• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bruchetto verde sui miei gerani :(

S

shopgirl

Guest
Che tristezza, pensavo di curare bene i miei gerani e invece l'altro giorno ho notato un bruchetto verde abbastanza paffutello su una foglia!! L'ho tolto subito e poi sono passata ad ispezionare interamente i gerani, e ne ho tolti altri 3 o 4, più magrolini (saranno stati i figli!!). Ecco perchè i fiori dei gerani non duravano molto.. dopo un pò si appassivano.. credo sia tutto "merito" di questi bruchetti infami!!!
Adesso ricompariranno? Devo comprare un insetticida? aiutoooooo :cry:
grazie in anticipo
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Buongiorno Shopgirl.
Le larve, quelle dannose alle piante, o mangiano foglie e germogli e le vedi in azione o ne vedi le rosure, o si imbucano nei frutti (il baco nella mela) o scavano gallerie (mine) nello spessore delle foglie o nei tronchi delle piante. Prima di trattare perciò direi di osservare bene e se puoi toglierle a mano è meglio (dicesi: "lotta meccanica", e non inquina). Direi poi che è normale che nelle varietà rifiorenti di geranio i fiori appassiscano, ma altri se ne formano (bisogna tener pulita la pianta e concimarla regolarmente).
In quanto alla figliolanza direi proprio di no: il ciclo degli insetti più evoluti (olometaboli) come le farfalle prevede infatti: uovo fecondato-larva (il bruco)-pupa (o crisalide)-adulto (immagine o insetto perfetto, alato e che vive in genere poco e si riproduce sessualmente).
Non tristezza quindi (che peraltro è anche il nome di una malattia delle piante)...ma, come diceva Mike: allegria!
Alessandro 2005
 
M

Mary74

Guest
Tanto tranquilla non starei ....spezzando un rametto hai notato se all'interno era verde oppure marroncino?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Alessandro... :confuso: :confused:

shopgirl, hai notato dei fori nei fusti o delle gallerie interne spezzando qualche rametto? Probabilmente si tratta di un parassita specifico dei gerani, il Cacyreus marshalli. Leggi nelle F.A.Q....
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Per Miss Moderatrice.
Ahi, ahi! Che io sia scivolato su una foglia..di geranio? Però, come è rapida l'evoluzione dei parassiti: cambia il clima, cambia l'ambiente e cambiano anche loro (per es. il famigerato "tipografo", che ho poi segnalato all'IPLA di Torino).
Meno male che ci sono i Maestri Giardinauti.
Con le foto che ho visto nelle F.A.Q. però non dovrebbe essere difficile a Shopgirl diagnosticare.
P.S. Se hai tempo, mi spiegheresti il significato delle icone che usate nei messaggi? Purtroppo non ho dimestichezza con la semantica del linguaggio del computer.
Ciao e grazie della correzione.
Alessandro 2005
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Alessandro2005 ha scritto:
...
P.S. Se hai tempo, mi spiegheresti il significato delle icone che usate nei messaggi? Purtroppo non ho dimestichezza con la semantica del linguaggio del computer.
...
Ti riferisci a questo? :D
elebar ha scritto:
Alessandro... :confuso: :confused:
Era solo per dire che non avevo capito cosa volevi dire! :eek:k07:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Icone

Per Miss Moderatrice.
Adesso sì che mi hai dato un problema complesso: citazioni + icone. Io interpreto così. Il faccione verde con i denti = rimprovero (meritato); la faccia blu che sembra un petardo = non mi far arrabbiare (... per così poco?);
la faccia lunare con gli interrogativi = non ho capito (non ho capito cosa non s'è capito).
Non me ne vorrai se mi piace un poco scherzare, anche perché è raro trovare persone altrettanto disponibili, per cui accetto in anticipo l'eventuale replica.
Cordialità
Alessandro 2005
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Alessandro2005 ha scritto:
...Non me ne vorrai se mi piace un poco scherzare, anche perché è raro trovare persone altrettanto disponibili, per cui accetto in anticipo l'eventuale replica.
Cordialità
Alessandro 2005
Figurati, pure io sono "scherzosa"! Io le icone le interpreto più "letteralmente" e cioè (in questo caso):

:D sghignazzata, ad indicare battuta spiritosa mia o dell'interlocutore
:confuso: sarebbe questa la "faccia blu che sembra un petardo"? Omino che si gratta la testa dubbioso (per non aver capito o altro)...
:confused: come prego?


Le faccine "negative" che (raramente) uso e che indicano mia "alterazione umorale" sono queste :martello2 cat: (generalmente verso "situazioni" più che verso persone) e queste :angue: :mad: :burningma (a seconda del grado di "alterazione", in genere verso persone).

