• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prevenzione argidi rose

pflisi

Aspirante Giardinauta
Non sono sicuro se questa discussione stia bene qui o in Parassiti.
Mi chiedevo se qualcuno abbia trovato o sperimentato qualche sistema per prevenire la deposizione delle uova degli argidi, possibilmente di origine naturale.
Qualcosa di simile, per esempio, alle bottiglie con miele e sardina per catturare la mosca dell'olivo che si usano nei piccoli oliveti.
Spesso basta una piccola disattenzione e con 1-2 giorni i danni sulle foglie di rosa sono già significativi ed esteticamente fastidiosi. Io le rose non le devo vendere ma se possibile eviterei!
 

pflisi

Aspirante Giardinauta
Non sono sicuro se questa discussione stia bene qui o in Parassiti.
Mi chiedevo se qualcuno abbia trovato o sperimentato qualche sistema per prevenire la deposizione delle uova degli argidi, possibilmente di origine naturale.
Qualcosa di simile, per esempio, alle bottiglie con miele e sardina per catturare la mosca dell'olivo che si usano nei piccoli oliveti.
Spesso basta una piccola disattenzione e con 1-2 giorni i danni sulle foglie di rosa sono già significativi ed esteticamente fastidiosi. Io le rose non le devo vendere ma se possibile eviterei!
Salve non volevo aprire un'altra discussione simile e quindi aggiungo qui...
In rete ho trovato delle trappole cromotropiche bianche per "tentredini e cimici del pomodoro". Mi chiedevo, visto anche che nella foto della confezione si vede un "simpatico" imenettoro molto simile all'adulto dell'argide: funzionano anche per le rose? Qualcuno le ha mai provate?
 

Terexa

Aspirante Giardinauta
Salve non volevo aprire un'altra discussione simile e quindi aggiungo qui...
In rete ho trovato delle trappole cromotropiche bianche per "tentredini e cimici del pomodoro". Mi chiedevo, visto anche che nella foto della confezione si vede un "simpatico" imenettoro molto simile all'adulto dell'argide: funzionano anche per le rose? Qualcuno le ha mai provate?
Lo Spinosad, autorizzato in agricoltura biologica, è attivo nei confronti degli argidi
179 Success 50ml-PG.png
 
Ultima modifica:

pflisi

Aspirante Giardinauta
grazie della segnalazione! in realtà cerco qualcosa per prevenire il problema mentre Spinosad sarebbe in realtà un curativo. poi lo Spinosad, pur se autorizzato nel bio, è accusato con dovizia di prove di essere molto tossico per api e altri impollinatori, direi che il gioco non vale la candela.
 
Alto