• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cacyreus Marshalli è tornata alla riscossa!

annamanni

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. Ebbene sì, dopo un inverno di tregua e sospiri di sollievo, stamattina la scoperta :eek: : il bruco dei gerani è tornato all'attacco! :baf: Ha preso di mira due dei miei gerani zonali nuovi... :mad: Ne ho trovati solo quattro di bruchetti e per fortuna non hanno fatto danni gravi, a parte qualche rosicchiatina qua e là alle foglie. Forse gli insetticidi contro afidi e ragnetto rosso che spruzzo da qualche settimana hanno indebolito un po' i bruchetti, ma adesso terrò d'occhio ogni giorno le mie belle piantine. :hehe: L'anno scorso mi hanno lasciato in vita solo due gerani agonizzanti (che ancora non si sono del tutto ripresi), e speriamo non succeda più. Non è detto che colpisca ovunque ma state attenti e controllate per bene i vostri gerani.
Baci a tutti :flower: :love_4: :flower:
 

Flowerpower

Aspirante Giardinauta
:Saluto: Salve a tutti,
Approfitto di questo post per porre una domanda, il provado in pastiglie quello da inserire nella terra dei vasi ha effetto almeno insettifugo sul cacyreus marshalli?

Ciao ciao:Saluto:
 

*Pollicina*

Giardinauta
il provado li stecchisce!!e funziona da preventivo! :eek:k07: anna,come hai fatto a scoprirli?io solo al pensiero tremo.con tutti quelli che mi ha quasi ammazzato!:fifone2:
 

annamanni

Giardinauta Senior
*Pollicina* ha scritto:
il provado li stecchisce!!e funziona da preventivo! :eek:k07: anna,come hai fatto a scoprirli?io solo al pensiero tremo.con tutti quelli che mi ha quasi ammazzato!:fifone2:


A dir la verità, dovevo comprare anch'io le capsule di provado, ma dai oggi e dai domani, ho rimandato perchè ho usato altri prodotti (fra cui anche insetticidi) e speravo che quest'anno rimandassero anche i tanti odiati bruchetti il loro appuntamento. E invece... :mad: Ho trovato un bruco per caso e così ho setacciato tutti gli altri vasi di gerani. Finora sono tre le piante infestate (cinque bruchi in tutto), ma oggi ho guardato di nuovo e più niente... i fusti delle piante sono integri. Speriamo bene, cmq visto che le pillole sono a scopo preventivo, io non ne ho più bisogno, quindi prenderò il Decis jet. Spero funzioni uguale. Buona caccia anche a voi.:eek:k07:
 

annamanni

Giardinauta Senior
*Pollicina* ha scritto:
vanno bene anche come ammazzatore eh!


Grazie per avermelo precisato... pensavo fosse solo come preventivo. Allora userò quello visto che è già stato testato.
Grazie mille :D
 
M

mafabri

Guest
annamanni ha scritto:
A dir la verità, dovevo comprare anch'io le capsule di provado, ma dai oggi e dai domani, ho rimandato perchè ho usato altri prodotti (fra cui anche insetticidi) e speravo che quest'anno rimandassero anche i tanti odiati bruchetti il loro appuntamento. E invece... :mad: Ho trovato un bruco per caso e così ho setacciato tutti gli altri vasi di gerani. Finora sono tre le piante infestate (cinque bruchi in tutto), ma oggi ho guardato di nuovo e più niente... i fusti delle piante sono integri. Speriamo bene, cmq visto che le pillole sono a scopo preventivo, io non ne ho più bisogno, quindi prenderò il Decis jet. Spero funzioni uguale. Buona caccia anche a voi.:eek:k07:

confermo esperienza positiva sia per il Provado che peri DECIS.

Provado inserito nei vasi ma i bruchi sono comparsi.
Dato il Decis sembra il problema sia stato risolto.
 

milla04

Maestro Giardinauta
Il Decis funziona benissimo, io l'ho usato e ho trovato tutti i bruchetti stecchiti!!:froggie_r :froggie_r
:rosa: Riguardo al modo di individuarli basta guardare i boccioli, che vengono sistematicamente forati e smangiucchiati all'interno, e i rametti più piccoli, quelli che uniscono il fiore al resto della pianta: se è scuro in alcuni punti, e in quei punti è vuoto al tatto, avanti tutta col Decis o il Provado!!
A saperlo l'anno scorso, accidenti!!:squint:
 

elleboro

Florello
L'anno scorso non me ne ero accorta e mi hanno fatto fuori una trentina di gerani. Quest'anno non li ho rimessi. Se di nuovo c'è in giro la farfallina non li rimetterò neanche l'anno prossimo. Magari sperimenterò altre piante, così cambio un po'.
 
M

mapi56

Guest
e fai bene Bruna, perchè io quest'anno ci sono ricascata a comperarli ed ora ho di nuovo il bruco felice di sguazzarci dentro ai miei geranei !
 

alicia

Aspirante Giardinauta
Sieti sicuri del Provado? Forse il Provado Plus.
Io ho messo le pastiglie di Provado Facile come preventivo ai geranei, quest'anno, ma i bruchetti verdi sono venuti lo stesso, anche se meno dell'anno scorso, che me li hanno distrutti tutti. Al vivaio mi hanno detto che ci voleva il Plus, ma non ho provato. Mi hanno dato un'altra cosa da diluire e usare nell'annaffiatura, per debellare quelli che ormai c'erano, non mi ricordo il nome, vedrò a casa. Per ora non ci sono più, ma controllo spesso.
 
M

Mary74

Guest
alicia ha scritto:
Mi hanno dato un'altra cosa da diluire e usare nell'annaffiatura, per debellare quelli che ormai c'erano, non mi ricordo il nome, vedrò a casa. Per ora non ci sono più, ma controllo spesso.
E' il Decis della Bayer. E' utile anche cambiare la terra dei vasi
Ho notato che i gerani zonali sono più resistenti.
 

Upendo

Giardinauta
scusate l'interruzione. Volevo solo sapere se il bruco di cui state parlando è verde, perchè ho trovato un bruco completamente verde sull'unico geraneo sopravissuto in extremis dall'anno scorso, e uno anche sulla viola mammola.
Delle foto?

Grazie

upendo
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Upendo ha scritto:
scusate l'interruzione. Volevo solo sapere se il bruco di cui state parlando è verde, perchè ho trovato un bruco completamente verde sull'unico geraneo sopravissuto in extremis dall'anno scorso, e uno anche sulla viola mammola.
Delle foto?

Grazie

upendo

Foto della larva

enb00224.jpg
 

Upendo

Giardinauta
Grazie Pat! Mi hai fatto tirare un sospiro di sollievo, perchè i bruchi che ho trovato io non erano per nulla pelosi e forse un pò più lnghi di questo

Grazie a tutti e scusate l'intromissione

buonanotte

upendo
 
Alto