• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose molto sofferenti

righid

Aspirante Giardinauta
Salve vi scrivo ancora una volta per chiedervi aiuto che e` quantomai necessario .
Le foglie delle mie rose si stanno ingiallendo e seccando. Il motivo potrebbe essere anche una carenza di minerali , ma quali? ho gia visto e rivisto la tabella che circola da tempo sul forum ma non saprei dire quale carenza potrebbe essere :cry:. cosi vi invio i link con le foto delle mie foglie malandate nella speranza che qualche esperto possa aiutarmi . si noti che nelle foglie dellla seconda rosa (quella dalle foglie piu grandi) sono presenti delle macchiettine marroni , potrebbe essere qualche fungo ? eppure ho dato regolarmente la poltiglia bordolese.
Fiducioso che qualcuno possa aiutarmi a salvare le mie piccole rose vi ringrazio anticipatamente per le risposte
http://picasaweb.google.it/daniele.righi/Rosemalate2


PS: si tenga conto che tutte le mie rose sono in vaso e che sono molto esposte al sole pomeridiano purtroppo anche se i vasi dovrebbero essere abbastanza grandi.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
non vorrei insistere, ma secondo me dato che

1) fa molto caldo
2) sono in vaso

sono affette da ragnetto rosso. è così se sul retro della foglia malata vedi tanti puntini rossicci, il davanti della foglia ha un colore bronzeo e se vedi qualche piccola ragnatela (questo però solo allo stadio avanzato).

soluzione:

1) terapia immediata salvapianta: comprare subito un prodotto antiacaro (contro ragnetto rosso), io ne ho usato uno della Bayer...lo spruzzi bene su tutta la pianta bagnando bene anche il retro della foglia, dove in genere si annidano
2) mantenimento: compri le pastiglie di PROVADO FACILE che mi pare siano anche contro gli acari. ne metti due o tre in ogni vaso (a seconda della grandezza del vaso, comunque sulla confezione è spiegato tutto) vicino alle radici. dopo quindici giorni la pianta comincia ad essere protetta. la protezione dura 3 mesi.

oltre a questo ti consiglierei di aumentare l'umidità del vaso, aumentando le annaffiature, magari bagnando un po' le foglie e se possibile togliere il vaso dal sole cocente.

spero di essere stata chiara e utile! se hai altre domande sono qui! :Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
non vorrei insistere, ma secondo me dato che

1) fa molto caldo
2) sono in vaso

sono affette da ragnetto rosso. è così se sul retro della foglia malata vedi tanti puntini rossicci, il davanti della foglia ha un colore bronzeo e se vedi qualche piccola ragnatela (questo però solo allo stadio avanzato).

soluzione:

1) terapia immediata salvapianta: comprare subito un prodotto antiacaro (contro ragnetto rosso), io ne ho usato uno della Bayer...lo spruzzi bene su tutta la pianta bagnando bene anche il retro della foglia, dove in genere si annidano
2) mantenimento: compri le pastiglie di PROVADO FACILE che mi pare siano anche contro gli acari. ne metti due o tre in ogni vaso (a seconda della grandezza del vaso, comunque sulla confezione è spiegato tutto) vicino alle radici. dopo quindici giorni la pianta comincia ad essere protetta. la protezione dura 3 mesi. ps: non sono sicura del nome del prodotto, so che c'è un prodotto Bayer in pastiglie efficace anche nei confronti del ragnetto rosso. stasero ti dirò il nome del prodotto, perchè oggi vado a comprarlo, perchè anch'io ne ho bisogno

oltre a questo ti consiglierei di aumentare l'umidità del vaso, aumentando le annaffiature, magari bagnando un po' le foglie e se possibile togliere il vaso dal sole cocente.

spero di essere stata chiara e utile!
 

righid

Aspirante Giardinauta
hmmm ci avevo pensato anch' io al maledetto ragnetto rosso :burningma per quanto riguarda le foglie ingiallite cosi ho provato a spruzzare un po di acaricida ieri l' altro (anche se a dire il vero non mi pare di avere visto i minuscoli parassiti sul retro delle foglie). E si forse e` ora che mi decida a metterlr un po all' ombra le poverette infatti le prime foglie gialle sono comparse circa 10 giorni fa in coincidenza con il gran caldo (almeno qui a Bologna). Quello che mi lascia perplesso sono anche le macchie marroni presentri sulle foglie dell' altra rosa, sicuramente quelle non sono imputabili al ragnetto ma mi stanno veramente devastando le foglie. Come cura contro il ragnetto faccio bene a bagnare le foglie delle rose la sera? mi pareva di aver letto sul forum da qualche parte che non si dovrebbero bagnare per non far nascere funghi. comunque oggi vado al vivaio a farmi dare un po di pastiglie contro i parassiti e se funzionano anche contro afidi e bruchi tanto meglio :lol:

