• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trattamenti rose

enrico10

Aspirante Giardinauta
le mie rose hanno ancora quasi tutte le foglie. che devo fare ? dovrei anche potarle ma aspettavo perdessero tutto il manto. e dovrei , dato che sono in vaso cambiare la terra. cosa mi consigliate procedo ora sia per potatura che per sostituzione terra o attendo ancora ? questo clima fa davvero impazzire le piante e noi che ne abbiamo cura.
auguri a tutti
 

Mameha

Giardinauta
Perché dovresti cambiare il vaso? se è troppo piccolo cambialo, ma io non lo farei solo per cambiare terra. Le mie rose in vaso mai cambiata terra, se c'è necessità di arricchire il terreno mettici lo stallatico.
Per la potatura alle rose,io la faccio sempre intorno a Febbraio, quando sono totalmente spoglie e che non ci sia più rischio di gelate che mi uccidano i germogli, così che incomincino bene il nuovo ciclo vegetativo. Ciao e buon 2019!
 

enrico10

Aspirante Giardinauta
Perché dovresti cambiare il vaso? se è troppo piccolo cambialo, ma io non lo farei solo per cambiare terra. Le mie rose in vaso mai cambiata terra, se c'è necessità di arricchire il terreno mettici lo stallatico.
Per la potatura alle rose,io la faccio sempre intorno a Febbraio, quando sono totalmente spoglie e che non ci sia più rischio di gelate che mi uccidano i germogli, così che incomincino bene il nuovo ciclo vegetativo. Ciao e buon 2019!
ti ringrazio avevo letto non so dove che ogni due anni sarebbe opportuno cambiare completamente la terra . seguirò il tuo consiglio che tra l'altro mi è più comodo....colgo l'occasione per porre altro quesito :poltiglia bordolese e da dare già adesso oppure dopo la potatura ? adesso si dovrebbe dare anche qualche altra sostanza che so anti parassiti ?
grazie
 

Zenais

Giardinauta Senior
le rose vanno rinvasate ogni 2 o 3 anni perchè impoveriscono di molto il terreno e producono metaboliti che sono tossici per le piante stesse, quindi la terra va comunque cambiata che sia concimata o no.
 

Vicky30

Aspirante Giardinauta
salve chiedo scusa....questa cosa della sostituzione della terra mi è nuova, e quindi come fanno coloro che hanno i roseti in piena terra? La rimuovono intorno a zolla intera?
....e poi ancora... leggo spesso " io poto a febbraio...quando il rischio di gelate è scongiurato" come fate ad intuire? Qui da me in puglia accade spesso ormai, che a marzo faccia la neve e che geli...quindi fate il "o la va o la spacca?"
 

Tino

Guru Giardinauta
salve chiedo scusa....questa cosa della sostituzione della terra mi è nuova, e quindi come fanno coloro che hanno i roseti in piena terra? La rimuovono intorno a zolla intera?
....e poi ancora... leggo spesso " io poto a febbraio...quando il rischio di gelate è scongiurato" come fate ad intuire? Qui da me in puglia accade spesso ormai, che a marzo faccia la neve e che geli...quindi fate il "o la va o la spacca?"
Io poto in primavera...generalmente in marzo..sono in Calabria...così non corro rischi di gelate...
Le mie rose sono in piena terra e mai avuto problemi..concimo e tratto con verderame regolarmente...

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

Mameha

Giardinauta
Vabbè, ho scritto "intorno a Febbraio", poi dipende dagli anni, l'anno scorso dopo Burien a febbraio, se non ricordo male, non ha più gelato nulla da me e sono al nord!
Per quanto riguarda il vaso, io li ho sempre cambiati quando diventavano troppo "stretti" per le mie rose, la questione di cambiare TUTTA la terra ogni 2 anni l'ho sempre adottata per le acidofile come Azalea e Camelie (e altri tipi di piante). Ma le rose, che negli anni mi sono pure fiorite nonostante fossero piantate praticamente nella sabbia, non ho mai cambiato terra ma aggiungevo stallatico, concime organico etc...a ottobre e concimavo in primavera. Questa storia dei metaboliti io, tra l'altro, cercando su Google non ho trovato nulla. Ma ho trovato che è consigliato cambiare/aggiungere una nuova miscela dopo tot di anni! Poi a rigor di logica sarebbe anti conservativo dal punto di vista evolutivo, se una pianta rilasciasse metaboliti nei pressi delle proprie radici dannosi per se stessa. Uno che ce l'ha un piena terra che fa? La deve spostare ogni tot? A me sembra strano!
Poi potrei sbagliarmi, ma non ho trovato nessun informazione a riguardo, se ce l'avete postate pure il link!
 