Chiarito? :eek:k07:

Scusasse per l'OT! :rosa:
 
M

Mary74

Guest
Alessandro2005 ha scritto:
Meno male che ci sono i Maestri Giardinauti.

Parli con me? :D mua? :azz: Lo dicevo io di abolire i titoli...:rolleyes:

Caro Alessandro , il problema del bruco maledetto mi ossessiona da tre anni :martello2 come non riconoscerlo?
Ciao :Saluto:
 

paperella1

Giardinauta Senior
ciao a tutti, ho travato anche io il bruchetto verde ma su una pianta grassa (volgarmente detta lingua di suocera)!
Quando l'ho visto l'ho tolto ed ho cercato se altri fossero in zona ma nulla!!! Purtroppo però "qualcosa" continua a mangiarsi le foglie. Potete consigliarmi? Grazie
 
S

shopgirl

Guest
elebar ha scritto:
shopgirl, hai notato dei fori nei fusti o delle gallerie interne spezzando qualche rametto? Probabilmente si tratta di un parassita specifico dei gerani, il Cacyreus marshalli. Leggi nelle F.A.Q....

Mary74 ha scritto:
Tanto tranquilla non starei ....spezzando un rametto hai notato se all'interno era verde oppure marroncino?

SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII l'ho riconosciuto l'assassino!!!! E' luiiiiiiiiiii il Cacyreus Marshalli!! Brutto pidocchioso.. quanto vorrei strappargli una per una le sue zampette!!! cat:
e ora? Ho letto nelle faq che si può utilizzare il Bayer Decis.. lo comprerò!
Sinceramente non ho visto se ci sono dei fori nei fusti o delle gallerie interne. Poi quest'ultime come faccio a notarle? Cosa devo spezzare? Una foglia va bene o devo spezzare un ramo dove sporge il mio bel fiorellone rosso? :confuso:
Domani controllerò.. ora, data l'ora..mi dirigo nel mio lettone dove mi aspetta il mio animale preferito.. il fidanzato! :D
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Mary74 ha scritto:
Parli con me? :D mua? :azz: Lo dicevo io di abolire i titoli...:rolleyes:

Caro Alessandro , il problema del bruco maledetto mi ossessiona da tre anni :martello2 come non riconoscerlo?
Ciao :Saluto:
Buongiorno Mary.
Ti leggo con un po' di ritardo perché sono stato via, ma nel frattempo sfogliando Gardena di giugno ho letto proprio un articolo su Cacyreus marshalli (per la verità l'intento era di magnificare la linea di insetticida della Bayer). Ho così scoperto che la mia misconoscenza deriva oltre che dalla modesta dimestichezza con il giardinaggio e relativi parassiti (ma chi come te invece ce l'ha si merita giustamente un riconoscimento, e si sa che val più la pratica che la grammatica), anche dal fatto che il mio 'vissuto scientifico' è datato: ho appreso in effetti che il fedifrago sarebbe sbarcato all'areoporto di Fiumicino nel 1996 dal Sudafrica (paese peraltro d'origine dei pelargoni), e di là diffusosi bellamente in tutt'Europa anche perché qui senza antagonisti. E grazie alle 4-5 generazioni l'anno, al fatto che sverna anche come larva nel terreno, alla sua doppia vita dentro e sopra l'ospite, di danni ne causa parecchi e dunque capisco la tua...ossessione.
Un cordiale saluto.
Alessandro 2005
P.S. per gli insertori di icone. Mi avete fatto scoprire un orizzonte nuovo: a parte gli errori causa diottrie (solo adesso mi sono accorto della dicitura 'smiles' o dell'omino che si gratta la testa), quasi si potrebbe costruire una sintassi mettendo in sequenza faccini e similari . Chi vuol tradurre per es.: "if :flower::food:& you:sleep2: =:flower: -:- ?
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Provo a cimentarmi io in questa incredibile prova di immaginazione,oltre che di intelligenza:
allora questa è la mia traduzione in senso strettamente letterale...

se si pappa il fiore e tu dormi.....Allora al fiore spuntano ali e aureola ed inizia a volare verso l'alto......

credo che quest'ultima sia una figura retorica che potrebbe indicare,beatificazione o in altenativa ...morte?
 

