• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

s.o.s. gerani

laucec

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho avuto un attacco di bruchetti malefici (si erano praticamente mangiati un'intera pianta che davo ormai per spacciata!!) ma col DECIS li ho sconfitti e ho avuto per tutta l'estate uno splendido balcone fiorito!!
...anzi, è ancora fiorito nonostante le temperature....
per ora li ho spostati in una posizione un po' più riparata, ma penso che ormai non sia più sufficiente...!!
Dovrei potarli per poterli porre a riparo, ma sono taantoo grandi, mi dispiace.....!
...e tutto quello che taglio via...
...talee...? secondo voi attecchiscono?
 

Commelina

Master Florello
io ho trattato i gerani edera con un insetticida della kb specifico contro i lepidotteri ekotrin, appena ho visto volare le farfalline. poteva quindi essere tardi, ma l'insetticida è stato molto efficace. l'ho spruzzato per tre o quattro volte a distanza di 7/10 giorni e i gerani non ne hanno risentito, infatti non ho tagliato rami, ma solo eliminato qualche foglia. per la prossima primavera tratterò il terriccio anche in maniera preventiva con confidor, come ho letto qui sul forum.
 

passion

Giardinauta Senior
Anch'io ho avuto un attacco di bruchetti malefici (si erano praticamente mangiati un'intera pianta che davo ormai per spacciata!!) ma col DECIS li ho sconfitti e ho avuto per tutta l'estate uno splendido balcone fiorito!!
...anzi, è ancora fiorito nonostante le temperature....
per ora li ho spostati in una posizione un po' più riparata, ma penso che ormai non sia più sufficiente...!!
Dovrei potarli per poterli porre a riparo, ma sono taantoo grandi, mi dispiace.....!
...e tutto quello che taglio via...
...talee...? secondo voi attecchiscono?

Adesso è troppo tardi per fare talee dei gerani, ti conviene di ripararli dal freddo e in primavera potrai potarli e farne delle talee, è il periodo più indicato per farlo. :Saluto:
 

francesca73

Aspirante Giardinauta
volevo augurare buone feste a tutti gli iscritti al forum ed è bello poter sempre contare su tutti voi per avere dei consigli sulle nostre amiche piante
 

Mony'82

Aspirante Giardinauta
Il mio consiglio...

Ciao Francesca,conosco bene questi bruchetti...hanno infestato anche i miei geranei che stavano per essere rasi al suolo! Io ho usato l' "insetticida-acaricida" della COMPO, contro afidi,acari e lepidotteri e posso dirti che ha funzionato alla grande. Pensa che oltre ad essersi ripresi completamente hanno ripreso la fioritura e...sono ancora in fiore! Questo perchè vivo in una zzona di mare e poi, qui in sicilia il clima è diverso, più caldo, ma non mi era mai capitato prima di vedere i geranei fioriti a dicembre inoltrato!!!
 
Alto