Ultima modifica:

Zenais

Giardinauta Senior
Le radici rilasciano citochine e altre sostanze per far fronte a parassiti e radici di altre piante questo si, però in vaso le rose devono essere rinvasate perchè impoveriscono il terreno dove si trovano, rinnovare il terreno ogni tanto fa solo bene, ma in generale per quasi tutte le piante. Considerate che in vaso si accumulano tutti gli anticrittogamici e sostanze varie che continuamente diamo, ne risente la microbiologia del terreno che con le piante spesso stipula rapporti mutualistici. Ho acquistato delle micorrizie e devo dire che sulle piante funzionano molto bene e anche sulle orchidee, sembra un vero e proprio concime, le proteggono alla grande, mai in vita mia ho avuto piante così belle e robuste. Evitate anche di dare acqua con cloro alla terra se possibile. meglio lasciarla decantare. Le rose piantate in piena terra non hanno di questi problemi perchè la microfauna è molto più presente, solitamente si arrangiano con la sola acqua piovana e il ph del terreno rimane stabile. le piante coltivate in vaso accumulano continuamente calcare che forniamo con acqua comunale alterando il ph e alla lunga provoca carenze nutritive/clorosi. Finchè le piante crescono rigogliose si possono lasciare ma una volta che ci accorgiamo che qualcosa non va è ora di rinvasare.
 

enrico10

Aspirante Giardinauta
Le radici rilasciano citochine e altre sostanze per far fronte a parassiti e radici di altre piante questo si, però in vaso le rose devono essere rinvasate perchè impoveriscono il terreno dove si trovano, rinnovare il terreno ogni tanto fa solo bene, ma in generale per quasi tutte le piante. Considerate che in vaso si accumulano tutti gli anticrittogamici e sostanze varie che continuamente diamo, ne risente la microbiologia del terreno che con le piante spesso stipula rapporti mutualistici. Ho acquistato delle micorrizie e devo dire che sulle piante funzionano molto bene e anche sulle orchidee, sembra un vero e proprio concime, le proteggono alla grande, mai in vita mia ho avuto piante così belle e robuste. Evitate anche di dare acqua con cloro alla terra se possibile. meglio lasciarla decantare. Le rose piantate in piena terra non hanno di questi problemi perchè la microfauna è molto più presente, solitamente si arrangiano con la sola acqua piovana e il ph del terreno rimane stabile. le piante coltivate in vaso accumulano continuamente calcare che forniamo con acqua comunale alterando il ph e alla lunga provoca carenze nutritive/clorosi. Finchè le piante crescono rigogliose si possono lasciare ma una volta che ci accorgiamo che qualcosa non va è ora di rinvasare.
perdonami ma cosa sono le micorrizie e come si danno ? le mie si ammalano continuamente ....se mi dici esattamente il prodotto procedo...grazie
 

Zenais

Giardinauta Senior
Ciao sono batteri e funghi simbionti che aiutano le piante a livello radicale.. un pò cone i nostri probiotici intestinali. Impediscono anche che vengano attaccati da patogeni per una questione di competitività. Li ho presi online.
 

Mameha

Giardinauta
Avevo sento delle micorrize, ma ho sempre rimandato l'acquisto perché le ho viste sempre su prezzi non proprio bassi e visto che volevo sperimentare non mi sembrava il caso di buttare 20/30 euro. Dove le acquistate e a che prezzo? Potrei farci un pensierino in questi mesi visto che ci avviciniamo alla primavera
Comunque grazie Zenais per la spiegazione minuziosa del tuo post precedente! Adesso vivrò questa storia del rinvaso con un occhio di riguardo
 

