• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose sofferenti o malate?

elisatat2

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, abbiamo una siepe di rose rugose da siepe, di Barni che presentano delle foglie e dei butti gialli chiarissimi, e si seccano. anche l'anno scorso è successo in estate, e abbiamo dato la colpa al gran caldo e poi anche al fatto che forse abbiamo innaffiato poco. Così quest'anno abbiamo innaffiato di più e finora sembrava andare tutto bene.
Volevo un vostro parere, se possa essere una carenza o una malattia, o se magari siano rose che soffrono troppo il caldo (che qui però in modo feroce ancora non è iniziato dato che ancora siamo sui 30 gradi....)
grazie mille per un parere!

9341255091_0f05cf3551_c.jpg


9341118695_aaf54c0286_c.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
procedi ad una buona concimazione e usa del chelato di ferro per irnverdire le rose rugose. In autunno e inverno usa tranquillamente del solfato di ferro e magari un concime animale (letame,pollina, cornunghia etc...)
 

elisatat2

Aspirante Giardinauta
grazie!
abbiamo messo cornunghia + letame pellettato al momento dell'impianto, e abbiamo dato il letame pellettato mi sembra a fine inverno e inizio autunno... comunque procedo a una concimazione con chelato di ferro allora....
 

begonia

Maestro Giardinauta
va benissimo ti do un consiglio....fai attenzione nel dare il prodotto, calcola meta' dose riportata sull'etichetta. il caldo fa brutti scherzi.ciao
 

elisatat2

Aspirante Giardinauta
grazie ancora! infatti avevo un po' di paura a fare concimazioni con questo caldo tremendo... mi hanno sempre detto di non concimare in estate.....
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
E' successo anche a me l'ingiallimento di una rugosa
Aspetto tuttavia ad aggiungere prodotti visto che stiamo in un momento di grande sofferenza per le rose .
Una cosa la volta ,adesso ci vuole acqua che naturalmente dilava il terreno e lo impoverisce,poi concimerò con temperature inferiori.
ciao a tutti:Saluto::Saluto:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
ma quindi per es. il sequestrene va bene?
Sequestrene è un solfato di ferro ed è bene usarlo per prevenzione preferibilmente
in presta primavera ,ultimi mesi invernali e come una cura costante per mantenere
il terriccio acidificato.
Le tue rose clorotiche sono gia "malate" ,ci si risolve con ferro chelato il quale non
è un concime ,è un additivo da combattere una carenza e io ti consiglio di farlo subito
anche per poter decidere se tra 2 settimane lo si dovra dare di nuovo.
la somministrazione corretta è importantissima ,cè da fare un po di calcoli perche
lo si dovrebbe fare come una inafiatura nomale usando 40% di aqua pura da mettere
come ultimo -allora se ti servono 10l a rosa tu dovrai avere 6 litri con ferro chelato da distribuire attentamente attorno alle radici e di finire con 4 litri aqua sola.Il ferro non deve entrare in contatto
con il sole (per non staccarsi l'agente chelante dalle particelle di ferro)e cosi la cosa
furba è procedere sul sera -credimi potrebbe risolversi anche
con una sola applicazione se fatto bene,la trasformazione da giallo a verde ha quasi un che
di miracolo in se :eek:
............
Sorry ,dopo ,dovro andare in mio gardening storage :lol:,ti aggiungo il nome del prodotto
quale uso e posso mettere mano in fuoco per esso.
 

elisatat2

Aspirante Giardinauta
ehm.... scusate, il sequestrene compo me lo da come ferro chelato e non solfato....
componenti:

Azoto 3%
Ossido di potassio 15%
Ferro solubile in acqua 6%
Ferro chelato 5,5%


comunque se avete da suggerirmi un buon prodotto (ancora non ho osato darlo), oggi pom vado al garden center e lo prendo....!
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
se come penso il tuo è un terreno argilloso è un fenomeno normale la clorosi ferrica delle rugose e dovrai sempre usare il ferro chelato,ma esiste un sistema radicale che risolve questo problema ed è l'uso di un ammendante del terreno che si chiama Leonardite che rende il ferro ,di cui la terra argillosa è ricca,disponibile alla pianta .

questa non è la sua funzione più importante,ma è quella che si nota subito visivamente,impiega circa 20 giorni per agire,il ferro chelato fa prima,ma il ferro chelato funziona relativamente alla somministrazione ,quindi molto relativamente e con costi elevati.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Elisatat2 ,sono molto felice che Darbin ha notato il tuo topic perche non cè persona
piu justa di lui da prendere consiglio ,lui anche da quel che ho letto di suo alcune rose
anche ha rinunciato di averle perche non se le puo permette in Sicilia -per una ragione
o altra.
Ti dico solo che la erba(cia) a fiore color lavanda quale si intravede alla tua seconda foto
è un vero indicatore di calcare ,da me cresce piu alta di me e fa fiori da 5 cm -ho detto tutto
...ecco perche quando in un raptus mi quasi stavo innamorando della idea di avere una rosa
Hansa e di nascondere artisticamente un rocciato...ho miseramente rinunciato (che bella rima)
perche non sono il tipo di investire in una rosa piu che serve per avere una dozzina di altre
piante.
...............
Mi dispiace ,non lo so se riuscirai di farcela per questo pomerigio ma tentero di essere
asaurente anche perche l'argomento mi è di vitale importanza ,dove cè argilla calcarea la clorosi è sempre dietro l'angolo.
Sono cosi alle prime arme che credo ogni singola lettera vale essere menzionata se di prodotti trattasi,perche è una vera giungla e cè molto fumo anche.

