Anche io trovai un forellino ed ebbi la sorpresa scavando di trovarci due belle (si fa per dire!!) larve.
Intervenne Alessandro2005 e questo è quello che scrisse:
Ciò che scava nei rametti delle rose solitamente è la tentredine dei getti delle rose. Esistono due specie affini, Ardis brunniventris e A. sulcata, e per stabilire quale potrebbe essere tra le due occorrerebbe avere una macro della larva con in evidenza in le zampe e il capo (potrebbe essere la prima che ha il capo bruniccio). La prima svolge due generazioni nel corso dell'anno mentre la seconda una sola, inoltre la larva neonata di quest'ultima inizialmente erodone le foglioline prima di penetrare nel rametto.
La larvetta della tentredine dei getti penetra usualmente nel rametto/germoglio dall'ascella di una foglia (vedi se riesci a fotografare il foro di entrata) e scava con la testa rivolta verso il basso, poi quando giunge a maturità risale verso l'alto, pratica un piccolo foro da cui si lascia cadere nel terreno per impuparsi.
A. sulcata fu studiata e dettagliatamente descritta da A. Servadei sotto la direzione del grande entomologo prof. Guido Grandi.
[Ci sono anche buprestidi che scavano all'interno ma la larva è apoda, piatta e vistosamente segmentata]
Andando successivamente ad approfondire in Rete mi sembrò essere confermata l'affermazione di Alessandro che quella con la testa nera fosse Ardis brunniventris
Devo dire, però, che il piccolo foro si presentava più scuro, quasi imbrattato (a meno che non fosse quello di uscita?!) e, quindi, diverso da quello sulla tua rosa in questo stadio e che le foglie della rosa si presentavano erose.
Io ti consiglio, però, di scavare, tutt'al più perdi un bocciolo ma sai con cosa hai a che fare e, controllando la pianta, come eventualmente parare.
In bocca al lupo!!