Tino

Guru Giardinauta
Le radici rilasciano citochine e altre sostanze per far fronte a parassiti e radici di altre piante questo si, però in vaso le rose devono essere rinvasate perchè impoveriscono il terreno dove si trovano, rinnovare il terreno ogni tanto fa solo bene, ma in generale per quasi tutte le piante. Considerate che in vaso si accumulano tutti gli anticrittogamici e sostanze varie che continuamente diamo, ne risente la microbiologia del terreno che con le piante spesso stipula rapporti mutualistici. Ho acquistato delle micorrizie e devo dire che sulle piante funzionano molto bene e anche sulle orchidee, sembra un vero e proprio concime, le proteggono alla grande, mai in vita mia ho avuto piante così belle e robuste. Evitate anche di dare acqua con cloro alla terra se possibile. meglio lasciarla decantare. Le rose piantate in piena terra non hanno di questi problemi perchè la microfauna è molto più presente, solitamente si arrangiano con la sola acqua piovana e il ph del terreno rimane stabile. le piante coltivate in vaso accumulano continuamente calcare che forniamo con acqua comunale alterando il ph e alla lunga provoca carenze nutritive/clorosi. Finchè le piante crescono rigogliose si possono lasciare ma una volta che ci accorgiamo che qualcosa non va è ora di rinvasare.
Quindi l'acquisto delle micorrizie non è necessario per piante in piena terra,giusto?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

Zenais

Giardinauta Senior
In piena terra sono quasi inutili...di solito le hanno già. È un pò come la differenza tra tenere i pesci in acquario o nell oceano. Bè i prezzi sono altini.. io le ho prese su amazon ma considerate che ne bastano poche, per semplicità le sciolgo in acqua ( senza cloro) e poi le nebulizzo sulle radici o sul colletto. Bisogna ripetere ogni tanto la somministrazione. Non ne vale la pena usarle in grandi vasi, meglio per piante più soggette a marciumi o debilitate.. orchidee, bonsai ecc.. le ho pagate 15 o 20 euro di una marca italiana.
 

enrico10

Aspirante Giardinauta
In piena terra sono quasi inutili...di solito le hanno già. È un pò come la differenza tra tenere i pesci in acquario o nell oceano. Bè i prezzi sono altini.. io le ho prese su amazon ma considerate che ne bastano poche, per semplicità le sciolgo in acqua ( senza cloro) e poi le nebulizzo sulle radici o sul colletto. Bisogna ripetere ogni tanto la somministrazione. Non ne vale la pena usarle in grandi vasi, meglio per piante più soggette a marciumi o debilitate.. orchidee, bonsai ecc.. le ho pagate 15 o 20 euro di una marca italiana.
allora sulle rose non ne vale la pena....ho visto su internet che pero ne esistono varie tipologie. tu quale hai usato ? io ho vasi di circa 40 h per 35 diametro
 

Vicky30

Aspirante Giardinauta
.....io ho un terrazzo e usare vasi é la mia "condanna" visto che adoro la terra, gli alberi e gli immensi giardini. Non sapevo di queste dinamiche (grazie per la minuziosa spiegazione ), ma ho sempre intuito che i vasi sono molto limitativi. ...ma ahimè devo accontentarmi.
 

Zenais

Giardinauta Senior
io ho usato micosaft F WP. Per le rose no, non ne vale la pena però una volta che lo acquisti per altre piante, lo usi anche per le rose che male non fa anzi... in generale le piante risultano più robuste e sane, si ammalano di meno, sopportano meglio i piccoli maltrattamenti e stimolano la radicazione( questa è la mia esperienza, ma non prendete tutto per oro colato). Potrebbe anche essere un effetto placebo ( delle piante.. non mio ahah). Vicky tu hai il terrazzo io ho tre balconi e mi accontento di quelli, dopotutto le piante in vaso hanno bisogno delle nostre cure, diciamo che è bello anche prendersi cura delle nostre piccole :) e vederle crescere e fiorire grazie ai nostri sforzi è sempre appagante ( di sicuro non ci annoiamo )
 

maracas

Aspirante Giardinauta
Buonasera, spero di non sbagliare a scrivere qui. Vorrei continuare il discorso sui trattamenti delle rose.
Ho finalmente finito di piantare le rose in piena terra più qualcuna in vaso e quest'anno vorrei fare le cose per bene.
Da un calendario sui trattamenti, deduco che ora si cominciano a fare i trattamenti con i prodotti a base di rame.
A parte che è statto difficilissimo trovare una concentrazione consigliata per le rose (alla fine ho fatto 8 grammi a litro ma si accettano consigli!), quello che mi sfugge è come faccia a "funzionare" un prodotto che viene lavato via dalla pioggia!
Ok, durante la bella stagione dovrebbe piovere meno, ma mi sono rimasti questi dubbi:

