• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terminologie rosistiche

Scatolina

Guru Giardinauta
Ciao!
E' da poco che mi sto avvicinando al mondo delle rose, ma già dai primi post non capisco una cippa lippa di quello che scrivete :embarrass
Ad esempio com'è il "portamento all'inglese"?? E cosa vuol dire "sarmentoso"... :storto:
Inoltre che differenza c'è tra una rosa antica e una rosa inglese?
E quelle francesi come sono??! Con la erre moscia?!?! :confuso:

Bah..... mi chiedevo se era possibile fare un A B C delle rose... per gli ignoranti come me (ignorante nel senso che ignora....:rolleyes: )

GRAZIEEE!!!!! :D
 

silvana patruno

Aspirante Giardinauta
ABC dei termini

ciao Scatolina,
mi associo al club .

Wichuraiana?:burningma

Soulieana?:burningma

Noisette?:burningma

Effettivamente sarebbe molto utile avere una piccola lezione sulla famiglia delle rose, in special modo per chi si avvicina per la prima volta a questa pianta fantastica!!!!!:froggie_r

Ai forumisti esperti:
qualcuno conosce la BALLERINA in versione rampicante? :flower:
L'ho scoperta sul sito www.helmefind.com

Ciao a tutti
Silvana:Saluto:
 
S

silviaviola

Guest
Allora allora bisogna fare un po' di ordine :)
Le rose inglesi sono state create negli ultimi 20-30 anni dal Sig. David Austin incrociando diverse varietà di rose antiche con le moderne, in modo da ottenere piante con il portamento, il fiore, il profumo simili alle antiche (che in questi tre caratteri sono eccellenti) + la rifiorenza e la resistenza alle malattie delle moderne.

Le rose sarmentose sono quelle che di abitudine creano rami molto lunghi (i sarmenti appunto) che si possono condurre su di una recinzione/muro/albero/costruzione rustica eccetera per ricoprirla: differiscono dalle "rampicanti" che hanno portamento più rigido, fiori più grandi e di solito portati singoli e non a mazzi. Le rampicanti hanno un aspetto più moderno, spesso colori più forti, ma sono più difficili da condurre dove vogliamo, spesso non sono molto fogliosi (ci sono naturalmente le eccezioni..) mentre i sarmentosi hanno più grazia, anche se in molti casi (dipendentemente dalla loro parentela di origine) presentano una unica fioritura nell'anno.. però che fioritura!!! nuvole di corimbi di fiori medi o piccoli che letteralmente ricoprono la pianta.

Purtroppo non riesco ora a riportarvi tutte le notizie riguardanti le noisette, le Wichuraiana eccetera perchè.. ho un po' di lavoro. Posso consigliarvi di acquistare un libro oppure di cercare in internet le informazioni circa le rose botaniche e le loro discendenze, in modo da farvi un'idea delle varie "classi" di rose antiche.. per le moderne invece passo proprio il testimone perchè non sono "ferrata" abbastanza. Buono studio!
 
S

scardan123

Guest
ballerina come quasi tutti gli ibridi di moschata può essere usata come un piccolo rampicante. nesusna rosa è rampicante di sua natura, ma molte rose -se le si guida delicatamente su un supporto- si arrampicano.
Anche buff beuty, ad esempio, che sicuramente apprezza un sostegno quando è in fase di crescita e sviluppo.
 

ciaseta

Florello Senior
ciao!

forse sarebbe troppo complicato spiegare tutto in una botta sola: c'è tanta carne al fuoco!
ma per farsi un'infarinatura, potete leggervi uno dei link ai rivenditori di rose: solitamente oltre a foto e descrizioni delle singole rose sono spiegate le famiglie alle quali le rose appartengono, e le caratteristiche!

vi pongo ad esempio questo link, ma può essere un link di qualsiasi altro vivaio:
http://www.vivaiolacampanella.com/rose.php?sel_cat=29
qui è descritta velocemente la categoria delle rose galliche che sono rose antiche

oppure:
http://www.vivaiolacampanella.com/rose.php?sel_cat=47&sel_sub=83
le sarmentose, di solito inserite nella categoria "botaniche" poichè ibridi di rose botaniche, cioè rose selvatiche, cioè che fanno specie.

provate a curiosare un pò fra le varie famiglie, leggere descrizioni e caratteristiche, io ho cominciato così ad entrare nel mondo delle rose -soprattutto rose antiche!

:)
 

davoust

Giardinauta
mi associo al club .

