• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose rampicanti: cerco consigli

aulenta

Giardinauta
guarda, a mezzaluna li ho trovati su un sito proprio stamattina, sono belli alti (70Lx36Px53H) però ormai ho comprato 4 vasoni belli grandi e ci ho trapiantato le rose, e buttarli non mi sento proprio (sono troppo grandi per qualsiasi altra mia pianta), e quelli a mezzaluna costano 20 € l'uno...intanto ormai parto con questi, poi più in là vedremo se me la sento di trapiantarle. :(
Altra cosa: sarà un'impressione, ma i miei balconi non sono coperti da muri laterali, sono proprio esposti ai venti, e a volte mi trovo l'eugenia (alta più di 2 metri in un vaso quadrato di 45 cm per lato, come quello delle rose) a terra, temo quindi che un vaso meno "stabile" (come mi sembra un vaso alto il doppio di quanto sia profondo) aumenti il rischio di cadere con il vento.
 
Ultima modifica:

ciaseta

Florello Senior
ciao aulenta...
ehhhh lo so quanto costano, purtroppo.... lo sanno anche i ragni dentro il portafoglio :lol:

per quanto riguarda la stabilità, sono molto capienti e, quando riempiti, molto pesanti... direi che rischi di cadute non dovrebbero essercene: magari ti so dire alla prossima bufera! :D

intanto facci sapere come và con i rami :eek:k07:
 

aulenta

Giardinauta
non vedo l'ora che arrivino gli archi...intanto queste rose sono così belle che ho fatto proseliti, e ho convinto la mia vicina e la signora che mi aiuta per le pulizie a comprare degli archi per rosai pure loro :D
Cercherò intanto di riempire il più possibile i vasi, in modo che le radici abbiano maggiore profondità, vediamo poi come si evolve il mio rapporto con le rose.
 

aulenta

Giardinauta
stavo dicendo una castroneria quindi mi sono autocensurata da sola :D
Guardando le misure dei vasi semicircolari notavo che però come capienza in litri sono meno della metà dei vasi quadrati che ho preso, per cui le rose (come vasi definitivi) insomma hanno bisogno di poco spazio e molta altezza?
 
Ultima modifica:

aulenta

Giardinauta
e va bene, siccome mi avete fatto sentire in colpa a pensare a quelle rose che poverine non potevano avere altezza sufficiente e quindi dopo un paio di anni languono, ho comprato i vasi suggeriti di Ciaseta (che tra l'altro no ho neppure trovato e li ho dovuti ordinare online, per una spesa totale di 90 € :squint: ). Le misure sono 50x26x48h. Spero che così vada bene e che le rose si trovino bene. :)
 
Ultima modifica:
R

riverviolet

Guest
aulenta ha scritto:
e va bene, siccome mi avete fatto sentire in colpa a pensare a quelle rose che poverine non potevano avere altezza sufficiente e quindi dopo un paio di anni languono, ho comprato i vasi suggeriti di Ciaseta (che tra l'altro no ho neppure trovato e li ho dovuti ordinare online, per una spesa totale di 90 € :squint: ). Le misure sono 50x26x48h. Spero che così vada bene e che le rose si trovino bene. :)
Ahia!! Il tuo cuore si stà ammorbidendo, vedo all'orizzonte che te ne sei innamorata :hehe:
Vedrai che ti ripagheranno in fiori. :love:
 

aulenta

Giardinauta
eh, in realtà ho il cuore tenero, e in questi giorni pensavo a quelle rose che avrebbero patito e mi sentivo un pò carognetta a voler risparmiare sulla loro salute...e così mi sono decisa. Una cortesia: le ho comprate con assoluta incoscienza, qualcuno mi sa dire se si tratta di uno specifico tipo di rosa, in modo da cercare quali siano le cure più adeguate?
davvero grazie molte per i vostri consigli, preziosissimi! :)
 
R

riverviolet

Guest
aulenta ha scritto:
eh, in realtà ho il cuore tenero, e in questi giorni pensavo a quelle rose che avrebbero patito e mi sentivo un pò carognetta a voler risparmiare sulla loro salute...e così mi sono decisa. Una cortesia: le ho comprate con assoluta incoscienza, qualcuno mi sa dire se si tratta di uno specifico tipo di rosa, in modo da cercare quali siano le cure più adeguate?
davvero grazie molte per i vostri consigli, preziosissimi! :)
No, mi spiace, sembra un ht rampicante a grandi fiori, ma è proprio un azzardo.
 
Alto