• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosmarino che più secco non si può!!!!

pinco

Aspirante Giardinauta
Ah scordavo io non ho fatto proprio niente per far venire le talee, le ho messe un paio di giorni in acqua e subito nel terreno...... al sole............ con un pò di c..... (fortuna)!
 
S

Sweetie

Guest
il fatto è che io di c... ehm fortuna non ne ho molta comunque il rosmarino l'ho messo in acqua, tra l'alto ieri ho visto un super mega cespuglione e ne volevo fregare il rametto ma me lo hanno impedito:cry: :cry: :cry:
e mi hanno trascinato via... uffa non volevo far nulla di male!!!
che amici cattivi che mi ritrovo:mad:
Una domanda il rosmarino stando in acqua deve gettare le radici?? o lo devo mettere nella terra così com'é??:confuso: :confuso:
 
S

Sweetie

Guest
l'unico posto dove so esserci della sabbia a Torino è nei bunker del golf ma non credo che gradirebbero... :D :D :D
volendo però dopodomani me ne posso far portare un po' da mia sorella dal mare!! sarebbe troppo tardi??
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
no, niente sabbia dal mare, assolutamente.
Solo sabbia di fiume.
Nessuno fa lavori edili dalle tue parti? La trovi in qualnque cantiere e nelle rivendite di materiali edili.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
comunque le talee non farle di sola sabbia, ma sabbia e torba, o pomice e torba, o pomice e basta.
 

Luca!

Aspirante Giardinauta
come si fa per far radicare una talea ??
Una volta per tutte ditemi quale tecnica devo usare: acqua, sabbia e torba, terra.
Cosa intendete per rametto con i puntini ??
 

gramigna

Guru Giardinauta
Guardate, io quest'anno mi sono data al basilico.... per il rosmarino non me la sono fidata.
L'anno scorso ho provato a mettere più talee in terra, all'ombra, al sole, ma niente, nessuna radice. :martello:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
come si fa per far radicare una talea ??
Una volta per tutte ditemi quale tecnica devo usare: acqua, sabbia e torba, terra.
Cosa intendete per rametto con i puntini ??
Come vedi, non esiste una tecnica unica, il rosmarino radica facilmente. Basta solo provare.
 

gramigna

Guru Giardinauta
Come vedi, non esiste una tecnica unica, il rosmarino radica facilmente. Basta solo provare.

Ma scusate!
Sono l'unica imbranata che non è riuscita a farne radicare neanche una? Eppure ne ho fatti di tentativi!
Le ho provate tutte, ma proprio tutte! :squint:
E' proprio vero, con alcune piante si riesce alla grande e prosperano a meraviglia e con altre non c'è verso, per quanto ci si impegni nisba! :crazy:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Aspetta luglio, metti i rametti in acqua, non usare bottiglie, ma qualcosa che possa respirare aria da sopra, e non troppo profondo. Lascia tutto fuori all'ombra ricordandoti di rabboccare prima che restino a secco, e vedrai che 9 su 10 radicano.
 
S

Sweetie

Guest
Uffa con il rosmarino non ho proprio fortuna!!!
Neppure le talee hanno preso :cry: :cry:
Mi sa che è meglio che lascio perdere!!:storto: :storto:
 
S

Sweetie

Guest
Alla fine non ho resistito ieri ero a far la spesa al supermercato e l'ho visto... si un vasetto di rosmarino!!!
Mi dicevo non è possibile che non sia capace di far crescere il rosmarino e dire che viene definita pianta rustica...
Ora ho bisogno di aiuto perchè non deve assolutamente morire!!!
Ho rinvasato in un vasetto un po' più grosso ho messo sul fondo un po' di argilla espansa e poi un po' di terriccio e quindi la piantina!!!
ho un po' innaffiato (poco, avevo paura di affogarla ) e posta in posizione dove prende il sole dal mattini fino all'una circa.
Mi sono comportata bene??:ciglione: :ciglione:
Adesso sono passata e ho notato che le punte sono un po' afflosciate... è normale??
:Saluto: :Saluto: :Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
purtroppo tenere il rosmarino in vaso non è così facile come sembra, si rischia di annegarlo facendolo marcire o di alsciarlo a secco. In genere in piena terra esplode, quindi se hai la possibilità di avere un piccolo pezzo di terra dove metterlo sarebbe ideale. Comunque ti sei comportata bene, se vedi che affloscia le punte annaffia, ma senza esagerare.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
hai fatto la cosa migliore.
Ora non annegarlo, ma non lasciarlo neanche a secco per questa estate (dall'anno prossimo invece puoi anche dimenticarti di annaffiarlo).
 
S

Sweetie

Guest
Grazie mille e.. incrociamo le dita per la sua sopravvivenza...
:Saluto: :Saluto:
 
Alto