• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dove posso trovare la zoysia

PEPPEM

Aspirante Giardinauta
Ciao

Vorrei mettere nel mio giardino un prato di zoysia.
Sono stato in un paio di grossi centri giardinaggio ma non la tratta nessuno.

Qualcuno sà dirmi a chi mi posso rivolgere per la provincia di milano, preferibilmente lato ovest?

Inoltre quali sono le differenze tra le varie tipologie di zoysia (Tenuifolia, japonica, matrella etc)?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
In zona non trovcerai produttori di macroterme la tua zona in questo momento si staprestando più ad esperimenti che a messe in opera vere e proprie, anche se le Zoysie sono le più resistenti al freddo questo vuol semplicemente dire che brivi periodi sotto zero non come norma, aspettiamo i definitivi cambiamenti climatici prima di mettere a milano macroterme!
 

PEPPEM

Aspirante Giardinauta
"anche se le Zoysie sono le più resistenti al freddo questo vuol semplicemente dire che brivi periodi sotto zero non come norma, aspettiamo i definitivi cambiamenti climatici prima di mettere a milano macroterme!"

vuoi dire che devo aspettare prima di mettere il prato che si abbassi la temperatura oppure che il clima non è in generale adatto al tipo di erba (o viceversa!!)??
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Scusami intendevo propio che milano non è una zona adatta alla vita delle macroterme, quello che rischi è che al primo inverno il prato scompaia o ne rimangano pochi sopravvissuti
 

PEPPEM

Aspirante Giardinauta
In sostanza mi sembra di capire che i pochi giorni in cui la temperatura scende al di sotto dello zero non consente di creare prati con macroterme.

Qual'è l'alternativa (a questo punto una microterme) a
bassa manutenzione (pochi tagli come la zoysia)
resistente al calpestio
e resistente alle alte temperature estive? (non vorrei che il prato scolorisce durante l'estate, piuttosto preferirei che l'erba vada in dormienza in inverno (periodo in cui si gode di meno del giardino))

peccato, mi ero affezionato all'idea della zoysia.. sulla carta sembra essere quasi perfetta!
 

iriliu

Giardinauta Senior
Io non chiuderei subito la porta alla zoysia !
Qual'è l'esposizione dell'aiuola ?
Quali sono le temperature invernali in media ?
 

PEPPEM

Aspirante Giardinauta
In inverno si arriva anche sotto lo zero (-3, -4)
però sono inverni brevi, tieni conto che nevica 1 settimana l'anno.

sono solo due anni che vivo a milano e quindi non ho molta esperienza.
cmq non sono inverni particolarmente freddi.

mediamente nei 2 mesi più freddi siamo intorno ai 5-6 gradi (media)

ho trovato questo grafico che rispecchia la situazione media delle temperature
http://www.euro-meteo.net/italian/climate/city_LIMC/meteo_Milano-Malpensa

per esposizione cosa intendi, l'orientamento? se non sbaglio è orientato a nord.
 

iriliu

Giardinauta Senior
Si potrebbe fare secondo me,
per esposizione intendo l'orintamento dell'aiuola, l'ideale sarebbe
una posizione riparata esposta a Sud !
 

PEPPEM

Aspirante Giardinauta
sono indeciso, anche un rivenditore del posto mi ha confermato che il clima non è perfettamente adatto.

mi ha consigliato, come alternativa "simile" la bermuda la paloma anche se mi ha detto che siamo al limite con la stagione delle semine

altri pareri o spiegazioni?
 

whybob71

Aspirante Giardinauta
la zoysia è una macroterma, adatta a climi caldi e subtropicali. Milano dovrebbe corrispondere ad una zona USDA 6, che dagli americani viene considerata borderline per le macroterme; pur essendo la zoysia abbastanza tollerante al freddo è però comunque una macroterma che richiede temperature adeguate.
Puoi tentare un impianto (primi di giugno 2010) soltanto se il giardino in questione ha una esposizione di pieno sole. Altrimenti lascerei perdere e mi orienterei verso un miscuglio di microterme.
 

PEPPEM

Aspirante Giardinauta
nel caso di miscuglio di microterme, per cosa posso optare volendo qualcosa che richieda un basso numero di tagli periodici, calpestabilità e manto erboso fitto?
 

PEPPEM

Aspirante Giardinauta
optando per un miscuglio di microterme su cosa posso optare per avere un prato che richiede un basso numero di tagli periodici, che sia calpestabile e con un manto erboso fitto?
 

ilfra

Aspirante Giardinauta
ciao per le micro puoi puntare su festuca rubra rubra e festuca arundinacea secondo me se vai al consorzio agrario del tuo paese forse li riescono a procurarti la zoysia ciao
 

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Ehilà PEPPEM, dall'evolversi della discussione si direbbe che tu abbia cambiato idea (e magari è giusto così) ma in ogni caso se vuoi trovare la Zoysia puoi chiamare la Pacini e te la spedirà a casa con un modesto aggravio. Segui questo link per saperne di più.
http://www.erbavogliosystem.com/
Se segui la mia discussione (poche migliaia di domande) o quella di bobby 81 sempre sull'argomento Zoysia potrai avere delle informazioni in più
In bocca al lupo.
Alex
 

PEPPEM

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la segnalazione!
Quelli di erbavogliosystem li ho contattati tempo fà tramite mail ma non mi hanno risposto.

comunque, ho abbandonato l'idea perchè oltre al fattore clima, che non è perfettamente adatto, il giardino è esposto a nord e ciò complica ancora più le cose.
 
Alto