• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ruggine prato di zoysia matrella

luigi67

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
Ho notato che il mio prato di zoysia matrella è stato attaccato dalla ruggine, secondo voi è il caso di trattare e a che soglia di attacco? Inoltre cosa dovrei osservare per capire a che punto è l'attacco?
Grazie
Luigi
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ho notato che il mio prato di zoysia matrella è stato attaccato dalla ruggine, secondo voi è il caso di trattare e a che soglia di attacco?
Da cosa lo deduci? C'è la "polvere" arancione? Se si agisci con un fungicida contenente ad esempio propiconazolo o tebuconazolo.
Inoltre cosa dovrei osservare per capire a che punto è l'attacco?
Se c'è la polvere arancione l'attacco è già in fase avanzata.

cigolo
 

luigi67

Aspirante Giardinauta
Allora si c'è la polvere arancione al punto che passando la mano mi rimana e arancione. Adesso non posso mettere le foto per mancanza di tempo. Vi chiedevo se uso un prodotto a base di Tebuconazolo alla stessa concentrazione (43.2gr/lt)
I prodotti Siapa

che ne pensate? va bene lo stesso
Ciao
Luigi
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Puoi usarlo alla dose di 90ml/100 mq. La patologia che interessa la zoysia e' riferibile al patogeno puccinia zoysia e non e' infrequente sopratutto nei periodi freddi
 

luigi67

Aspirante Giardinauta
Ma è pericoloso per il prato o no? E qualora lo fosse va bene il prodotto della Siapa che ho indicato nel precedente post?Ciao Luigi
 

luigi67

Aspirante Giardinauta
Allora Piccolo aggiornamento, il prodotto no è il mystic ma il viver della Gowan

VIVER (Reg. n. 12318 del 14-12-2006) :: Fungicidi :: Gowan Italia

che ha una concentrazione leggermente più elevata (47gr/lt).
Allego una foto del tappeto ahimè veramente colpito, ma chiedo di nuovo è veramente così dannosa la ruggine?
Un'altra cosa dato che a giorni devo fare l'antigerminello li posso dare insieme o devo farli separatamente? Se devo farli separatamente devo fare per primo l'antigerminello o il tebuconazolo
Buon Natale a tutti
Grazie
Luigi

hxwu.jpg
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Le ruggini non sono da considerarsi tra le peggiori patologie da tappeto erboso, tuttavia la capacità infettiva è molto elevata per l'elevata quantità di spore che riesce a diffondere la malattia. Spesso non è necessario trattamenti anticrittogamici (in caso di basso livello infettivo) per cui basta alzare leggermente il livello azotato nutritivo e la manutenzione (ndr frequenza di taglio)per ottenere già da subito incoraggianti miglioramenti. Nel tuo caso invece, a livello agronomico (visto la dormienza della zoysia) non puoi fare nulla, pertanto trattare con tebuconazolo (per il prodotto indicato da te, possono bastare anche 80ml/100mq.....ma io mi terrei tranquillamente a 90ml/100mq). Per quanto concerne le tempistiche direi che domani (NATALE:D) prima del pranzo di NATALE :)D) passi il tebuconazolo alla dose indicata (sperando che la superperturbazione di NATALE :)D) non ti colpisca fino al mattino successivo), mentre per l'antigerminante, attendi 4-5 giorni e poi somministralo (liquido o solido?) facendo seguire un ciclo di irrigazione almeno di 5mm (se liquido) o 10mm (se solido).
Ahhhh....................BUON NATALE:D
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Dimenticavo, 30ml per 30mq, ma in quanta acqua?
 Ciao Luigi

La diluizione in linea di principio non è un parametro essenziale per la riuscita dell'intervento, quindi occhio e croce quella che ti serve per spargere il prodotto con la tua pompetta a spalla in modo uniforme su tutta la superficie..... la butto lì, 3-4 litri????

L'importante è che non siano nè 50 ml di acqua (altrimenti non spargi in modo uniforme) nè 50 litri (altrimenti dilavi tutto oppure tratti l'atmosfera più che il prato :) ).
 
Alto