Posso chiedere un consiglio per una rosa rampicante da far crescere su una fitta grata del mio balcone? Naturalmente le caratteristiche desiderate sono resistenza al caldo, malattie, ecc, che sia rifiorente e robusta e che non sia gialla (non perche` non mi piaccia il colore ma ne ho gia` tre cosi e un po di varieta` non guasta). So che le pretese sono un po' tante ma forse quacuno conosce una rosa con queste caratteristiche (se poi non e` impossibile da trovare in zona tanto meglio ..... :))

ps: prometto che vi posto le foto delle mie rose anche se paragonate alle vostre sfigurano un po' miseramente :(
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
se le foglie malate sono quelle delle foto io penso non sia nulla di grave. sono foglie che stanno alla base della pianta e può capitare che diventino gialle anche perchè prendono meno sole delle altre. alle volte basta un piccolo stress a causare la perdita di quelle foglie. comunque ti consiglio in questo periodo di innaffiare ogni giorno le tue piante in vaso. se vuoi bagnare le foglie io lo farei ma non alla sera, lo puoi fare durante le ore più calde o prima dell'arrivo del sole, per contrastarne il surriscaldamento. questo aumenta anche l'umidità, che è nemica del ragnetto rosso.

per i consigli sulla rampicante mi dovresti dare qualche elemento in più

1) la pianta dovrà stare in vaso?
2) la preferisci profumata?
3) quant'è grande la ringhiera che deve percorrere (altezza e lunghezza).

sono parametri molto importanti per consigliarti al meglio.
 

gianfra

Guru Giardinauta
rampicanti per ringhiere non è cosa facile di colore non giallo e che reggano il calore :

- Danse du Feu, mallerin 1954 H.T. rossa rifiorente

- Altissimo , Delbard - Chabert 1666 H.T. ? rossa a fiore semplice

- Cocktail, Meilland noisette rossa centro giallo a fiore semplice,

- Polka 91 meilland h.t. arancione .

- Smile clb h.t. ??? rossa

Un consiglio fai in maniera che il sole non batta sui vasi utilizza stuoie di canne o altro così che non si surriscaldi il coccio o la plastica, se poi riesci a riparate il sopra del vaso tanto meglio.

Acqua per me a notte tarda con un impiantino a capillari con timer programmabile.


comunque una cosa è certa il vaso deve essere molto grande.
 
Ultima modifica:

righid

Aspirante Giardinauta
se le foglie malate sono quelle delle foto io penso non sia nulla di grave. sono foglie che stanno alla base della pianta e può capitare che diventino gialle anche perchè prendono meno sole delle altre. alle volte basta un piccolo stress a causare la perdita di quelle foglie. comunque ti consiglio in questo periodo di innaffiare ogni giorno le tue piante in vaso. se vuoi bagnare le foglie io lo farei ma non alla sera, lo puoi fare durante le ore più calde o prima dell'arrivo del sole, per contrastarne il surriscaldamento. questo aumenta anche l'umidità, che è nemica del ragnetto rosso.

per i consigli sulla rampicante mi dovresti dare qualche elemento in più

1) la pianta dovrà stare in vaso?


si dovra stare in vaso ma direi un 45-50 cm


2) la preferisci profumata?

Si e` meglio :D

3) quant'è grande la ringhiera che deve percorrere (altezza e lunghezza).


altezza diei 1,70 m larghezza 1,50 tenendo conto pero` che in prossimita` c`e ance il muro e mettendola in angolo potrebbe salire su quello.


sono parametri molto importanti per consigliarti al meglio.

grazie mille
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
devo innanzitutto darti una cattiva notizia.

ho detto un'emerita panzanata. il PROVADO FACILE in pastiglie purtroppo non agisce anche sul ragnetto rosso. sono andata apposta a vedere oggi perchè tra l'altro serviva anche a me, e sono rimasta delusa.
dovremo rassegnarci ad usare i prodotti liquidi o in spray. io ho preso il PROVADO PLUS, ma lo do alla sera, perchè i gas che contiene la bomboletta potrebbero bruciare le foglie.

adesso mi concentro e ti do delle possibilità per la rampicante...ciao!
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
allora, premetto: meglio un vaso da 50 o superiore perchè le rampicanti hanno bisogno di spazio.

comincio l'elenco. quelle che ti mettono arrivano al massimo a 3 metri e sono tutte rifiorenti e resistenti al caldo.

