M
Mary74
Guest
Ciao Alessandro :Saluto: , hai riportato delle notizie interessanti, grazie.Alessandro2005 ha scritto:Ti leggo con un po' di ritardo perché sono stato via, ma nel frattempo sfogliando Gardena di giugno ho letto proprio un articolo su Cacyreus marshalli (per la verità l'intento era di magnificare la linea di insetticida della Bayer). Ho così scoperto che la mia misconoscenza deriva oltre che dalla modesta dimestichezza con il giardinaggio e relativi parassiti (ma chi come te invece ce l'ha si merita giustamente un riconoscimento, e si sa che val più la pratica che la grammatica), anche dal fatto che il mio 'vissuto scientifico' è datato: ho appreso in effetti che il fedifrago sarebbe sbarcato all'areoporto di Fiumicino nel 1996 dal Sudafrica (paese peraltro d'origine dei pelargoni), e di là diffusosi bellamente in tutt'Europa anche perché qui senza antagonisti.
Sarebbe importante sapere chi sono gli antagonisti naturali del Cacyreus marshalli ( :burningma ) per iniziare magari una lotta biologica. La coccinella si mangia l'afide ma il Cacyreus marshalli chi se lo mangia? :squint: