• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bruchetto verde sui miei gerani :(

M

Mary74

Guest
Alessandro2005 ha scritto:
Ti leggo con un po' di ritardo perché sono stato via, ma nel frattempo sfogliando Gardena di giugno ho letto proprio un articolo su Cacyreus marshalli (per la verità l'intento era di magnificare la linea di insetticida della Bayer). Ho così scoperto che la mia misconoscenza deriva oltre che dalla modesta dimestichezza con il giardinaggio e relativi parassiti (ma chi come te invece ce l'ha si merita giustamente un riconoscimento, e si sa che val più la pratica che la grammatica), anche dal fatto che il mio 'vissuto scientifico' è datato: ho appreso in effetti che il fedifrago sarebbe sbarcato all'areoporto di Fiumicino nel 1996 dal Sudafrica (paese peraltro d'origine dei pelargoni), e di là diffusosi bellamente in tutt'Europa anche perché qui senza antagonisti.
Ciao Alessandro :Saluto: , hai riportato delle notizie interessanti, grazie.
Sarebbe importante sapere chi sono gli antagonisti naturali del Cacyreus marshalli ( :burningma ) per iniziare magari una lotta biologica. La coccinella si mangia l'afide ma il Cacyreus marshalli chi se lo mangia? :squint:
 
K

kalypsoflower

Guest
Eh Mary, mi sa che ci vorrebbe un...coccinellone dal discreto appetito!
 
K

kalypsoflower

Guest
OOps scusate...completamento messaggio precedente: grazie ad Alessandro per i consigli in ...summa riassuntiva. Io persisto col mio spry al diazinone per qualche tempo...anche se le farfalline già mutate continuano bellamente a svolazzare sui gerani...speriamo bene!
 

seya

Master Florello
io non ho problemi con le farfalline e i vari insetti, la Milou fa piazza pulita...ahimè per loro...
mi ritrovo i cadaverini sotto al letto...chifo chifo...
e lei tronfia di orgoglio per aver fatto il suo dovere di felino.
:) (la mangerei di baci, anche se mi dispiace per i poveri insettini).
 

*Pollicina*

Giardinauta
anche io come kalypsoflower ho una farfallaccia grigia che si aggita intorno ai miei gerani ma non ci si posa.sarà per il provado?
 
K

kalypsoflower

Guest
Seya quindi hai una gatta...predatrice!
Qua i miei due nerissimi Merlino e Morgana pigramente passeggiano accanto alle svolazzanti farfalline ma non se ne curano più di tanto.
vedo nel tuo profilo che ami gatti norvegesi. Anche a me piacciono molto. Ne hai uno?
Meoww a tutti. ; )
 
Alto