• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigliatemi o... morirà!

simoncina

Aspirante Giardinauta
Ho da poco un'orchidea, non ne ho mai avuta una.
L'ho messa in mansarda, ma il troppo caldo, forse anche luce, anche se non diretta, ha provocato la rottura di una foglia nel mezzo.
Si è creata proprio una spaccatura grossa, come se fosse un pezzo di stoffa di cotone liso.
Ho messo l'orchidea in giardino, l'ho bagnata con mezzo bicchiere d'acqua e l'ho riposta sotto una siepe poco folta. E' in una zona dove dobrebbe prendere poco sole, non so che altro fare. Fa troppo caldo.
Il problema è che in casa non posso tenerla perchè è buio di giorno, ho le persiane e non sono mai a casa. In mansarda fa troppo caldo.
Cosa ne dite?
Ciao
 

maril

Giardinauta
in questo periodo la phal, purchè non prenda sole diretto potrebbe anche stare fuori ma per l'inverno credo che dovrai proprio trovare una sistemazione dentro casa
 

gab92

Giardinauta Senior
x anna io i paphiopedilum li ho fuori da 2 sttimane, sto mnitorando le temperature, di notte nn scende mai sotto i 14/15°C...quindi puoi tranquillamente sbatterli fuori, ma attentissima alla luce solare, la mia é sotto le lunge fronde di un cymbidium
ciao gabri
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
L'idea del troppo caldo mi convince poco. Le phalaenopsis possono vivere a 33-34 gradi per lunghi periodi. Anzi, a queste temperature sviluppano le foglie più grandi e robuste.

Quindi, prima di attribuire le difficoltù della pianta al troppo caldo, sarebbe bene indagare meglio, affinché non sfugga qualche causa di crisi diversa e più perocolosa.

Può darsi che la pianta abbia reagito male ad un mutamento troppo brusco di condiczioni?
 

aisha

Giardinauta
ciao gab:love_4:
mi conforti, la metto fuori tuute le sere e la riporto dentro il mattino presto,ogni volta che la porto dentro mi sembra di farle torto. è bella e le nuove foglie crescono in fretta.
ehi mi sembra dalle grida che sento dalla finestra che il milan abbia vinto!!!!!
beh, sono interista...ma va benissimo così
 

simoncina

Aspirante Giardinauta
Alle 13 in mansarda ce ne saranno anche 38 di gradi, e forse già fin dalle 11 del mattino e poi è un caldo strano perchè è tutta chiusa, io sono al lavoro..... Poi di sera non scende ma la temperatura sotto i 28, almeno a Milano in questi giorni.
Comunque ieri sera l'ho messa in giardino sotto una siepe, quindi è riparata e non dovrebbe prendere molta luce diretta.
Vediamo come si comporta. Le radici sembrano un pò secchine ed ovviamente l'ho bagnata.
 

gab92

Giardinauta Senior
io ieri ho dovuto portarle dentro tutte...grandinata coi fiocchi, almeno come un nocciolo di cigliegia, però...ho dimenticato fuori il cymbidium:martello: :martello2 ke imperterrito continua a fare nuove vegetazioni e nn hanno subito danno!!!
oggi rimetto fuori tutto.
ciao gabri
 

simoncina

Aspirante Giardinauta
Ma infatti ieri sera l'orchidea era sotto la siepe in giardino. Poi, appena ho visto due gocce d'acqua, l'ho tirata dentro e stamane l'ho rimessa fuori.
Avevo paura che accadesse l'inferno invece dove abito io è piovuto pochissimo.
Sapete consigliarmi un concime gia liquido da darle con il tappo dosatore, magari? Magari se la concimo un pò si riprende, però adesso è fiorita, andrà bene?
 
Alto