• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come da nick: non cresce nulla!

nonmicresceniente

Aspirante Giardinauta
Sto cercando alcune dritte per provare a far crescere le mie pianticelle
ubicate in un balcone da 150X80cm!
Ma devo dire che improvvisarsi contadino è molto difficile...
Ho due vasi circolari da 34cm di diametro e 26 di altezza ed in ciascun vaso
ci sono due piante San marzano. Tutte e quattro le piante, purtroppo, danno
come frutti dei San Marzano nella cui parte inferiore c' è una macchia
marrone che col tempo tende a marcire il frutto.
La terra che ho comperato quando li ho piantati era concimata; l'
acqua viene data tutte le sere.
I vasi hanno anche il sottovaso. Inoltre, molte foglie si seccano ed io
spesso passo ad eliminare le foglie e rami seccati. Cosa è successo? Ieri ho
dato un po' di zolfo (così mi consigliarono tempo fa per del basilico) e
stasera ho spruzzato un po' di verde-rame (R6). Speriamo bene.

Poi ho anche tre piante di pomodoro da insalata in un vaso rettangolare da
30x60cm e la cui altezza è di circa 25cm. Ieri pomeriggio mi sono accorto
che alcuni pomodori erano bucati e altri proprio mangiucchiati....con del
nero intorno.... Lì vicino ho trovato anche dei puntini neri che si potevano toglier via con il dito e soffiandoci sopra......forse erano
insetti.....un po' giacevano anche tra un ramo e l' altro che facevano (i due rami) da "V". Ho eliminato quei pomodori e spruzzato anche qui un po' di
zolfo...Stasera del verde-rame. Anche queste piante hanno molte foglie che
si seccano ed io procedo ad eliminare foglie e rami seccati.

Ora veniamo al Pesco Nano che fino a ieri andava benino....poi ho spruzzato
anche a lui dello zolfo...ed oggi ho visto un po' di foglie che
cadevano....Stasera del verde-rame anche a lui.. E' andato?

Ho anche una piantina di basilico quasi tutta mangiucchiata ed il ciclamino
con qualche foglia mangiata e bucata.

Tra le altre ho, sempre sullo stesso balcone, un altro ciclamino, altre
quattro piante di basilico+prezzemolo, 1 sedano, due gerani, 1 rincosperm, 1
gelsomino, 1 rosa, 1 rosmarino.

Mi date qualche consiglio? Oggi il vivaista mi ha dato anche dell'
insetticida sulla cui etichetta leggo Decis jet per larve di lepidotteri,
afidi, dorifora, mosca della frutta, mosca bianca, coleotteri.

Poichè ho chiesto a diverse persone e quasi tutti mi hanno detto di usare
più o meno prodotti differenti....spero in una vostra dritta che risolva
ogni dubbio!...:))
 

marlies

Aspirante Giardinauta
Allora
Il san marzano é una bella varietà ma ha questo grosso difetto del marciume apicale. Io ho smesso di coltivarlo da tempo. La causa del marciume apicale non é molto chiara: carenza di calcio, scompensi idrici ect. La cosa più semplice é coltivare altre varietà a crescita indeterminata che non presentano il problema tipo: pantano, ciliegino cuore di bue ect.
Lo zolfo cura l'oidio e quindi non serve sui pomodori.
il verderame si come preventivo per la peronospora e altre malattie

I pomodori mangiati: dovresti osservare e capire chi li aggredisce e cercare di eliminarli manualmente per evitare l'uso di insetticidi in prossimità della raccolta
 

nonmicresceniente

Aspirante Giardinauta
La causa del marciume apicale non é molto chiara: carenza di calcio, scompensi idrici ect.
E' ciò che mi ha detto qualcuno, tra chi pensava alla carenza di calcio e chi alla insufficienza o eccessiva acqua.
La cosa più semplice é coltivare altre varietà a crescita indeterminata che non presentano il problema tipo: pantano, ciliegino cuore di bue ect.
Che vuol dire a crescita indeterminata?
I pomodori mangiati: dovresti osservare e capire chi li aggredisce e cercare di eliminarli manualmente per evitare l'uso di insetticidi in prossimità della raccolta
Pare che a quelli da insalata ci sia riuscito: quelli che sono rimasti reggono...:food:
:Saluto:
 
