• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose seccate

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ciao, in questo periodo dell'anno è normale che i fiori durino di meno. In generale la pianta non sembra star male, solo le foglie del ramo a sinistra un poco reclinate. Prova a nebulizzarla la sera dopo il tramonto: nella posizione in cui è non credo che possa essere attaccata da malattie fungine. Piuttosto controlla sotto le foglie che non ci sia presenza di ragnetto rosso.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Certo che il vaso non è proprio adatto a rose di quel tipo, secondo me. Dovrebbe essere più profondo e forse la terra diversa.

Comunque secondo me le annaffi anche poco, le foglie sono molto giù...è conseguenza comunque di molte concause.

Controlla anche eventualmente la presenza del ragnetto, come ti ha suggerito Natabruja.

Veravidel

Aspirante Giardinauta
helene io ho lo stesso problema! Mi seccano ma non capisco se sia ragnetto! dietro le foglie ci sono animaletti piccoli piccoli ma sono arancioni... (non sono afidi, ma sono piccoli proprio come i ragnetti!)
che devo fare? acaricida?

rosasiu

Maestro Giardinauta
helene io ho lo stesso problema! Mi seccano ma non capisco se sia ragnetto! dietro le foglie ci sono animaletti piccoli piccoli ma sono arancioni... (non sono afidi, ma sono piccoli proprio come i ragnetti!)
che devo fare? acaricida?
penso che siano proprio ragnetti, qindi si, acaricida!
guarda anche la pagina superiore, se è ragnetto il colore diventa strano, tipo bronzeo...purtroppo mi è toccato diventare subito esperta:storto:

Veravidel

Aspirante Giardinauta
:( oggi c'è troppo vento per spruzzare l'acaricida, prima ho pulito foglia foglia con acqua ed alcol. Quante foglie mi ha seccato! era bella e rigogliosa, ora sono rametti e qualche foglietta! :( sigh

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Capita...il ragnetto è così.

Mi raccomando di non usare troppo l'alcol perchè mi risulta che rovini il film ceroso delle foglie, favorendone poi la disidratazione.

Se non puoi dare subito l'acaricida tieni alta l'umidità, metti un sottovaso con delle pallina di argilla espansa e acqua, ombreggia la pianta, Se puoi sollevala anche da terra con dei piedini (o con un pezzo di polistirolo) in maniera che il calore del pavimento non surriscaldi il vaso e il terriccio.

Io mi ero anche trovata bene con una pacciamatura di corteccia di pino. La terra rimaneva fresca e il ragnetto aveva meno presa.
Meglio ancora pacciamare eventualmente con un inerte diverso.

Alto