• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose sofferenti.

Manu1

Maestro Giardinauta
buongiorno forum. Nel mio prato, ci sono delle rose, che tra l'altro hanno degli splendidi colori, che soffrono. Da quello ceh ho capito è la posizione che le fa soffrire, sono in un prato, innaffiato ogni giorno, e sono piene di ticchiolatura, anche i fiori sono sofferenti. Tra l'altro si trovano nel mezzo, ed esteticamente non stanno bene, oltrechè, nonostante siano rose parecchio vecchie, non mi pare crescano granche. si vede che ci capisco poco eh? la mia domanda è , essendo li da parecchio posso toglierle e magari metterle in vaso? ho pensato di metterle in terra, ma non ci sono posizioni in cui non prenderebbero comunque l'acqua delle innaffiature dei prati.grazie delle risposte alla... confusa domanda.
posizione.jpg

foglie.jpg
rosa2.jpg

rosa3.jpg

questa mi piace particolarmente, ha uncolore meraviglioso
rosa.jpg
 
M

mammagabry

Guest
La seconda dovrebbe essere la Sissi.Non sopporta granche' il sole tutto il giorno.
Per trapiantarle dovresti aspettare l'inverno quando sono in riposo e devi preparagli un bel vaso grosso per ognuna almeno 50x50.intanto trattle con del rame contro la ticchiolatura
Ciao
 

Manu1

Maestro Giardinauta
mammagabry quindi dici che toglierle da terra non gli farebbe male. io le ho gia trattate, questa estate, ma con l'acqua sulle foglie, ogni giorno, credo sia una causa persa non credete?
 

belluccio

Maestro Giardinauta
infatti la causa del tuo insuccesso è proprio l'acqua che prendono dagli irrigatori che fanno insorgere ogni tipo di malattia!!ti consiglio di spostarle in inverno in una zona dove non siano bagnate,oppure in un vaso molto capiente!!
all'inizio della mia esperienza con le rose anche io avevo il tuo stesso problema che ho risolto non usando piu' gli irrigatori per il prato che annaffio manualmente!!ci vuole un po' di piu' ma i risultati ripagano lo sforzo!!:Saluto:
 

Manu1

Maestro Giardinauta
eh belluccio, ma li prendono l'irrigazione del prato, sulla quale non ho controllo. e fore anche troppo vento. se mi dite che in inverno le posso spostare lo faccio. Mi date altre indicazioni? vaso capiente, terriccio specifico, e poi le metto subito al sole? vi ho gia detto, non ci sono posti in piena terra che potrebbero andare bene, magari vicino ad un muro.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In vaso dovrai sicuramente potarle parecchio, perchè sono grandine.

Se vuoi metterle in vaso, dovrai farlo in inverno, meglio se fa già abbastanza freddo. Io toglierei la terra da intorno alle radici e spunterei quelle più lunghe e il fittone centrale. Metti poi in vaso con un miscuglio al 50% di terra di campo e terriccio universale, addizionando anche un po' di stallatico sfarinato.
Sul fondo metti uno strato drenante.

Fatta questa operazione io darei una passata di poltiglia bordolese o ossicloruro di rame.

Vediamo se gli altri hanno qualcosa da aggiungere.
 
M

mammagabry

Guest
Il rame lo puoi dare a cadenza fissa fino all'arrivo dell'inverno o fino a qundo si spegnera' l'impianto che suppongo non innaffia anche durante la stagione fredda cosi resistono fino al momento giusto.
Sulla confenzione troverai le indicazioni che possono cambiare da prodotto a prodotto quindi segui quelle del tuo.
Helene cosa consigliare di meglio?Hai detto gia' tutto!!! :)
Lo stress di ritrovarsi in vaso sarebbe comunque minore di ricevere gavettoni tutti i giorni.
Finito il trapianto mettile gia' da subito nella posizione definitiva(riparata dal vento forte)tanto il sole che puo esserci a dicembre gennaio non puo' che fargli bene!
 
Alto