• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosmarino che più secco non si può!!!!

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao a tutti!!
Circa due mesi fa mio padre mi ha regalato una bellissima pianta di rosmarino in vaso (un vaso bello grande).
Quando me l'ha portata aveva gli aghetti di un verde scuro....ora, a distanza di un mese la pianta è marrone, gli aghetti sono secchi e marrone chiaro chiaro! :fifone2:
All'inizio gli davo poca acqua (1 volta a sett) ed era in pieno sole e si stava seccando così sotto consiglio altrui ho cominciato a darle acqua tutte le sere MA NIENTE!!!
NON SI RIPRENDE!!!! Resta lì, così, secca! :cry: :cry: :cry:
E' possibile salvarla in qualche modo o non c'è più nulla da fare???

Ciao ciao :Saluto:
 

decky

Florello Senior
Non sono un'esperta....ma acqua ogni sera mi sembra troppo...io innaffio ogni 10 -15 giorni e cresce (anche troppo).
Invece quello che ho al terreno non riceve mai acqua...solo e soltanto in inverno
 
Ultima modifica:
M

marco48

Guest
D'accordo con Decky, una domanda, quanto concime hai dato?:Saluto:
 
L

Lulalu

Guest
Tutto sta nel toccare con le dita la terra. Io non sono un'esperta ma dalla primavera scorsa mi occupo, tra le altre piante , di un rosmarino e sono stracontenta della sua crescita:) io in genere mi auto impongo di bagnare i miei giardini ogni due tre giorni, anche se mi accorgo che le piantine aromatiche rosmarino, peperoncini , basilico ma soprattutto la salvia..soffrono da morire il caldo. Credo che tutto dipenda dal clima di ciauscuna regione...da me in due giorni la terra è ben asciutta e quindi pronta a ricevere acqua, io fossi in te mi regolerei tastando il terriccio , quando senti che ha esaurito il nutrimento è l'ora di bagnare . Nel tuo caso con i rametti secchi io ti consiglierei di non inzuppare la pianta, dalle una giusta quantità d'acqua appena senti che il terriccio lo necessita ma senza lasciare i sottovasi pieni(altrimenti richi il marciume radicale), magari taglia i rametti secchi almeno la pianta disperde meno le energie e possibilmente , se puoi, tienila all'ombra nelle ore più caldee volendo se fai qualche buchino nel vaso con le dita in modo da arieggiare il terreno , non puo' che farle bene (sempre a patto che non stiano a cuocersi tutto il giorno sotto il sole)..........facci sapere come va:eek:k07: Salutoni lula
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
In ogni caso, se adesso è marrone significa che è irrimediabilmente secca :embarrass , per cui non c'è più nulla da fare...
prece.gif
 

SuperGeo

Aspirante Giardinauta
Il problema è che queste piantine sono "pompatissime" nel vivaio, a base di acqua e di concimi.

Sono letterlamente dopate. E appena viene meno la condizione in cui sono state allevate, vanno KO.

Bisogna, molto gradualmente, ricondurrle al loro habitat fisiologico, esponendole al sole poco alla volta e inaffiandole sempre un pochino meno del giorno prima e magari aggiungendo all'acqua del concime liquido, principalmente azotato.

Il rosmarino è una pianta della macchia mediterranea, bene abituato dal DNA a regimi siccitosi anche prolungati per mesi.
 

gramigna

Guru Giardinauta
:) wow! grazie a tutti per così tante utili risposte!!! e così celeri!!! :)
Concime? io non l'ho mai concimata!!! :astonishe
Pensate allora che possa essere quello il motivo?
Proverò a diminuire le innaffiature a tre alla settimana ma mi sa proprio che Elebar ha ragione!
Provo a tagliare i rami e se sono secchi anche dentro allora... :cry:
Grazie ancora a tutti!!!!! :hehe:

Ciao ciao :Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto, resiste a terreni siccitosi, ma considera che se è in vaso e dovesse rimanere a secco va in crisi come tutte le piante.
Probabilmente però il tuo non è stato un problema di secco, forse il terriccio del vaso drena male ed è ristagnata acqua sulle radici.
Attenzione a tagliare i rami del rosmarino, non ricaccia mai dal legno, perciò se tagli devi lasciare un buon numero di foglie verdi (quelle secche non valgono...)
 

