• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bruchetti verdi maledetti

*Pollicina*

Giardinauta
Mi si mangiano semrpe le roselline e anche i gerani (ma quello forse è il cacyreus).Che devo usare per debellarli?Il Provado va bene anche per i bruchetti?e per gli afidi?Posso usare quest'unico prodotto ocntro tutti?:burningma
 

*Pollicina*

Giardinauta
Odio le cose a spruzzo.Il Provado non va bene?Confidor esiste anche in pastiglie?se sì va bene anche per il cacyreus marshalli? :)
 

Starla

Giardinauta Senior
Pollicina credo che le pastiglie ci mettano un pochino a entrare in azione... e fino a quel momento i bruchetti continueranno a spassarsela sulle tue piantine! Fossi in te darei una bella spruzzata di quel coso lì che hanno consigliato e dopo un po' completerei con una bella suppostona di Provado!!!
pesi.gif
 

*Pollicina*

Giardinauta
Lo odio al cacyreus :burningma

lo so che ci mette un po' infatti le metterei in terra all'inizio di marzo di modo che in primavera siano già efficaci.Allora mi dite che contro bruchetti e afidi va bene il provado? :squint:
 

Robe

Guru Giardinauta
Cacyreus Marshalli MALEDETTO!!!!!!!

Odioso bruchetto!! :burningma :mad: cat:
buona fortuna, io non ne avuto contro i miei gerani... :cry:
 

*Pollicina*

Giardinauta
Io ero stata in grado di togliermelo dalle scatole col Porvado,fantastico_Ora orrei che pure afidi e vermiciattoli non mi toccassero le piantine.Come fare??
 

aseret

Florello Senior
Battaglia persa in partenza, puoi vincerne una, ma poi ritornano. Considera anche che quest'inverno così mite ha favorito lo sviluppo dei parassiti...non continuare ad avvelenare le piante, finchè è possibile tieni sotto controllo i parassiti usando mezzi manuali: un bella lavatina delle foglie con la doccia e asportazione dei bruchini.
 

*Pollicina*

Giardinauta
aseret forase non hai idea che cosa voglia dire lasciare a roma le piante in balia dei parassiti.Non sai quanti ce ne sono.Forse da te facendopiù freddino ne siete meno colpiti ma qui non me la sento proprio.

Ancora non ho capito se il Provado va bene per afidi e bruchetti anche :(
 
P

Piera1

Guest
Il Provado va bene anche per gli afidi e mosche bianche, ma è un pò prestino per usarlo.
 

kinzica

Giardinauta Senior
in alternativa, se fumi, prova ad annaffiare con acqua in cui avrai tenuto del tabacco a macerare per qualche giorno. La pianta avrà un odore non proprio piacevole, ma personalmente questo rimedio mi ha aiutato molto con i bruchi verdi
 
P

Piera1

Guest
in alternativa, se fumi, prova ad annaffiare con acqua in cui avrai tenuto del tabacco a macerare per qualche giorno. La pianta avrà un odore non proprio piacevole, ma personalmente questo rimedio mi ha aiutato molto con i bruchi verdi


Dici davvero? hai provato tu stessa ad innaffiare con acqua e tabacco e ha funzionato contro i bruchi?
 

*Pollicina*

Giardinauta
Non fumo.No ma io non vorrei metterlo adesso ma a marzo, come ho specificato nella pagina precedente.

Ai bruchetti che devo fare?pistola? :lol:
 

kinzica

Giardinauta Senior
Dici davvero? hai provato tu stessa ad innaffiare con acqua e tabacco e ha funzionato contro i bruchi?

Confermo. Non son caduti morti stecchiti, ma evidentemente infastiditi hanno preso a uscir fuori, e lì c'ero io che li eliminavo.
Come ho detto però, non li elimina completamente, ed io ho sempre evitato di insistere più di tanto perchè non so se alla pianta la cosa faccia male a lungo andare.
Prova e fammi sapere :)
 

kinzica

Giardinauta Senior
Pollicina, da ignorante quale sono, questo è l'unico rimedio che conosco, oltre al classico "guarda la pianta dal sotto, meglio se controluce, e fanne fuori il più possibile" :)
 

Starla

Giardinauta Senior
we we... "ma che uffa"... lo dico ioooo!!!
suspect.gif


Io i bruchi verdi (luuuunghi sottili e verdi) li avevo su non so che pianta ora defunta... mi sa che da inesperta (e da icaxxxxa) ho esagerato con l'isetticida... però i bruchi non c'erano più!!!
 
Alto