• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tanti puntini neri sulle foglie, cos'è?

LauraF

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sono nuova del forum! Ho un'orchidea che ha sulle foglie tanti puntini neri e non capisco da cosa possono essere causati! Un virus? Oppure è fatta lei così? Quando l'ho comprata, a febbraio, ne aveva un po' sulla punta di una foglia, ma adesso sta camminando un po' dappertutto... Help! :) grazie! 20160706_175737.jpg
 

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Che orchidea è? L'hai comprata come cambria :)? Comunque se è una cambria, anche la mia ha dei puntini sulla punta di qualche foglia, ma non so da cosa siano dovuti.... Probabilmente sono funghi e bisogna trattarli
 

LauraF

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per avermi risposto! Sì è una cambria. Cercando ulteriormente anche in altri siti specifici ho letto di un virus detto virus del mosaico... Ma non ne sono convinta!
 

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Guarda non ne so nulla di questo presunto virus, ma potrebbe essere un a malattia o un parassita, dato che poi mi ha fatto seccare le punte su cui stavano ;)
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
dovrebbe essere un fungo, la phyllosticta. Non bisogna bagnare le foglie per prima cosa.
Per la cura, ovvero per evitare che si estenda, si usano ditiocarbammari, come il mancozeb, ferbam, etc. ma non so se li trovi nei garden. O anche il procloraz. Sono principi attivi, devi cercare il nome commercile.
E' efficace anche l'ossicloruro di rame, che però può essere fitotossico quando fa caldo. Puoi provare a utilizzarlo dosi ridotte la mattina presto e poi lasci la pianta in un posto in ombra. Però farei una prova su qualche foglia prima di usarlo sulla pianta.

Ciao

Carlo
 
Alto