SuperGeo

Aspirante Giardinauta
Per far ricacciare il rosmarino sarebbe meglio cimarlo; facendo cosi invece che assumere comportamento assurgente, lo si porta alla forma globosa.
 
Ultima modifica:

aseret

Florello Senior
Penso anch'io che ormai per la tua pianta non ci sia niente da fare, ma perchè non fai radicare una talea, presa da un'altra pianta o dai rametti che vendono al supermercato?
 

gramigna

Guru Giardinauta
boba74 ha scritto:
Attenzione a tagliare i rami del rosmarino, non ricaccia mai dal legno, perciò se tagli devi lasciare un buon numero di foglie verdi (quelle secche non valgono...)

Beh, allora mi sa che è inutile tagliare qualcosa a quella pianta visto che di foglie verdi non ce n'è neanche l'ombra!

Va bene, allora seguirò il consiglio di aseret e andrò al super :food: però credevo fosse tardi per taleizzare!?!? :fifone2:
Pensavo si potesse solo a inizio primavera!!
Bene bene, così l'anno prossimo avrò forse anch'io la mia bella pianta di rosmarino!!! :love:

Ancora grazie a tutti :love_4: !!!!!!!!!

Ciao ciao :Saluto:
 

luckybamboo

Florello Senior
mah...più che dai rametti del super, proverei a tagliare dei rametti da qualche pianta in giro....nessuno nei tuoi paraggi che abbia la possibilità di darti qualche rametto da una pianta?
e aspetterei fine estate, ora è troppo caldo, rischi che le radichette ne soffrano troppo... :)
 

gramigna

Guru Giardinauta
Beh! Nella mia via è pieno di giardini con piante di rosmarino!!! :ciglione: e sono tutte stupende e in piena terra....proverò a chiedere :food: !!!
Aspetterò poi dopo la metà di agosto per farle radicare come mi avete consigliato! :eek:k07:

Ancora grazie grazie!!!!

ciao ciao :love:
 

aseret

Florello Senior
Fatti dare ,se possibile, un rametto che abbia la base un po' legnosa con dei puntini in rilievo: da lì nasceranno le radici . Puoi farlo radicare in acqua anche adesso e piantarlo in vaso quando è più fresco.
Meglio se prendi la talea al mattino....è più 'riposata'.
 

gramigna

Guru Giardinauta
Proverò con la talea, chiesta alla mia vicina...avevo già provato con tre rametti ma non avevano radicato quindi la vedo un pò grigia!! :embarrass però non avevo pensato di prenderne uno con i puntini e la base legnosa e non li avevo messi in acqua ma subito in terra, probabilmente sono stati un insieme di errori :martello:!!!

Benjo ha scritto:
fai prima a comprare un'altra piantina di rosmarino ;)

se non va, mi sa che aspetto la prossima primavera e mi comprerò la piantina vera e propria, però questa volta con degli accorgimenti in più grazie a voi! :D :eek:k07: :hehe:

Grazie ancora a tutti!!!!!!!!!
ciao ciao :inc:
 
S

Sweetie

Guest
riesumo questo veccio posto perchè io mi trovo nella stessa condizione con il rosmarino..:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
domenica l'ho dovuto comprare al supermercato perchè il mio era ridotto troppo male...
ora ho ancora parecchi ramoscelli come devo fare per far radicare la talea???
Se mi spiegate per bene io ci provo!!:froggie_r :froggie_r
 

pinco

Aspirante Giardinauta
una domandina anch'io......
a me due talee su tre hanno preso e crescono bene, ma, come ho letto in questa discussione crescono in altezza. Bisogna cimarle per farle rinfoltire, ma quando?
Se me lo dite compro un bel pollo e colle cime fatte lo cuocio al forno!!!
:food: :food: :food:
 
Alto