• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bruchetti verdi

chi1403

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!
Tutti gli anni immancabilmente in questo periodo incomincio a vedere le foglie dei miei gerani tutte magiucchiate da sotto.
I colpevoli sono dei bruchetti verdi che vivono sulla pagina inferiore delle foglie. All'inizio sono talmente piccoli che sono quasi invisibili, poi a furia di divorarsi le foglie diventano cicciosissimi e piuttosto lunghi.
Io ho la pazienza di toglierli a mano uno a uno, ma sono tantissimi e a volte li ritrovo anche sulle piante grasse!!!!:burningma
L'inverso passato mi hanno faftto fuori diverse piante:burningma

Voi avete idea di che si tratti? Da dove arrivano? come posso debellarli o prevenirli senza dovermi accecare per cercarli?

Grazie mille!
 
K

Kelly Genova

Guest
Eccome se li conosco!! :burningma Io me li ritrovo periodicamente sugli ibiscus,sui peperoncini,però ho trovato un prodotto stupendo da usare sulle piante non commestibili(quindi per i gerani va bene!),si chiama Decis Giardino della Bayer.Io lo dò una sola volta ai dosaggi consigliati con l'acqua dell'innaffiatura e spariscono! :froggie_r Da dove arrivano non so dirti,pensa che le mie piante sono in terazzo all'ultimo piano..... :squint: :Saluto:
 

chi1403

Giardinauta Senior
Grazie mille Kelly! :love_4:Che bella notizia che mi dai!
Mi attivo per cercarlo immediatamente!
 
Alto