• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

questa è un'orchidea?

LIGIA

Giardinauta
Ciao a tutti :)
Avrei una domandina ed anchè un dubbio.
Da quasi un mese ho acquistato una ludisia discolor,sinceramente ho cercato su internet di tutto e di più per coltivarla al meglio.Ad un certo punto ho trovato che questa specie è un'orchidea terricola.Mai avuto una terricola,tutte le mie sono phalaenopsis :D
Perciò chiederei gentilmente alcuni consigli è dritte per come coltivarla.Adesso non l'ho tocata per niente (sta per fiorire!!!),è così da quando l'ho acquistata.
Posto le foto per capire meglio.
Comunque vi ringrazio tantissimo in anticipo per tutti consigli e pareri :)

001.JPG 002.JPG
 

kebby

Guru Giardinauta
Ciao Ligia!
Allora, è una orchidea, ed è terricola (ne esistono altre, io ho la Bletilla che fortunatamente resiste al gelo quindi posso coltivarla in piena terra nel giardino)..
Credo tu l'abbia comprata al Lidl (ne ho prese due anch'io :)), perlomeno la confezione è la stessa..
Da quel che ho capito, vuole una posizione meno soleggiata delle classiche phal, e acqua quando il terreno sta per asciugarsi (ma comunque mai annegarla!!).
Le mie hanno fiorito quasi subito, e sono in fiore dalla settimana successiva che le ho portate a casa... Non sono eccezionali (infatti vengono coltivate più per le foglie che per il fiore in se stesso) però secondo me hanno il loro perchè :)
Altro non so dirti, è la prima volta che le coltivo, ma in attesa di altre risposte... :Saluto:
 

LIGIA

Giardinauta
Ciao Ligia!
Allora, è una orchidea, ed è terricola (ne esistono altre, io ho la Bletilla che fortunatamente resiste al gelo quindi posso coltivarla in piena terra nel giardino)..
Credo tu l'abbia comprata al Lidl (ne ho prese due anch'io :)), perlomeno la confezione è la stessa..
Da quel che ho capito, vuole una posizione meno soleggiata delle classiche phal, e acqua quando il terreno sta per asciugarsi (ma comunque mai annegarla!!).
Le mie hanno fiorito quasi subito, e sono in fiore dalla settimana successiva che le ho portate a casa... Non sono eccezionali (infatti vengono coltivate più per le foglie che per il fiore in se stesso) però secondo me hanno il loro perchè :)
Altro non so dirti, è la prima volta che le coltivo, ma in attesa di altre risposte... :Saluto:

Grazie :)...si,l'ho comprata da lidl ed è verissimo che le foglie mi hanno colpito per la loro bellezza (sembrano pitturate a mano!!!).
Con le innaffiature ho capito subito che il terriccio dovrebbe essere un po umido non fradiccio,in un mese l'ho innaffiata due volte e sempre per immersione,non da sopra.... capisco che dovrei cambiare la posizione,adesso sta in una posizione troppo luminosa e solleggiata.
L'unica domanda è....quando sarà giunto il momento di fare il rinvaso che tipo di terriccio andrebbe benissimo per la sua salute e la sua crescita (ho capito che se spezzi un ramo con almeno un nodo radica e si moltiplica subito,e vero???).
Per quanto riguarda il terriccio non voglio per nessun motivo sbagliare,mi piace così tanto questa piccola che vorrei vederla grande e bella (in rete ho visto alcune foto da mozafiatto!!!)...misà che un terriccio sbagliato che rimane umido più a lungo può farla marcire a vista d'occhio.
Mi hai fatto curiosa con la tua orchidea resistente al gelo (siccome abito in zona di montagna penso che dovrei guardare di più certe piante resistenti al gelo,non solo quelle tropicali per quale devo tremare ogni santo inverno!!!)...puoi postare una foto con questa orchidea?...almeno se l'ha trovo da qualchè parte me l'ha compro di sicuro :fischio:
Grazie ancora per la tua gentilezza :love_4:
 

kebby

Guru Giardinauta
Ri-ciao :)
Allora, sempre aspettando chi le coltiva da più tempo e che quindi può confermare o negare le mie informazioni, necessita di un rinvaso (in primavera) "ogni 2-3 anni, con un terreno ricco, soffice e molto ben drenato. Preparare una composta ideale mescolando torba, cortecce finemente sminuzzate e perlite" (da giardinaggio.it). Non darle un vaso troppo grande.

