• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bruchetti verdi maledetti

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Odio le cose a spruzzo.Il Provado non va bene?Confidor esiste anche in pastiglie?se sì va bene anche per il cacyreus marshalli? :)
Il Confidor e il Provado hanno lo stesso principio attivo (imidacloprid), quindi va benissimo il Provado contro bruchetti e afidi. Leggi sulla confezione quante pastiglie occorrono in base alle dimensioni del vaso; va bene che tu le metta a marzo, in modo che per quando le temperature salgono abbia già cominciato a fare azione.
Se hai bruchetti ADESSO meglio tagliare le foglie colpite, invece di trattare.
 

*Pollicina*

Giardinauta
C'è chi vede i sorci verdi... noi giardinauti... i BRUCHI....
laugh.gif
maHuahuhauhahuAUHa...

Molto simpatica :squint:
 

-DAN-

Giardinauta Senior
io sono contrario a veleni e pesticidi....per i bruchi il sistema più naturale è spruzzare acqua e sapone..anche per gli afidi va benissimo...ho curato un'intera siepe di alloro
 

Fenice

Giardinauta
Anche io ho alcuni geranei con alcuni bruchetti che con le miti temperature sono andati avanti a sbafarsi le foglie.
Cmq erano pochi e panzuti quindi li ho messi in giardino...

Un rimedio nautarle contro afidi e bruchettini è il decotto con l'aglio
Acqua bollente e un aglio macinato lasciato a macerare una notte, poi usarlo nello spruzzino e via.

Altrimenti anche con il peperoncino.
 

Fenice

Giardinauta
Ho letto di molti rimedi naturali qui sul forum e siccome odio gli intrugli chimici, sto collezionando qst ricette della nonna.

http://www.giardinaggio.it/forum-g/showthread.php?t=42923

qui ad esempio si parla di qst rimedio contro gli afidi, ma altri utenti hanno testimoniato che è efficace anche per i bruchetti verdi :ciglione:

anche qui, e si parla anche della ricetta al sapone di marisglia

http://www.giardinaggio.it/forum-g/showpost.php?p=318857&postcount=1

ma se non sbaglio non esisteva una discussione intera sui rimedi naturali con contributi di elleboro e altri/e? non la trovo...
 

Fenice

Giardinauta
Dai dai prova anche tu :froggie_r

per fare il decotto non ci vuol molto e poi basta uno spruzzino (io uso quello che per nebulizzare l'acqua) e puoi subito provarci, non costa nulla.

Vedi un po' come reagiscono i bruchetti alla puzza dell'aglio o al bruciante peperoncino!
 
Alto