• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosmarino che più secco non si può!!!!

S

silviaviola

Guest
Mi accodo al post, in tema rosmarini :flower:
Io volendo creare una siepe di rosmarino ho utilizzato le talee prese in occasione della spuntatura di una pianta grande che tengo in vaso (che come le vostre soffre e rischia di seccare perchè è al sole e se non la bagno spesso.. con quel vaso di graniglia che si ritrova).
Non ho avuto problemi a farle radicare in un bicchiere d'acqua lasciato davanti alla finestra della cucina.. era lo scorso autunno. Prima dei freddi ho messo tutte le taleuzze radicate in una fioriera grande (100 cm di lunghezza e 40x40 profondità e larghezza) in fila per creare la siepetta. Fortunatamente non ha fatto neanche freddo e si sono un po' accestite durante la "brutta" stagione. Le ho cimate un mese fa perchè tendevano a crescere solo in altezza: ora stanno allungando anche i germogli basali.
Peccato accidenti che però non siano più belle verdi le piantine.. credo ci sia qualche parassita che punge le foglie (sembra abbiano tanti puntini gialli, che danno un aspetto generale di pianta "scolorita").
Voi siete riusciti a liberare le vostre piante dai parassiti?? :flower:
 

Penny01

Aspirante Giardinauta
Io quei puntini gialli li ho sulla lavanda e ieri ho visto che hanno preso anche qualche foglietta bassa del rosmarino (che, per la cronaca, sta iniziando a seccare).

Penny
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
anch'io ho lo stesso problema coi miei rosmarini (anch'io ho fatto una siepe partendo da talee, piantandole direttamente in terra.
I puntini gialli mi è stato detto che dovrebbe essere colpa del ragnetto rosso, io però non ho mai trattato con acaricida (olio minerale), perchè visto che ogni tanto ne uso qualche rametto a scopo culinario, preferisco tenermi il ragnetto.
In ogni caso non mi sembra che questo costituisca un grosso problema, se non a livello estetico. Nel caso, puoi tenere una piantina per uso alimentare e trattare le altre, però dovresti separarle, oppure trattarle "a turno", perchè scaduto l'effetto, quelle malate infettano quelle sane....
Dicono comunque che l'acqua dovrebbe ridurre il ragnetto, forse quindi bagnando spesso (almeno la chioma) potrebbe funzionare...
 

pruffola

Aspirante Giardinauta
Si boba

Approvo doccia per il ragnetto.... Comunque vi consiglio di concimare ogni tanto il rosmarino in vaso. E' vero che non è pianta esigente, ma nelle fioriere per quanto grandi non trova il nutrimento presente in piena terra. magari è solo una banalità e già lo sapete.....:embarrass
 

pruffola

Aspirante Giardinauta
Il rosmarino non muore così facilmente di solito. La sua fine così rapida mi fa pensare che i probleimi della tua pianta siano antecedenti l'acquisto. Concordo con SuperGeo: probabilmente è stato pompato in vivaio per fargli mantenere il bel colore che lo rende ben vendibile.....E se non ha nemmeno una foglia verde, ormai è irrecuperabile.... :-(
 
S

silviaviola

Guest
Grazie per i consigli, vorrà dire che bagnerò anche il fogliame ogni volta che darò acqua ed eventualmente proverò con la soluzione al peperoncino che magari fa qualcosa anche per il ragnetto... La siepetta vorrebbe essere solo ornamentale, in ogni caso io evito ormai da tempo i veleni..
.. se diventerà bella farò le foto! :flower:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
se lo usi anche da mangiare, conviene usare un concime solido organico, evita quelli chimici.
 
S

silviaviola

Guest
.. eccomi di ritorno dalla doccia ai rosmarini "puntinati": non appena ho bagnato le piantine è letteralmente volata una nuvola di insettini saltellanti, tipo.. cavallettine? delle dimensioni di 2-3 mm appena. Credo centrino qualcosa con l'aspetto dei miei rosmarini..
.. Se ho tempo preparo la soluzione peperoncinata e vediamo se gli dà almeno un po' fastidio!! :squint:
 
Alto