• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

s.o.s. gerani

francesca73

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti mi sono appena iscritta ho un problema con dei gerani infatti mi si formano dei "bruchetti" che mi mangiano sia i boccioli che i rami e non so come debellarli potete aiutarmi?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Cacyreus marshalli. Cerca su questo forum e troverai...un universo di lacrime :cry: e discussioni :angue: (compresi i miei consigli) .
Ciao
 
Ciao francesca :) !!!
Prima di tutto benvenuta nel forum!!!

Per i tuoi gerani ti consiglio di comprare il Decis della Bayer e nebullizare bene la pianta sopra e sotto le foglie... purtroppo questo bruchetto è davvero un probelma... quelli che vedi eliminali a mano !!!
Per previnire la comparsa di questo odiatissimo insetto a Marzo metti nei vasi seguendo le indicazioni della onfezzione rispetto le dimensioni dei tuoi vasi delle pastiglie di Provado sempre della Bayer.

Spero di esserti stata utile :eek:k07:
 

tano83

Apprendista Florello
Un mio consiglio? ..butta il geranio, fai prima a prenderne uno nuovo, quel bruco è malefico, per quanti tu ne potrai eliminare, ne sbucherà sempre qualcuno nuovo che ti divorerà foglie e fiori..
Magari prendendone uno nuovo e agendo in modo preventivo...

Orchidea, ma funzionano le pastiglie di Provado?
No xchè se esiste un rimedio effettivo contro questi odiosissimi e stramaledetti bruchi ditemelo, così ricomincio a comprare gerani...
 
Un mio consiglio? ..butta il geranio, fai prima a prenderne uno nuovo, quel bruco è malefico, per quanti tu ne potrai eliminare, ne sbucherà sempre qualcuno nuovo che ti divorerà foglie e fiori..
Magari prendendone uno nuovo e agendo in modo preventivo...

Orchidea, ma funzionano le pastiglie di Provado?
No xchè se esiste un rimedio effettivo contro questi odiosissimi e stramaledetti bruchi ditemelo, così ricomincio a comprare gerani...

Guarda io quest'anno avevo i gerani dell'anno scorso che mi avevano preso il bruchetto ma si sono perfettamente salvati.
E devo dirrti che era il primo anno che sono riuscita a conservarli da un'anno all'altro... forse proprio perchè ho iniziato ad usare il Decis che prima non consocevo.

Il provado a livello preventivo non l'ho ancora provato quest'anno quando volevo darglielo era già tardi il parassita c'era già ma il Decis funziona davvero bene... un paio di trattamenti a distanza di tre settimane l'uno dall'altro e il bruchetto inizia a sparire e i gerani sono bellissimi l'anno dopo.

Con me ha funzionato.:D

:Saluto:
 

tano83

Apprendista Florello
Ma anche se usi il decis cmq vengono attaccati, e finchè fa effetto si pappano buona parte della pianta...
 
Ma anche se usi il decis cmq vengono attaccati, e finchè fa effetto si pappano buona parte della pianta...

Se lo usi solo una volta si ma se lo somministri più volte cme del resto si fa anche per altri insetti i risultati ci sono... io li ho avuti anche quest'estate l'ho somministrato prima di partire per le vancenze estive due volte e al mio ritorno le painte stavano bene e non avevano foglie mangiate.

Questa è una mia esperienza... e posso dire positivissima :D
 
P

Piera1

Guest
Io ho usato sia il Provado che il Decis e devo dire che l'attacco è stato meno cruento. Tagliare sempre la parte attaccata fino a al tessuto sano.
 

pieracd

Guru Giardinauta
il decis decisamente funziona :cool2: lo usa mia zia, ed infatti ha dei gerani (e non solo) splendidi, ma io sono un po' contro i veleni :burningma
tutto ciò che buttiamo nella nostra terra, prima o poi ci ritorna :storto:

quindi ne perdo alcuni, ma, anzichè spendere soldi in veleni, li spendo in gerani nuovo :D
 

tano83

Apprendista Florello
pieracd un pò ti capisco, anche a me da fastidio usare veleni, specialmente sul mio balcone..però, almeno da me, qui quel bruco i gerani li uccide all'istante...non fai in tempo a comprarli...
 
Ultima modifica:

tano83

Apprendista Florello
piera1...l'attacco sarà stato meno cruento, però c'è stato ugualmente, e per un geranio zonale è cmq trgica dato che non è che siano così alte come piante...una volta che tagli, hai cmq tolto buona parte di ramo..
 
Ultima modifica:

pieracd

Guru Giardinauta
sì tano, hai ragione: posso capirti, ti assicuro :cool2: è che , forse sono io che sto attraversando una fase (che dura da un bel po' a dire il vero), che non mi sembra giusto volere quella pianta a tutti i costi. C'è la farfallina malefica? e vabbè, io compro una surfinia (se è estate) che le fa schifo! :lingua: oppure compero gerani odorosi, che non le piacciono....
insomma cerco di aggirare l'ostacolo, accontentandomi un po' :rolleyes:

Poi, qualcuno lo compero anche io eh, ma mi convinco già che se li dovrò trattare come annuali pazienza, almeno non ho avvelenato nulla :D
 

tano83

Apprendista Florello
Infatti pieracd concordo pienamente con te...io non li compro più. Però mi spiace così tanto, xchè sul mia balcone crescevano divinamente, avevo l'esposizione giusta...era una delizia guardarli, alcuni sembravano delle ortensie!! PEr questo ogni volta che so di qualche rimedio efficace mi catapulto a saperne di più, in attesa di poterli ricomprare...
MA vabbè...come dici tu, ci sono sempre le surfinie
 
P

Piera1

Guest
Io invece ho una vera passione per i gerani, ne ho alcuni dai fiori un pò particolari e non mi va che la farfallina me le distrugge e quindi io le faccio guerra.
 

tano83

Apprendista Florello
anche io le facevo...però sai com'è, il balcone ha dimensioni limitate, e dovendo tenere vasi accupati per delle piante sempre mezze divorate non valeva la pena...
 

isabella76

Aspirante Giardinauta
gerani malati

anch'io ho questo maledettissimo problema con i miei nuovissimi gerani comprati appena questa estate!sotto consiglio di un rivenditore di concimi, ne ho già buttati una ventina compreso di terreno perchè mi ha detto che poteva essere infestato anche il terreno, però lui non mi ha dato nessuna soluzione, mi ha detto ke era meglio buttarli prima che mi infestassero altri gerani!ora mi son accorta che i geranei superstiti stan avendo lo stesso problema...provo questo prodotto ke avete consigliato e poi vi fò sapè!per il momento grazie!IsaB
 

francesca73

Aspirante Giardinauta
:Saluto: grazie per l'informazione orchidea rara ..........corro subito a comprarlo puoi aiutarmi anche con il ficus benjamin?mi perde le foglie anche se sono ancora verdi ho provato anche a cambiargli posto e metterlo in un posto con piu' luce ma continua a perderle la terra è umida e sulle foglie ha anche delle striature bianche l'ho comprato da 4 anni e questo è il primo anno che mi fa così:flower:
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Ciao!Io ho usato un prodotto Bayer con principio attivo Imidacloprid..Questa sostanza inibisce l'acetilcolinesterasi,così tutti gli insetti presenti nell'arco di poke ore muoiono.Puoi sia nebulizzare la pianta ke darlo tramite innaffiatura..io nebulizzerei..è un ottimo prodotto!In bocca al lupo!!!
 
Alto