• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bruchetti verdi su gerani

Valentina 76

Giardinauta
Ciao a tutti,ho i gerani sul balconi pieni di bruchetti verdi,so chi è la mamma, delle farfalline carine con le ali violette sul lato superiore!!! Non ditemi di toglierli uno a uno, divento vecchia! Cos'altro posso fare???? Ho pensato di rapare le piante!
Che ne dite?!!!:)
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
ciao Valentina, è la Cacyreus, la farfallina infingarda che mangia i gerani da dentro...anzi, sono i bruchi che li mangiano!!!cmq ci sono tante discussioni su questa farfalla, basta che cerchi "Cacyreus" e te ne vengono fuori a decine!
Anche io ho il tuo problema, per ora, visto che devo comprare l'insetticida adatto, li elimino manualmente!!!per ora ne avevo solo uno, vedremo in futuro!!! :)
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
Se vuoi ti dò qualche nome...Confidor, Decys, Provado facile, Axoris....
io tra poco vado in vivaio a vedere quello che fa al caso mio,e speriamo che facciano effetto!!! :)
 

Valentina 76

Giardinauta
Questa mattina sono andata in un negozio e mi ha dato l'Axoris in pastiglie da mettere nel terreno...o quello o quello, non aveva altro!!! Qui a Torino non c'è molto, soprattutto in centro dove sto io e in questo periodo!!! Quindi fra un po' al calar del sole vado a curare i miei gerani...speriamo bene. Ciao ciao grazie
 
Alto