• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose senza bruchi

verdebrillante

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Sono tre anni che combatto gli argidi delle rose. Prima di allora non avevo mai avuto il piacere di conoscerli, ora mi hanno ridotto le rose improponibili, solo rami e non mi resta che cambiarle. Ma non esiste una qualità di rosa (per bordura, tapezzante) piuttosto rustica che non viene attaccata da questi maledetti parassiti. Ho una cinquantina di rose e l'idea di sostituirle per poi essere punto a capo mi rattrista. Ringrazio anticipatamente chi riuscirà ad aiutarmi. In alternativa avete qualche fiore rustico da consigliarmi per sostituire le rose, altrettanto bello e con lunga fioritura?
 

tartina

Master Florello
però perchè cambiarle? mica sono morte... ormai per quest'anno è andata, ma le mie si stanno tutte riprendendo dopo gli attacchi, quindi si riprenderanno anche le tue... e il prossima anno interverrai in via preventiva...
 

verdebrillante

Aspirante Giardinauta
Sono tre anni che faccio questo ragionamento, sperando che poi l'anno successivo si riprenderanno e andrà meglio, ma alla fine questi bruchi distruttrici annientano le foglie completamente e non permettono alla pianta di svilupparsi e quindi il giardino ora sembra spoglio, veramente brutto in confronto a rose per nulla curate che ci sono in parecchie aiuole. Cosa intendi per intervento in via preventiva? Non ne ho mai sentito parlare
 

Jc123

Giardinauta
è un discorso molto complesso perché, nonostante ci siano varietà più o meno sensibili all'attacco dei parassiti, nessuna è immune. Il discorso che c'è dietro a questo aspetto è che le singole varietà e i singoli esempari producono foglie/linfa/giovani rami che hanno un'attrattiva diversa nei confronti dei parassiti. Quindi, in un giardino con decine di varietà diverse, potendo scegliere quali piante infestare, le tentredini o chi per loro andranno ad attaccare quelle a loro più congeniali. In assenza di ciò, però, gli stessi insetti andranno ad attaccare anche le piante che non avrebbero "scelto" altrimenti. Spero di non essere stato troppo confuso

Se quindi vai a sostituire le tue piante con una varietà meno attrattiva, niente ti assicura che le piante non verranno attaccate, in assenza di meglio
 

tartina

Master Florello
in via preventiva perchè ho letto che c'è chi fa trattamenti con prodotti, credo per via sistemica... ma prendi con le pinze, prima di tutto perchè io non sono un'esperta, ho 8 rose rinsecchite in tutto, e poi perchè io non faccio trattamenti di nessuno tipo, figuriamoci con qualcosa per via sistemica che poi potrebbe estendersi agli insetti impollinatori... mi limito a godere dei fiori finchè posso, e amen...
ma son scelte personali...
certo immaigno che 50 piante spoglie siano bruttine da vedere, però non sparei che piante consigliarti, rustiche e con una fioritura duratura...
con un terreno adatto io metterei ortensie, di quelle macrophylla, non varietà particolari che sono più delicate, ma che fanno cespuglioni grandi fioriti, e sono belle anche con i fiori che cambiano colore durante la stagione, o secchi in inverno...
sempre de gustibus...
 
Ultima modifica:

verdebrillante

Aspirante Giardinauta
è un discorso molto complesso perché, nonostante ci siano varietà più o meno sensibili all'attacco dei parassiti, nessuna è immune. Il discorso che c'è dietro a questo aspetto è che le singole varietà e i singoli esempari producono foglie/linfa/giovani rami che hanno un'attrattiva diversa nei confronti dei parassiti. Quindi, in un giardino con decine di varietà diverse, potendo scegliere quali piante infestare, le tentredini o chi per loro andranno ad attaccare quelle a loro più congeniali. In assenza di ciò, però, gli stessi insetti andranno ad attaccare anche le piante che non avrebbero "scelto" altrimenti. Spero di non essere stato troppo confuso

Se quindi vai a sostituire le tue piante con una varietà meno attrattiva, niente ti assicura che le piante non verranno attaccate, in assenza di meglio
Ho capito quanto mi stai spiegando. Grazie
 

verdebrillante

Aspirante Giardinauta
in via preventiva perchè ho letto che c'è chi fa trattamenti con prodotti, credo per via sistemica... ma prendi con le pinze, prima di tutto perchè io non sono un'esperta, ho 8 rose rinsecchite in tutto, e poi perchè io non faccio trattamenti di nessuno tipo, figuriamoci con qualcosa per via sistemica che poi potrebbe estendersi agli insetti impollinatori... mi limito a godere dei fiori finchè posso, e amen...
ma son scelte personali...
certo immaigno che 50 piante spoglie siano bruttine da vedere, però non sparei che piante consigliarti, rustiche e con una fioritura duratura...
con un terreno adatto io metterei ortensie, di quelle macrophylla, non varietà particolari che sono più delicate, ma che fanno cespuglioni grandi fioriti, e sono belle anche con i fiori che cambiano colore durante la stagione, o secchi in inverno...
sempre de gustibus...
Grazie per la tua risposta, purtroppo la posizione è pieno sole quindi le ortensie sono improponibili
 
Alto