1- Se dovessi ravvicinare le applicazioni a causa della pioggia, con il dilavamento del prodotto dalle foglie non si rischia di "avvelenare" il terreno? e in questo caso, le piante non rimarrebbero scoperte proprio nel periodo umido che dovrebbe essere il più temuto?
2- Come dovrei irrigare le mie piante? Se la pioggia lava via il prodotto, devo fare molta attenzione e bagnare solo con la canna attaccata al terreno senza spruzzare la parte aerea?
3- Ci sono notti in cui le piante sono completamente bagnate dall'umidità. Tanto che sembra che abbia piovuto. In questo caso come mi regolo?

Scusate se mi dilungo ma mentre lo davo mi sono resa conto che mantenerlo sulle piante in modo che abbia un senso non è così scontato.
Grazie mille! :)
 

Zenais

Giardinauta Senior
invece del rame puoi usare il bicarbonato di potassio e lo riapplichi quando vuoi perchè non inquina ( certo usarne a badilate non va bene ). lO vendono come Karma 85, a differenza del comune bicarbonato di potassio è fatto in modo che con l'umidità atsmoferica aumenti di efficacia, quindi nel caso delle gocce sulle piante va benissimo ( la pioggia lo lava via comunque ). Il rame lo puoi usare, l'importante è non esagerare e rispettare le dosi e i tempi. Altrimenti spruzzi un funghicida sistemico e dormi "tranquillo", puoi sempre combinare un sistemico e uno naturale per aumentare l'efficacia se hai piante molto soggette , ma considera che mentre la ticchiolatura non arreca grossi danni alla pianta ed è sensibile ai classici trattamenti, l'oidio è tenace e fa danni una volta che si sviluppa, quindi meglio prevenire che curare.
 

piccola Flo

Giardinauta
Ho fatto il secondo trattamento con l’olio bianco una settimana fa per il ragnetto rosso, tra quanto tempo posso usare la poltiglia bordolese?
Con l’olio bianco dovrei essere anche apposto come insetticida vero? In primavera mi vengono a visitare molto spesso quel insetto che depone le uova nei rami e pochi giorni dopo nascono dei bruchi voracissimi. Sono apposto anche con loro oppure devo usare un insetticida sistemico?
 

Zenais

Giardinauta Senior
Ho fatto il secondo trattamento con l’olio bianco una settimana fa per il ragnetto rosso, tra quanto tempo posso usare la poltiglia bordolese?
Con l’olio bianco dovrei essere anche apposto come insetticida vero? In primavera mi vengono a visitare molto spesso quel insetto che depone le uova nei rami e pochi giorni dopo nascono dei bruchi voracissimi. Sono apposto anche con loro oppure devo usare un insetticida sistemico?
se li becchi nel momento in cui sono uova è probabile che li porti in asfissia, altrimenti una volta bruchi sono già schiusi è quasi inutile, Per quelli ci vogliono dei piretroidi ma che vanno spruzzati nel momento in cui è presente il parassita anche perchè dopo poco tempo va via. L'olio bianco deve essere primaverile-estivo altrimenti se è di tipo invernale non puoi spruzzarlo sulla vegetazione perchè la rovini e fa ancora più danno con il caldo e con il sole.. ricordati sempre di usarlo quando fa fresco verso sera. La poltiglia puoi darla ma aspetta prima 2 giorni per far si che l'olio si asciughi e faccia il suo effetto sui parassiti e che non ci siano problemi di miscelabilità in seguito a un ph troppo alto della poltiglia bordolese ( ma in genere non è così ). Per un effetto a più ampio spetto di azione puoi miscelare l'olio bianco primaverile estivo con confidor o altri insetticidi senza problemi.
 
Alto