite...sopravviverà o sta morendo molto lentamente?aiutatemi a capire, ogni consiglio è prezioso!

un'altra domanina, questa oerchidea ha bisogno di umidità per tipicamente vive sulle sponde di corsi d'acqua come posso creargli unmicro sistema con l'umidità che richiede, oltre a vaporizzarle un pò d'acqua sulle foglie cosa posso fare?

grazie a tutti
un bacio da una nuova nel mondo dell'orchidee!
 

gab92

Giardinauta Senior
benvenuta!!!
le ludisie sono forti, rinvasala in torba(x bagnarla la devi impastare nell'acqua come la farina fin quando nn si inzuppa) e composto x orchidee(compo é + ke perfetto) in quantità 3:1 emantienti sempre il composto umido, nel giro di qualche settimana farà le radici, mettila in un posto all'ômbra e via....poi in inverno la ritiri in casa

ciao gabri
 

zeug49

Florello Senior
Ciao fai come dice Gab, le mie Ludisie Discolor ( Aemaria) stanno benissimo ed hanno messo foglioline e nuovi getti !!!
Amano molto essere nebulizzate spesso !!!!!
zeug49
 
Ultima modifica:

claudio_trento

Giardinauta
Gab 92 - Zeug 49 vi ringrazio per i consigli che avete dato in merito alle ludisie
essendo piante che non sono nella mia classifica di gradimento mi rendo conto (sbagliando) di non dedicare loro tutte le cure adatte. Prometto che ora mi impegnerò al massimo . :sleep2:
se avete ancora qualche dritta in merito le mie ludisia ve ne saranno eternamete grate. ( che esagerazione!):lol:
un saluto Claudio :Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
Le Ludisie (di solito ) hanno un brutto difetto: di crescere molto storte intendo ( il fusto) e quasi fuori dal vaso, il più é non farci caso e come tutte le orchidee non preoccuparsi di invasare troppo presto ! Sono orchi terricole, non hanno necessità di vasi troppo grandi. In genere le Ludisie emettono getti, a volte direttamente la fogliolina in superficie e dalla base anche lontano apparentemente dal fusto. Chiaramente emettono anche foglie direttamente dal fusto, subito sotto l'ultima nata.
Vanno spruzzate molto, molto spesso perché richiedono forte umidità. Fioritura con lunga spiga di fiorellini bianco/gialli ( minuscoli ) solitamente per Natale e comunque in inverno.
zeug49
 

luceelibertà

Aspirante Giardinauta
grazie ragazzi

mi siete stati d'aiuto...ci comincio a capire!
le ho fatto una mini serra, e la spruzzo spesso, adesso ha ripreso un colore scuro vivo e anche in lontanaza si vedono le venature ramate..
grazie bacioneee!
ho comprato ieri una Phal., come è bellina!!!ha tanti boccioli e i fiori bianchi con i puntini fucsia dentro...si lo so che è la classica comune orchidea, ma la mia è speciale...perchè è la mia...scherzo...ciao grazieee!!!:froggie_r
 

zeug49

Florello Senior
Ribacione..........certo che la tua é bellissima e ti ripagherà del tuo interesse con bellissime fioriture , poi é bello ciò che piace no??????
zeug49
 

gab92

Giardinauta Senior
si, però la ludisia é una strisiante, semi-ricadente...é il suo portamento
si, il fiore nn é ke sia così appariscente come nn un fiore di phal o di cattleya, però l'attrattiva delle sue foglie...con quelle venature ramate...
io le ho rivalutate e x me hanno un'attrattiva tutta loro
x il resto concordo con zueg

ciao gabri
 
Alto