Wichuraiana?:burningma

Soulieana?:burningma

Noisette?:burningma

Le wichuraiane sono un gruppo di rambler di successo (forse le più importanti) e sono nate per la maggior parte all'inizio del '900 dall'incrocio tra una sarmentosa botanica (la R.wichuraiana, appunto) e alcune importanti HT o Ibride Perpetue dell'epoca.
Grazie a questo incrocio sono nati ramblers che tipicamente hanno un fogliame lucido e fiori in media più belli e grandi rispetti alle dimensioni tipiche dei fiori dei ramblers.
Tra le wichuraiane più famose: Alberic Barbier, Albertine, Francois Juranville.
Soulieana è una botanica poco nota, da essa discendono uno/due rambler famosi (a memoria mi sembra una tra 'Kew Rambler", o "Wedding Day" ma non ci giuro...)
Noisette invece è un nome di un gruppo, non esiste una botanica di rifermento ma un gruppo di rampicanti dell'800, importantissime perché di fatto sono state le prime RAMPICANTI RIFIORENTI. Sono nate dall'incrocio tra le rose cinesi e la R.moschata in America, ottenute inizialmente dai fratelli Noisette, da cui il nome.
Ci sono fondamentalmente due "sotto-ceppi" tra le Noisette: alcune portano fiori piccoli, che ricordano quelle dei ramblers: BLUSH NOISETTE, AIMEE' VIBERT, per fare qualche esempio. L'altro sotto-ceppo è invece quello ottenuto dalle ibridazioni successive che avevano lo scopo di ottenere RAMPICANTI GIALLE/ALBICOCCA, per cui c'è tutta una serie importantissima di Noisette gialle, a fiore più o meno grande, quali REVE D'OR, CREPUSCULE, WILLIAM ALLEN RICHARDSON, CELINE FORESTIER, ALISTER STELLA GRAY, tuttora molto usate nei giardini.
 

davoust

Giardinauta
Soulieana è una botanica poco nota, da essa discendono uno/due rambler famosi (a memoria mi sembra una tra 'Kew Rambler", o "Wedding Day" ma non ci giuro...)
.

Ho controllato, la rambler che deriva dalla soulieana è proprio Kew Rambler, mentre la Wedding Day deriva da un'altra botanica ancora meno diffusa (R.sinowilsonii).
 

davoust

Giardinauta
Le wichuraiane sono un gruppo di rambler di successo (forse le più importanti) e sono nate per la maggior parte all'inizio del '900 dall'incrocio tra una sarmentosa botanica (la R.wichuraiana, appunto) e alcune importanti HT o Ibride Perpetue dell'epoca.
.

Stavo dimenticando: derivano non solo dalle HT o dalle Ibride Perpetue, ma anche dalle vere e proprie Tea, sempre incrociate con la botanica semiprostrata R.wichuraiana, presente anche nel corredo genetico di molte coprisuolo di oggi.
Una caratteristica ben distinguibile della R.wichuraiana è il fogliame leggermente più piccolo ma soprattutto lucido rispetto al fogliame di altre rose ramblers molto diffuse, tipo ramblers multiflora.
Il tipico fogliame delle R.wichuraiane è quello di NEW DAWN, la più importante tra tutte le R.wichuraiane perché ben rifiorente. (Per alcuni non è più una wichuraiana, bensì una RAMPICANTE MODERNA, che addirittura venne coperta da brevetto in America. La maggior parte dei testi tende ancora a mantenerla tra le wichuraiane, mentre moltissime tra le sue figlie e figliocce (esempi: CORAL DAWN, ALOHA) sono da sempre considerate RAMPICANTI MODERNE.
 

silvana patruno

Aspirante Giardinauta
rose

grazie Davoust,

e' da poco che mi sono avvicinata alle rose e , fra internet , libri vari e voi :flower:
del forum delle rose:flower: inizio ad avere uno squarcio di luce .

Per quelle piante che servono a me , gia' mi sto orientando, no mi sono gia' orientata sulle Moscata .
Scardan123 me ne ha parlato ed io sono andata in tutti i siti per vederle.
Mi piacciono molto e poi Scardan123 mi ha detto che non hanno bisogno di potature , di molte attenzioni e ripagano con fioriture bellissime e continue ed io gli do credito.
L'unica mia indecisione a questo punto e' solo questa:
Mi servono 7 rose,
ma quali tra PENELOPE,LAVENDER LASSIE, CORNELIA, VANITY, PAX , dato che per scontato prendero' assolutamente la rugosa THERESE BUGNET e la moscata BUFF BEAUTY?
Prenderei pure la Ballerina, ma le devo trovare un posto adeguato.
Mi sono dimenticata che prendero' assolutamente 2 OLD BLUSH quindi dovro' scegliere 3 o 4 al massimo tra le moscate, ma quali??????
Se qualcuno le ha puo' per cortesia relazionarmi ??
Grazie a tutti
Ciao
Silvana:Saluto:
 

davoust

Giardinauta
Beh: 3 o 4 moschata, secondo me PENELOPE e CORNELIA sono IMPRESCINDIBILI, soprattutto la prima, ma ti prenderà comunque molto spazio.
A me piace molto anche PROSPERITY, anche se ha un pò i fiori da floribunda fiorisce molto carica di fiori in primavera.
PAX non l'ho mai vista dal vero.
VANITY è una gran "casinara"...la lascerei crescere a parte.
 
S

silviaviola

Guest
Beh: 3 o 4 moschata, secondo me PENELOPE e CORNELIA sono IMPRESCINDIBILI

.. ho visto Cornelia sabato arrampicarsi su di un arco a Sanremo.. è STUPENDA, poco spinosa, "pulita", .. cià pure i fiorellini simpatici... passatemi il termine, ma l'ho trovata molto allegra e felice di vegetare e fiorire. Era nella mia wish list, ma ho dovuto rinunciare a lei per la sua dimensione: come mi ha detto il responsabile del vivaio, bisogna tenere conto che le rampicanti come sono "di sopra" sono "di sotto".. cioè hanno un bell'apparato radicale che chiede spazio, ed io in vaso non me la sono sentita di "costringerla"! ma se tu la metti in terra ordinala subito.. :flower::flower::flower::flower:
 
Alto