Cassandre, rosso vivo, non profumata
Eric Tabarly rosso porpora, profumata, fiori molto resistenti (molto bella e sana, ce l'ho)
Lea Massari, rosso scuro, non prof.
Mon Jardin et ma Maison, bianca, profumata
Pierre de Ronsard, bianco verdino, centro rosa, bellissima, non profumata, resistentissima.
Tchin Tchin, rosso arancio, profumata
Aloha, rosa corallo, molto profumata, molto fiorifera e sana
Pink cloud, rosa, molto profumata
Blairi n.2, rosa chiaro esterno più scuro al centro, molto profumata
Blush noisette, rosa lilla, molto rifiorente, profumo di garofano.
Kathleen Harrop, bianco rosato, poco prof.
Meg, rosa tenue albicocca, leggero profumo.
André Le Notre ramp.: rosa camoscio, molto profumata, eccezionale resistenza alle malattie.

per il momento mi fermo qui puoi cominciare ad esaminare queste. poi se non le trovi di tuo gradimento mi interpellerai nuovamente.

puoi vederne delle foto (e se conosci un poo' di inglese delle descrizioni) su questo sito:

 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ps: se poi vuoi sapere dove trovare quella che hai scelto chiedi pure, perchè io consulto quattro cataloghi e per uno diciamo "non del settore" può poi risultare difficile scovare la rosa da qualche parte...
 

righid

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta le rose che mi hai indicato sono tutte bellissime pecato non poterle piantare tutte! temo che mi ci voglia qualche giorno per poter decidere! Comunque in casa spingono per le rose rosse! in particolare Eric Tabarly e tchin tchin, ma anche André Le Notre e` molto bella. Sai dove potrei trovarle o da dove potermele far spedire siti o altro ? Certo se ci fosse un vivaio raggiungibile in tempi umani (3-4 ore) da Bologna sarebbe meglio

PS: ho visto anche il sito della meilland ma le spediscono anche ai privati o le mandano solo alle aziende?

pps: nonostante l' acaricida il ragnetto fa danni e dire che ne ho spruzzato quintali (quasi mi intossico io :martello:) comunque da oggi bagno le foglie delle povere rose infestate
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
tutte quelle rose le trovi sul catalogo Meilland, che puoi tranquillamente farti mandare a casa. se hai fretta puoi registrarti e guardarlo direttamente da internet e poi fare l'ordine. in questo periodo ti consiglio di prendere le rose in paramotte. se invece vuoi prenderle a radice nuda ti consiglio di aspettare ottobre.

diversamente se ti interessa Eric Tabarly, che ti consiglio vivamente perchè è molto vigorosa, resistente alle malattie e i fiori sono profumati e molto durevoli sulla pianta, ti direi di prenderla da Nino Sanremo, perchè te la manda in vaso, quindi è più semplice e sicura da maneggiare. inoltre le sue sono da talea il che consente ogni anno di avere molti rami nuovi che spuntano da sottoterra, rinnovando continuamente la pianta. io ho quasi sempre comprato da lui e mi sono trovata bene.

di questa rosa puoi vedere diverse foto nel mio fotoalbum, sia quello di giardinaggio.it sia in Photobuket.
 

gianfra

Guru Giardinauta
piccola precisazione : le rose della Nino sono di talea per cui sono più lente a partire rispetto a quelle da innesto. La mia tabarly ( della Nino) ha 3 anni di cui 1 in vaso ed è stata immobile poi con la sistemazione della recinzione 2 inverni fà è andata a terra a 1/2 ombra e finalmente ha iniziato a muoversi, quest'anno con i soli suoi d rami gha superato i 2 metri ed è in fioritura quasi continua. Se ti piace puoi anche optare per la cugina pierre de ronsard bianca bordata rosa , da una unica ma lunga fioritura primaverile, ripete a settembre,lei però è d'inesto ( vivaio matteini pistoia) quest'anno è molto imponente . Altra rosa della Nino è la mia Polka 91 lei invece è partita subito ed in 2 anni ha raggiunto una buona dimensione. Altra rampicante che consiglio vivamente è la Mermaid, grandissima arrampicatrice e dagli splendidi fiori semplici ( 5 petali ) giallo oro di 10 cm di diametro è una rosa che non tradisce, due difettucci : le spine unicinatissime ed i rami legnosi , per cui se la devi guidare va legata quando i getti sono verdi, poi virano al marrone e divengono più rigidi e fragili :delle rampicanti che ho è la mia preferita, anche perchè è molto rustica ,se faccio vedere dove l'ho piantata vi prende male .

