• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ibrido phal..radici marce

dalmo89

Aspirante Giardinauta
ciao,ho un'orchidea che da un po' di tempo ho notato che radici stanno marcendo ma nonavendo il materiale per fare un'adeguato rinvaso l'ho lascita fare lasciandola con meno acqua...ma la situazione non è migliorata anzi...adesso ha delle macchie biancastre nelle foglie(sotto),di radici ne ha ancora un po' ma non l'ho aperta,allora pensavo di togliere la corteccia e disinfettarla nel microonde poi rimettergli quella,non avendo dei fungicidi in polvere posso usare anche quelli liquidi da mettere sulle radici ancora sane?posso usare dei fertilizzanti normali per la mia orchidea con diluizioni diverse?(sia in grani che liquido)
ps le orchidee prima erano in un ambiente un po' freddo forse anche quello ha contribuito...adesso le ho messe in bagno è più caldo ma c'è meno luce.
 

desi655

Florello
Ti posso consigliare come prima cosa di svasare subito e tagliare con una forbice tutto ciò che è marcio e molliccio,disinfetta i tagli con della comune cannella da cucina.La cosa migliore sarebbe farle fare un bel bagnetto con il previcur (hai provato a cercalo nei garden nella tua zona?),Poi bisogna vedere quante radici le sono rimaste per valutare se è meglio metterla in sfagno-terapia o rinvasarla.Non avresti una foto?
 
Alto