Ultima modifica:

gibon

Aspirante Giardinauta
....accidenti!!! Ma a te + che l'aiuto di un orticultore servirebbe quello di un esorcista, il tuo sembra un balcone maledetto!!!:eek:
A parte gli scherzi,:D io non ho mai provato a coltivare nessun tipo di ortaggio nei vasi, però mi sa che quello che hai usato per due piantine di san marzano sia troppo piccolo, e poi io i pomodori io non li innaffio tutte le sere, non hanno bisogno di tanta acqua perchè poi marciscono. Io li innaffio una sola volta la settimana e credo che sia + che sufficiente visto che ne raccolgo in quantità. Le piante poi hanno bisogno di molta luce, di molto sole e quindi non so se ciò che stai coltivando con impegno e passione goda di questa condizione essenziale. Per quanto riguarda le piantine del basilico mangiucchiate vedi se tra le foglie trovi la causa, probabilmente è qualche insetto che puoi eliminare manualmente senza l'ausilio di veleni. Io nel mio orto non uso nemmeno il verderame, niente di niente, :Saluto:
 

vasco50

Aspirante Giardinauta
beato te gibon che non usi nulla ...neanche il verderame !!!
sei fortunato a non avere bisogno di nulla ...ma questo dipende dalla zona in cui ti trovi..io se non prevengo con il verde rame mi trovo la classica maledetta malattia dei pomodori....anche le piante F1 ibride quasi quasi si ammalano !!!
per il basilico, nonmicresceniente, non usare prodotto di nessun tipo...guarda sotto le foglie e sul tronco in diverse ore della giornata...specie di mattina presto se puoi..sono quasi sicuramente larvette, bruchetti o anche piccole cavallette che te lo mangiano.....cercali ed eliminali a mano !!!
il Decis jet ce l'ho anch'io...ve benissimo per tutto cio che scrivi ma evita di usarlo per cio' che poi mangi in foglia...è pur sempre veleno ....un forte veleno !!! lo si sente subito anche dall'odore che non è il massimo....
per le dimensioni del vaso : io quest'anno volevo esagerare, ed oltre a metterle nell'orto ho messo anche 2 piante di pomodorini a datterino che mi avanzavano in un mega vaso da 50 lt.....sara' la troppa acqua scesa nel periodo che ha piovuto tanto...sara' il vaso troppo "Piccolo" per le loro radici...fatto sta che mi sono ammalate.
cerca per l'anno prox di andare a prendere le piantine di pomodori nei vivai che hanno quelle "F1 ibride" ...almeno sono piante incrociate con varietà molto resistenti alla malattie piu' comuni...le paghi un po di piu' ma almeno hai piu' possibilita' che non si ammalino.
ciao ciao :crazy:




....accidenti!!! Ma a te + che l'aiuto di un orticultore servirebbe quello di un esorcista, il tuo sembra un balcone maledetto!!!:eek:
A parte gli scherzi,:D io non ho mai provato a coltivare nessun tipo di ortaggio nei vasi, però mi sa che quello che hai usato per due piantine di san marzano sia troppo piccolo, e poi io i pomodori io non li innaffio tutte le sere, non hanno bisogno di tanta acqua perchè poi marciscono. Io li innaffio una sola volta la settimana e credo che sia + che sufficiente visto che ne raccolgo in quantità. Le piante poi hanno bisogno di molta luce, di molto sole e quindi non so se ciò che stai coltivando con impegno e passione goda di questa condizione essenziale. Per quanto riguarda le piantine del basilico mangiucchiate vedi se tra le foglie trovi la causa, probabilmente è qualche insetto che puoi eliminare manualmente senza l'ausilio di veleni. Io nel mio orto non uso nemmeno il verderame, niente di niente, :Saluto:
 

vasco50

Aspirante Giardinauta
AH...DIMENTICAVO.......
concordo in pieno con gibon quando dice che ti servirebbe di piu' un bravo esosrcista piuttosto che l'aiuto di un orticultore !!! :D :ciglione: :D