Tu ti riferisci a questo sequestrene?Che costa [FONT=&quot]€ 3,50 per [/FONT][FONT=&quot]bustina da 20gr ?

[/FONT]
ferro2_zps3c05165b.jpg


Una anima generosa ha postato la scansione delle istruzioni d'uso ,io dubito se
ti conviene anche economicamente usarlo perche tu sei gia nella ctegoria "uso
curativo per rosa di 25-35 grammi a pianta" .Che fortuna che cè Darbin ,spero si pronunci
ma tu sei in pericolo di dover spendere sui 6 euro a pianta ,quasi ti conviene di ricomprare
la siepe puntando pero questa volta su nock out ,esiste la rosa Robin Hood e c.t.
Poi: questo prodotto ti da vera eficacia se usato su sito di normale costante umidità,
in presenza di temperature non elevate -io non credo che tu disponi di queste condizioni perche hai menzionato problemi di irrigazione.
Poi la percentuale di ferro chelato è 5,5% il che è piu di 8% meno di 6% presenti in quello che
io ho tentato di indicarti,eccolo

ferro_zpsf3df74f2.jpg

..............
ferro4_zps5abc9c27.jpg

.............
ferro1_zps02e68a83.jpg

Non è un fertilizante ,è solo un prodotto mirato ,il costo è acettabile(se non basso),
la bustina è di 50 gr(per 50 litri).,costava sotto [FONT=&quot]€ [/FONT]2,80 ,funziona benissimo se ,ripeto ,
la cosa la si organizza in modo corretto.
.......
Eccoti adesso la espressione di massimo rimprovero del mio gato per essere svegliato
da attivita strane come tirare da una busta di carta strane cose che producono strani
rumori e fare foto con quella strana cosa la fotocamera :lol::lol:




[FONT=&quot]
ferro3_zpse33439a4.jpg
[/FONT]
 

elisatat2

Aspirante Giardinauta
ciao! è vero, il nostro terreno è molto argilloso e quell'erbaccia è cicoria e se ne sta dal vicino :) molto utile per le mie tartarughe th tra l'altro....
si mi riferisco a quel sequestrene, una scatola da 100 gr, non le bustine, costa sui 16 eu e rotti.... comunque si è quello!
ok grazie dell'indicazione, domani mi metto in cerca del prodotto che dici tu. Per quanto riguarda cambiare le rose, non è una possibilità che prendo in considerazione, perchè mi piacciono quelle e quelle voglio, a costo di spenderci anche 10 eu a rosa ormai sta cosa la porto avanti! il problema di irrigazione dell'anno scorso, è stato solo dovuto a chi mi ha consigliato, spacciandosi per esperto di rose, di bagnarle pochissimo... ;)

Ps bellissimo il micio!!!!!! :love:
 

elisatat2

Aspirante Giardinauta
se come penso il tuo è un terreno argilloso è un fenomeno normale la clorosi ferrica delle rugose e dovrai sempre usare il ferro chelato,ma esiste un sistema radicale che risolve questo problema ed è l'uso di un ammendante del terreno che si chiama Leonardite che rende il ferro ,di cui la terra argillosa è ricca,disponibile alla pianta .

questa non è la sua funzione più importante,ma è quella che si nota subito visivamente,impiega circa 20 giorni per agire,il ferro chelato fa prima,ma il ferro chelato funziona relativamente alla somministrazione ,quindi molto relativamente e con costi elevati.
grazie Darbin, scusa l'ignoranza, ma la leonardite la trovo nei normali consorzi agrari vivai e simili?
grazie ancora!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Sequestrene è un solfato di ferro ed è bene usarlo per prevenzione preferibilmente
in presta primavera ,ultimi mesi invernali e come una cura costante per mantenere
il terriccio acidificato.
Le tue rose clorotiche sono gia "malate" ,ci si risolve con ferro chelato...

ehm.... scusate, il sequestrene compo me lo da come ferro chelato e non solfato....
componenti:
...
Confermo che il sequestrene è ferro CHELATO, non solfato.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
grazie Darbin, scusa l'ignoranza, ma la leonardite la trovo nei normali consorzi agrari vivai e simili?
grazie ancora!

la leonardite più facile da trovare è della Cifo e il nome commerciale è Biotron s
costa intorno ai 12 euro x 5 kg e ne devi usare 100gr a rosa puoi spargerla sul terreno leggermente zappettato,i risultati sono garantiti non solo per la clorosi ma anche per crescita e fioriture.
 
Alto