• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cambio colore delle rose

brammy

Aspirante Giardinauta
Ciao, nutro fin da piccolo una passione smisurata per le rose e con gli anni ho convinto mia mamma a piantarne veramente molte nel piccolo guardino che abbiamo davanti a casa.
Da sempre possediamo una rosa rossa rampicante che fiorisce spesso che ha una 50anni e una rosa gialla con bordi arancioni che fiorisce solo a maggio.
Col tempo abbiamo acquistato una rosa rossa rifiorente alta sui 150 cm e un'altra rosa sempre rifiorente sui 120 cm.
Due anni abbiamo acquistato una rosa bianca tapezzante/rifiorente alta 50 cm e che quest'anno è diventata larghissima e una rosa "notturna"(così era indicato nell'etichetta) di un forte colore viola che ha però avuto diversi problemi e che ha fiorito solo una piao di volte ogni volta però era un piacere vederla.

Questa primavera ho fatto l'azzardo e ho preso su rose.it tre altre rose una Sympathie che abbiamo messo in vaso e che però essendo molto piccola ha fiorita una sola volta,una Osiana sempr ein vaso molto rigogliosa e rifiorente e una The Alnwick Rose che abbiamo messo nel giardino e che per le prime volte è stata molto bella e colorata.

Arrivo al problema dopo la seconda fioritura della Alnwich questa ha iniziato a fiorire di un colore rosa slavato e anche successivamente già dalla prima fioritura la "notturna" e la rosa rossa di 150 cm sono sbocciate in questo strano color rosa slavato quasi bianco, anno mantenuto la diversità di forma ma sono tutte e tre di colore sbaglaito. Come è potuto succedere? soprattutto mi stupisco di quella rossa che erano anni che fioriva di un bel rosso accesso. Come posso curarle per la prossima primavera in modo da avera nuovamente le mie belle rose di colore diverso?

Altra domanda come le devo proteggere tutte dall'inverno molto pesante che abbiamo qui in valtellina?

Vi ringrazio
 

luisangela

Giardinauta Senior
ciao brammy,
non so cosa possa essere accaduto alle tue rose, ma alcune delle mie col CALDO fanno i fiori MOLTO MOLTO più chiari di quanto dovrebbero.
le fioriture anomale in che periodi le hai avute?
Hai fatto qualche foto ? potresti caricarle nel forum così le vediamo?
Ciao.
 

brammy

Aspirante Giardinauta
cavolo le ho appena tagliate...sono quasi appassite..
faccio le foto di quelle recise con il cell, le ho accostate a una bianca e una rosa per far vedere meglio il colore che hanno, la rosa "malata" è quindi quella al centro.

Parto dalla The Alnwick Rose

02092010.jpg


in realtà dovrebbe essere
http://www.rosesuk.com/gfx/media/home/troses/the_alnwick__rose.jpg

La seconda è la notturna:

02092010001k.jpg


è la 3 stagione che passa nel mio giardino e per ben 4 volte era molto simile a:

image002.jpg



La terza giuro che fino all'estate scorsa e per 5 anni era rossa

02092010002q.jpg



ed eccole tutte in fila

Alnwich,bianca,ex rossa, rosa, notturna


02092010003.jpg



Per la Alnwich il cambiamento è avvenuto alla terza fioritura (ottimo rifioritura tra l'altro essendo nuova)

Per le altre due dalla prima fioritura di quest'anno.
 
Ultima modifica di un moderatore:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
quasi certamente il problema della Alnwick rose potrebbe essere un'eccesso di calore o di insolazione, come dice Luisangela. Ricordiamoci che essendo una rosa inglese la sua buona riuscita è determinata più dalle basse temperature che dal caldo (anche se per brevi periodi, le mie vanno in letargo col caldo). Forse lo vedi di più essendo una rifiorente.
Per quanto riguarda rosa Sympathie, forse la collocazione in vaso non è delle migliori, essendo una rampicante avrebbe bisogno di più spazio (per le radici). Se deve diventare così...
http://hortiplex.gardenweb.com/plants/jour/p/34/gw1091134/1461751022016265.jpeg

Per le altre non saprei cosa dirti, non le conosco, ma direi anch'io in linea generale che se le rose cambiano colore (momentaneamente) lo fanno per un eccessivo sbalzo di temperatura.
 

brammy

Aspirante Giardinauta
la sympathie é in vaso solo momentaneamente perché appunto essendo rampicante abbiamo voluto attendere prima di trovargli la giusta collacazione e sipensava di inserirla in terra piena verso ottobre...
per le altre spero davvero che il problema sia il caldo....anche se mi sembra un cambio colore troppo pesante...
grazie lisyi.
 

sara9

Giardinauta
Se succede a una varietà soltanto può trattarsi di una mutazione, com'è accaduto ad alcune varietà di David Austin...
Questa dovrebbe essere una bella cosa..
Nel tuo caso sono più piante....è strano....guarda se succede anche durante la prossima fioritura
 

luisangela

Giardinauta Senior
Le temperature di questo periodo dovrebbero essere quelle giuste per osservare il colore delle rose.
Io continuo a ritenere che sia stato l'effetto del caldo a schiarirti le fioriture di varie piante.
Fosse stata solo una pianta si sarebbe potuto pensare anche ad una mutazione...ma troppe in un colpo solo.

Dico effetto del caldo non del sole! Perchè il sole troppo forte provoca vere e proprie ustioni, ( i bordi dei petali si arricciano e si scuriscono).
Ma il caldo, specie se prolungato, a me ha modificato il colore di alcune rose,(in particolare la rossa scurissima Luis XIV che era diventata fuxia), anche se erano abbastanza in ombra!

Facci sapere qualcosa, in particolare se adesso rifioriscono, di che colore sono. ciao.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Anche secondo me è un effetto del calore oppure anche del sole.
A me alcune rose chiare in pieno sole per esempio diventano bianche e perdono consistenza, soprattutto se sono inglesi.
Secondo me dovresti valutare il colore guardando una fioritura primaverile o autunnale (anche se il colore può variare tra queste. Il colore però è molto più fedele all'originale rispetto alle fioriture del mese di luglio o agosto).
 

sara9

Giardinauta
Magari si sono " innamorate" :love::love::love:
Non so se si dice anche da voi, quando delle rose mutano il colore per la vicinanza di altre....ricordi d'infanzia..devo chiedere alla nonna...:eek:k07:
Sto cercando di trovare una risposta, perchè come dice Luisangela, adesso dovrebbero riavere il colore giusto dal momento che non è più così caldo :squint:
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Credo anch'io che il colore giusto si quello delle fioriture di questi giorni, con l'abbassamento delle temperature infatti i colori rimangono piu' stabili e brillanti e si scoloriscono meno rispetto ai periodi piu' caldi.
 
Alto