....accidenti!!! Ma a te + che l'aiuto di un orticultore servirebbe quello di un esorcista, il tuo sembra un balcone maledetto!!!:eek:
A parte gli scherzi,:D io non ho mai provato a coltivare nessun tipo di ortaggio nei vasi, però mi sa che quello che hai usato per due piantine di san marzano sia troppo piccolo, e poi io i pomodori io non li innaffio tutte le sere, non hanno bisogno di tanta acqua perchè poi marciscono. Io li innaffio una sola volta la settimana e credo che sia + che sufficiente visto che ne raccolgo in quantità. Le piante poi hanno bisogno di molta luce, di molto sole e quindi non so se ciò che stai coltivando con impegno e passione goda di questa condizione essenziale. Per quanto riguarda le piantine del basilico mangiucchiate vedi se tra le foglie trovi la causa, probabilmente è qualche insetto che puoi eliminare manualmente senza l'ausilio di veleni. Io nel mio orto non uso nemmeno il verderame, niente di niente, :Saluto:
 

nonmicresceniente

Aspirante Giardinauta
:lol:
E' un piacere per me avere tutte queste preziose informazioni che sicuramente ne faro tesoro, ma credo che un bel rito antis**** completo di danza sia ormai indispensabile.
Per completezza il balcone maledetto si trova a circa 350mt s.l.m., nel comune di Campagnano di Roma, quindi, come noterete dal nome tutto quadra (Campagnano...campagna)!:burningma
Il posto è caldo e non inquinato ed il sole batte per tutta la mattinata.
A chiunque abbia chiesto mi ha sempre detto che i pomodori hanno bisogno di molta acqua, ma mi sa che li ho annacquati: io pensavo almeno una volta al giorno. Vedevo il sottovaso prosciugato fino al punto da essere quasi risucchiato dai pomodori:ros: ...ed io aggiungevo acqua che cadeva giù con annesse bestemmie dei condomini del piano di sotto.:eek: Non saranno stati loro a farmi qualche rito!:eek:

Per quanto riguarda il verde-rame me lo hanno consigliato in tanti e l' ho messo troppo tardi. Infatti ora vedrò di togliere i San Marzano e di metterci qualche insalata annuale che mi faccia tanta insalata da farmela uscire dalle orecchie.:D Ora devo rifarmi!:food: A proposito quale mi consigliate?

X l' anno prox opterò per i San Marzano Formula 1, come dice Vasco50.
Avranno sicuramente una crescita veloce!:froggie_r

Confermo anche che i San marzano forse ne andavano messi solo due, uno in ogni vaso...così mi avvea detto il vivaista ma un amico mi ha detto che andavano bene anche 4...

Per il basilico farò attenzione a qualche insetto nei paraggi...:rosa:

Ciao:Saluto:
 
Ultima modifica:

nonmicresceniente

Aspirante Giardinauta
Quando ho tolto i pomodori San Marzano dai vasi ho notato la presenza di qualcuno che non aveva la macchia, quella del marciume apicale. Il rapporto è 1 a 10 circa...
Pensate che la pianta si sarebbe ripresa?
Oppure la macchia l' avrebbero presa successivamente?
:Saluto:
 

aseret

Florello Senior
Io, per scaramanzia, cambierei nick...'.Midevecrescerequalcosa ':D

Credevo che il mio balcone fosse affollato, ma tu mi fai concorrenza!:lol: :love_4: :hands13:
 

nonmicresceniente

Aspirante Giardinauta
Cmq devo ammettere che i San Marzano che ho tolto hanno un sapore ed un odore che comprandoli al supermercato o al fruttivendolo non ho mai sentito!
Credevo che era solo una leggenda metr...ooops...di campagna.
Cosa credevate che i San Marzano li gettavo? Ho tolto il culetto, dov' era il marciume, e mi sono fatto una bella caprese!:food:
Un odore intenso ed il sapore era un po' aspro per quelli molto verdi.
Ora speriamo che li abbia lavati bene, non vorrei che quall' aspro era il verde-rame o lo zolfo che ho spruzzato qualche giorno fa..:eek: !
Se non mi leggete più preoccupatevi!-:-
 
Ultima modifica:

gibon

Aspirante Giardinauta
Diciamo che la notte è passata ed ho visto spuntare....il nuovo giorno....verdure niente!:martello:

....a me son cresciuti questi :lingua:

gallery_1_1101_102096.jpg
 

nonmicresceniente

Aspirante Giardinauta
....a me son cresciuti questi :lingua:
Io se riesco entro quest' anno ad inserire un' immagine nel sito...ma forse è meglio così...altrimenti potrai morire di invidia!cat:
Ve la descrivo: ho le rimanenti tre piante di pomodori per insalata in una vaso da 60x30cm ed in tutto sono una decina di pomodori! E' alta 1,80m circa.
Però ho notato che solo quella centrale ha dato i frutti; le altre due niente!
Inoltre tutte e tre sono spoglie perchè periodicamente toglievo i rami secchi e non è rimasto quasi niente:confuso:
Vedo che ancora continua ad ingiallire...mah?:confuso:
 
Alto