milla04

Maestro Giardinauta
:froggie_r Provo io! Provo io!
:rosa: mumble mumble: "Se tu dormi e nel frattempo quei fetenti si mangiano i fiori, addio fiorellini..."...
Ho vinto qualche cosa? hahahaha:ciglione:
Comunque rispondo a chi chiedeva come fare a controllare se il maledettissimissimo vermetto sta facendo spuntino col tuo geranio devi guardare i boccioli: appaiono forati e svuotati, e lo stelo che collega il mazzetto di fiorellini con il rametto appare in un punto più scuro: se tocchi il punto scuro e lo senti vuoto c'è il geranio killer!!!:eek: :eek:
Io ho dovuto svuotare un sacco di vasi e rimettere terra e piante nuove, una fatica immane e il mio portafogli è di là in cucina che piange con una bottiglia di scotch davanti...:baf:
Ma io dico: ma all'aeroporto di Fiumicino chi ha fatto scendere il verme geranicida? e soprattutto, dove diavolo ce l'aveva il passaporto??:burningma
 

milla04

Maestro Giardinauta
:eek: :eek: URGENTISSSSIMO!!!!!
Ho comprato il Decis della Bayer perchè ho scoperto che due gerani, nonostante abbia cambiato terra e piante, sono stati attaccati dal cacyreus!!!!:eek:
Mi dite urgentemente la dose da utilizzare? Ho uno spruzzatore da un litro di acqua e non so come regolarmi...:baf: :baf:
Sono disperata!:cry:
 
K

kalypsoflower

Guest
Help!!!
sono nuova di qui e contentissima di aver ritrovato questo forum. Ma la tragedia incombe!!! Anch'io ho trovato la piccola peste nei miei geranei: il Cacyreus Marshalli!!!
Trattati con uno spray al diazinone. Vi prego ditemi: funzionerà o devo prendere il Fenitrothion che, come apprendo dai vostri messaggi precedenti, è specifico per il pestifero bruchetto?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Buongiorno a tutti.
L'articolo a cui ho fatto riferimento nel precedente messaggio, che ho sotto gli occhi, suggerisce alcune strategie che provo a riassumere. Gli insetticidi sono della Bayer perché l'articolo è evidentemente sponsorizzato, tuttavia rimane valida l'idea con altri prodotti che abbiano le stesse caratteristiche (ognuno poi valuti il rapporto costi/benefici).
In aprile-maggio si consiglia PROVADO FACILE, pastiglie da interrare, il cui principio attivo viene assorbito e traslocato con la linfa (cioè ha un'azione sistemica) e ha una copertura dichiarata di tre mesi: in questo modo si protegge la pianta fin dal primo attacco, in quanto le larvette di prima generazione quando mordono per scavarsi la galleria masticano inevitabilmente anche l'insetticida diffusosi nei tessuti del geranio. Da giugno in poi, quindi a infestazione ormai avviata, si consiglia PROVADO PLUS (bomboletta spray) sempre ad azione sistemica (il p.a. è lo stesso) ma potenziato con un secondo p.a. efficace anche contro gli acari (dunque si uccide sia chi sta dentro e sia chi sta sopra). Se però l'infestazione è grave allora si propone DECIS PPO, che credo sia a base di 'diflubenzuron' (non è propriamente un 'veleno', ma una potente molecola che "imita" certi ormoni juvenoidi degli insetti che ne regolano lo sviluppo, dunque a dosi massicce sconvolge il loro metabolismo portandoli a morte).
Circa gli atri due p.a. citati, diazinone e fenitrothion posso dire questo: qualche giorno fa ho usato il diazinone da una boccetta che avevo in armadio forse da oltre dieci anni, ebbene ha funzionato ancora contro gli afidi ma con un puzzo insopportabile (non so quanto di suo e quanto di vecchiaia); il fenitrothion è della stessa famiglia (fosforganici) ma credo abbia una azione citotropica, ossia penetra nei tessuti (però non è sistemico) quando basta probabilmente per raggiungere le larvette infeudate nei rametti e nei germogli.
Per le diluizioni basta fare la proporzione (io uso una semplice siringa, es.: sull'etichetta c'è scritto 10 ml per 10 lt, se lo spruzzatore è da 1 lt si preleva 1 ml).
P.S. per gli intrepidi iconisti. L'idea originaria era quella, ma mancando l'icona insetto ho leggermente cambiato il concetto: "se (la tua) pianta (abbisogna di) nutrimento e tu (la) trascuri (la tua) pianta crepa". Peccato che nessuno abbia vinto: il premio a sorpresa era il ricercatissimo...tagliaunghie della Bakker!
Salutoni
Alessandro2005
 

seya

Master Florello
oppure queste...
09.gif

21.gif

25.gif

31.gif

30.gif
 
Alto