• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose: ricominciamo?

CLEMETIS68

Master Florello
Questo insetticida è il peggio di tutti ...uccide non solo i pidocchi ma anche tutto il resto
per fortuna ora serve il patentino ..
anche se ancora c'è qualche :poop: che lo vende a tutti
e viene usato in modo improprio
se basta una pistola ...mi spiegate perchè usare un mitra????:devilish:
 

Zenais

Giardinauta Senior
alla faccia! a confronti gli afidi sono delle pecorelle smarrite! sti qua mi sembrano I TREMORS delle rose... il problema è che scandoci dentro te le distruggono e quando te ne accorgi è già tardi.
 

Candy418

Giardinauta Senior
Io ormai faccio la carezza alle rose, tiro verso su il bocciolo e spamp, ecco le dita piene di cosini schiacciati. All'inizio mi faceva senso, adesso aggiungo che un po' ci godo, sadicamente, è l'unica cosa che funziona davvero.
 

CLEMETIS68

Master Florello
Io ormai faccio la carezza alle rose, tiro verso su il bocciolo e spamp, ecco le dita piene di cosini schiacciati. All'inizio mi faceva senso, adesso aggiungo che un po' ci godo, sadicamente, è l'unica cosa che funziona davvero.
Anch'io faccio cosi :LOL::LOL::LOL: ho sempre il pollice e l'indice verdi ..:D
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Dopo averne viste di tutti i colori qualche giorno fa, forse complice il freddo tornato piuttosto intenso, alcune delle mie rose Terry sembrano aver ripreso il loro aspetto che sembrava solo un ricordo
IMG_20190516_162452.jpg :tupitupi:

IMG_20190516_162517.jpg :tupitupi:

IMG_20190516_162532.jpg :tupitupi:

IMG_20190516_162615.jpg :tupitupi:

Piuttosto che vederle così
IMG_20190516_162607.jpg :cry:

sono disposta a portare cappello, cappotto e galosce almeno per un paio di mesi......magari con la nuvoletta del Fantozzi solo su casa mia!!!!!!!:)
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Dunque. Aumentare biodiversita e richiamare predatori: coccinelle e uccelli. Sapete che alcuni nutrono i nidiacei con pappa di afido?
Poi non nutrire troppo con concimi azotati che rendono i tessuti fragili e succulenti di linfa. Insomma prelibati.
Dare micronutrienti che favoriscono l'irrobustimento dei tessuti.
Testare le piante e se richiedono troppo (troppi insetticidi in particolare) eliminarle e passare a rose più indicate per il proprio clima. Scegliere un portainnesto adatto al proprio terreno.
Questo è quello che ho imparato io.
Le mie rose stanno benissimo, mi limito a interrare dell'aglio. Se il tempo è molto umido possono venire malattie crittogamiche ma è comunque poca roba.
 

monikk64

Fiorin Florello
Dopo averne viste di tutti i colori qualche giorno fa, forse complice il freddo tornato piuttosto intenso, alcune delle mie rose Terry sembrano aver ripreso il loro aspetto che sembrava solo un ricordo
Vedi l'allegato 501036 :tupitupi:

Vedi l'allegato 501037 :tupitupi:

Vedi l'allegato 501040 :tupitupi:

Vedi l'allegato 501043 :tupitupi:

Piuttosto che vederle così
Vedi l'allegato 501045 :cry:

sono disposta a portare cappello, cappotto e galosce almeno per un paio di mesi......magari con la nuvoletta del Fantozzi solo su casa mia!!!!!!!:)
Magnifiche! :V:V:V
 

Zenais

Giardinauta Senior
qualche anno fa acquistai una rosa isabel hits al supermercato, la portai a casa e per ben due anni si è ammalata di tutto, oidio, afidi, ragnetto, ticchiolatura, ecc... quest'anno non ha preso nemmeno un parassita insieme a tutte le altre. A questo punto non credo dipende solo dalla rosa ma dal tipo di concimazione e dal terreno. Dpo svariati anni sta facendo dei boccioli enormi confronto a quelli di qualche anno fa e ho smesso di dare concimi liquidi chimici, mi sono buttato sul naturale e posso quasi essere sicuro che non c'è paragone! Piante molto più rigogliose, belle e sane, la crescita è leggermente meno veloce ma in compenso sono più grosse e compatte. Uso solo concimi bio da quest'anno e micorrizie, fanno tutto da sole. Negli unici vasi in cui ho messo del concime chimico a lenta cessione, le piante si sono ammalate di oidio, perofrtuna non si tratta di rose.
 

ArTu

Giardinauta Senior
qualche anno fa acquistai una rosa isabel hits al supermercato, la portai a casa e per ben due anni si è ammalata di tutto, oidio, afidi, ragnetto, ticchiolatura, ecc... quest'anno non ha preso nemmeno un parassita insieme a tutte le altre. A questo punto non credo dipende solo dalla rosa ma dal tipo di concimazione e dal terreno. Dpo svariati anni sta facendo dei boccioli enormi confronto a quelli di qualche anno fa e ho smesso di dare concimi liquidi chimici, mi sono buttato sul naturale e posso quasi essere sicuro che non c'è paragone! Piante molto più rigogliose, belle e sane, la crescita è leggermente meno veloce ma in compenso sono più grosse e compatte. Uso solo concimi bio da quest'anno e micorrizie, fanno tutto da sole. Negli unici vasi in cui ho messo del concime chimico a lenta cessione, le piante si sono ammalate di oidio, perofrtuna non si tratta di rose.

Cosa intendi per concimi bio? Come usi le micorrize?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Zenais

Giardinauta Senior
concimi bio nel senso che i materiali utilizzati sono naturali e non di sintesi, soprattutto l'azoto a lenta cessione. Le micorrizie le "sciolgo" in acqua non clorata e poi annaffio, in questo modo riesco a farle penetrare fino in profondità.
 

Zenais

Giardinauta Senior
micosaft F comprato su amazon, ne basta poco, circa un misurino in un litro di acqua non clorata ( dato che ci sono batteri non vorrei che il cloro li facesse fuori). Ogni quanto non lo so di preciso c'è scritto nella confezione ma solitamente 1 applicazione ogni 45 giorni per me andrebbe bene
 

ArTu

Giardinauta Senior
concimi bio nel senso che i materiali utilizzati sono naturali e non di sintesi, soprattutto l'azoto a lenta cessione. Le micorrizie le "sciolgo" in acqua non clorata e poi annaffio, in questo modo riesco a farle penetrare fino in profondità.

37502e3f1363ff1dcb32dce9a8d1b00c.jpg

Concimi bio tipo questi?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Zenais

Giardinauta Senior
no basta decantare per 24 ore l'acqua del rubinetto in un catino e dare quella ma è una mia fissa non è detto che sia controindicata quella del rubinetto, ma in linea di massima per annaffiare andrebbe usata sempre acqua decantata se possibile. Per concime bio intendo concimi npk a lenta cessione tipo il bayfolan natria che secondo me è molto buono. Molti concimi bio non hanno il fosforo per esempio o non hanno il potassio però vanno benissimo come integratori mensili. Per esempio ci osno concimi bio anche liquidi con azoto e potassio, concimi a base di alghe ecc... ci si può sbizzarrire quanto si vuole. Questo per me è uno dei migliori https://www.ingegnoli.it/ita/bayfolan-natria-concime-di-origine-naturale.html. Solitamente sarebbe bene anche miscelare al terreno dell'humus di lombrico.
 
Ultima modifica:
Alto