In crescita , impianto di quest'anno a radice nuda , ho la souvenir u D. Jamain un ibrido rifiorente rai rossi scurissimi che ha già iniziato a fiorire con le prime gemme ; la Gunèe per ora sta crescendo ( 2 rami sopra i 150 cm) ma niente fiori infine ho 2 Gliore de Dijon , delle quali una comprata al vivaietto sotto casa è già sviluppata mentre l'altra viene da R.&R. emp.( radice nuda) per ora non è cresciuta quasi per niente ; in compenso. entrambe hanno iniziato a fiorire da subito.
Potrei continuare ma mi fermo, così prendi un pò più di respiro.

p.s. scusatemi per l'italiano ho fatto delle correzioni.
 
Ultima modifica:

gianfra

Guru Giardinauta
un'annotazione finale, per le rampicanti i vasi debbono essere molto grandi minimo un 50 cm di diametro meglio se di più.
 

righid

Aspirante Giardinauta
non vorrei insistere, ma secondo me dato che

1) fa molto caldo
2) sono in vaso

sono affette da ragnetto rosso. è così se sul retro della foglia malata vedi tanti puntini rossicci, il davanti della foglia ha un colore bronzeo e se vedi qualche piccola ragnatela (questo però solo allo stadio avanzato).

soluzione:

1) terapia immediata salvapianta: comprare subito un prodotto antiacaro (contro ragnetto rosso), io ne ho usato uno della Bayer...lo spruzzi bene su tutta la pianta bagnando bene anche il retro della foglia, dove in genere si annidano
2) mantenimento: compri le pastiglie di PROVADO FACILE che mi pare siano anche contro gli acari. ne metti due o tre in ogni vaso (a seconda della grandezza del vaso, comunque sulla confezione è spiegato tutto) vicino alle radici. dopo quindici giorni la pianta comincia ad essere protetta. la protezione dura 3 mesi. ps: non sono sicura del nome del prodotto, so che c'è un prodotto Bayer in pastiglie efficace anche nei confronti del ragnetto rosso. stasero ti dirò il nome del prodotto, perchè oggi vado a comprarlo, perchè anch'io ne ho bisogno

oltre a questo ti consiglierei di aumentare l'umidità del vaso, aumentando le annaffiature, magari bagnando un po' le foglie e se possibile togliere il vaso dal sole cocente.

spero di essere stata chiara e utile!

Porc sono proprio i ragnetti rossi mi hanno infestato anche un altra pianta e dire che le ho trattate tutte con acaricida specifico della compo:mad:
Ma non ci si puo` sbagliare la parte superiore delle foglie sta diventando a puntini fitti piu` pallidi e poi ingrigiscono e cadono (oltretutto con una lente si riesce a vedere qualcosina e sono comparse pure le piccole tele:martello:)

Come va con l' acaricida della bayer ? se e` efficace lo compro subito purtroppo temo che con quello della compo i ragnetti rossi ci facciano la doccia:storto:

ps:dove si trova il vivaio di cui parlavi in Liguria???
 

gianfra

Guru Giardinauta
come ho già scritto ad un certo punto è meglio togliere le foglie e distruggerle e riporre le piante dopo ricco lavaggio con acqua che va ripetuto ( i ragnetti non amano l'acqua) e riporre le stesse in ambiente ombroso in attesa delle ricrescita del palco fogliare.Ovvio che qualche trattamento va comunque fatto.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
io ho usato un acaricida liquido della Bayer e mi sono trovata molto bene.
per il resto appoggio Gianfra. anch'io ho fatto così: ho tolto le foglie infestate, il resto della pianta è stato docciato per bene e poi ho spostato la pianta all'ombra. continuo comunque tutti i giorni a vaporizzare con acqua nelle ore più calde per aumentare l'umidità. spero che questo non provochi oidio, ma d'altra parte temo di più il ragnetto rosso del mal bianco.
la pianta per il momento sembra tornata in salute e sta facendo nuovi fiori e foglie.

purtroppo me ne sono accorta un po' tardi su di lei perchè è la Lady Emma Hamilton. chi ce l'ha sa che ha le foglie molto scure e alle volte capire se hanno qualcosa o se va tutto bene non è così semplice. comunque adesso si è rimessa.
 
Alto