Anche se vedrai seccare le foglie, ho capito che bisogna lasciarla in pace, e vedrai che rigetta..

Per la moltiplicazione, ancora non ho idea e non mi sono informata, anch'io col tempo volevo arrivare ad avere un bel panierino tipo questo :) :





Per quanto riguarda la Bletilla, ce ne sono di vari tipi (Alba, Formosana..), io ho la Striata che dovrebbe essere la più resistente al freddo, eccola qua (foto dal web):



particolare del fiore:






Qui trovi varie info
Bletilla striata - Orchidee


Io l'ho cercata a lungo e l'avevo trovata in vendita a circa 6€ al bulbo/rizoma.. Poi alla fine me ne ha regalate "qualche vangata" una mia zia che in giardino ce l'ha come infestante :lol:
Da lì ho scoperto che ce l'avevano anche dei miei vicini di casa... :lol: Vabbè.

La riconoscerai in primavera comunque, perchè adesso ha seccato quasi completamente le foglie.
 

LIGIA

Giardinauta
Grazie per le risposte :love_4:....bella bella la Bletilla,sè la trovo da acquistare non me la lascio sfuggire :fischio:
Essi,ho capito che la ludisia,per quanto riguarda la moltiplicazione,reagisce come le tradescantie,cioè un ramo con almeno un nodo interrato in terra radica subito e poi rigetta altri rametti e così via (la mia ha già fatto un rametto nuovo e guardando bene vedo spuntare un altro)....dovrebbe moltiplicarsi velocemente (non direi che proprio come qualsiasi altra pianta infestante,però...)
:Saluto:
 

kebby

Guru Giardinauta
Se non la trovi in giro posso mandarti un rizoma delle mie :)

Io avevo visto che li vendono online vari rivenditori, ma mi ero avvicinata ai vivai Priola perché oltre a conoscerli di fama, mi sono vicini e potevo andare a prendermeli di persona..
Facci sapere in primavera! :hands13:
 

LIGIA

Giardinauta
Grazie mille,però se non l'ha trovo in qualchè vivaio qui da me ti faccio sapere e ti mando i soldini per comprarmela dal tuo vivaio (spese di spedizione incluse,si capisce!!!).
Grazie ancora :love_4:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
si, è un'orchidea, si, basta un pezzo di fusto con un nodo che avere nuove piantine, si ha foglie bellissime :)
temperature dai 15 in su, terreno soffice torboso umido senza ammolli eccessivi

e visto che siamo in fase discorsiva.. guardatevi anche la macodes petola :) altra orchidea gioiello con più o meno le stesse caratteristiche e necessità

https://www.google.it/search?q=maco...n4GQCA&ved=0CD8QsAQ&biw=1092&bih=452&dpr=1.25



:Saluto:
 

LIGIA

Giardinauta
ciao,
si, è un'orchidea, si, basta un pezzo di fusto con un nodo che avere nuove piantine, si ha foglie bellissime :)
temperature dai 15 in su, terreno soffice torboso umido senza ammolli eccessivi

e visto che siamo in fase discorsiva.. guardatevi anche la macodes petola :) altra orchidea gioiello con più o meno le stesse caratteristiche e necessità

https://www.google.it/search?q=maco...n4GQCA&ved=0CD8QsAQ&biw=1092&bih=452&dpr=1.25



:Saluto:

Grazie mille Spulky,aspettavo tanto la tua risposta ....allora vuoldire che ho capito bene come comportarmi con questa bellezza :)
L'altra mi ha tolto il fiatto...di una bellezza incredibile...mah,la domanda mi sorge spontaneo...dove trovarla????acquisterei senza batter ciglio :love:
 

Beppe66

Aspirante Giardinauta
Ciao anche io ne ho acquistata una di ludisia in un vivaio la pianta e cresciuta non l'ho mai rinvasata ora ha un vaso da 12 pero il fusto tende ad uscire troppo dal vaso e si spezza a bordo del vaso non trovando un appoggio si sostegno che devo fare? se la mettessi in un vaso piu grande questi rizomi potrebbero appoggiare si ma sul terreno ,non so proprio che fare sia per la pianta che per il fusto che si e rotto,
 
Alto