• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose: ricominciamo?

ArTu

Giardinauta Senior
no basta decantare per 24 ore l'acqua del rubinetto in un catino e dare quella ma è una mia fissa non è detto che sia controindicata quella del rubinetto, ma in linea di massima per annaffiare andrebbe usata sempre acqua decantata se possibile. Per concime bio intendo concimi npk a lenta cessione tipo il bayfolan natria che secondo me è molto buono. Molti concimi bio non hanno il fosforo per esempio o non hanno il potassio però vanno benissimo come integratori mensili. Per esempio ci osno concimi bio anche liquidi con azoto e potassio, concimi a base di alghe ecc... ci si può sbizzarrire quanto si vuole. Questo per me è uno dei migliori https://www.ingegnoli.it/ita/bayfolan-natria-concime-di-origine-naturale.html. Solitamente sarebbe bene anche miscelare al terreno dell'humus di lombrico.

Grazie mille me lo segno!
Vedevo anche questi prodotti
Li conosci?
https://www.flortis.it/it/catalogo/detail/preparato_omeopaticobr_contro_gli_afidi_750_ml
“preparato omeopatico ottenuto da estratti vegetali e minerali studiato appositamente per rinforzare le piante in modo naturale, aumentando la loro resistenza agli insetti a cuticola morbida come afidi, tripidi, altiche, cimici e altri.”
Omeopatico mi fa un po’ sorridere...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Zenais

Giardinauta Senior
Omeopatico fa sorridere anche me e soprattutto non li vedo bene i prodotti omeopatici perchè sapendo come li fanno capisci subito la loro dubbia efficacia. Comunque si, io ho deciso che i prodotti naturali sono i migliori senza intossicare le piante e l ambiente. Quando spruzzi un agrofarmaco non credere che la pianta non ne risenta. Anche il rame stesso... lasciamoli perdere!
 

ArTu

Giardinauta Senior
Stasera trovati 5 argidi 4 erano tutti sulla stessa rosa che sia la posizione? È una posizione molto riparata addossata ad un muro esposto a sud....
47c2e9cf84136d6bb911a8f74586b5a1.jpg

Ho provato a fare così in due casi, senza tagliare via tutto il ramo

320c08a644bf9c65b13d5bfd73507a40.jpg
ho inciso e grattato la parte con le uova (che si vedono in foto) finché non era pulito.. al massimo i prossimi giorni taglierò lo stesso

Non so se anche questo sia un segno di ovideposizione
e6e87bdec5e13c2e8b67945ca0d6e5bf.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ArTu

Giardinauta Senior
Scusate ma c’è un modo una volta trovato il segno di ovodeposizione prima che compaiano i bruchi per “pulire” l ferita e sigillarla? Ho appena tagliato un ramo nuovo lungo 1 metro e mezzo della mia Isabella


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Alto