• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose rampicanti: cerco consigli

aulenta

Giardinauta
Salve,

premetto che seppure amo molto il giardinaggio ed abbia una certa confidenza con varie piante, ma mi son fatta tentare dai suggerimenti avuti qui sul forum di mettere su degli archi con rose rampicanti.
Sono andata quindi in un vivaio di mia conoscenza che ha moltissime rose e c'erano dei rosai con rose gialle e molte foglie che mi hanno conquistato, non era però indicata la specie, solo il colore (giallo limone).
Le ho così portate a casa ed aspetto che tra 1 settimana arrivino gli archi ordinati per completare l'opera.
Mi è stato suggerito da Ciaseta di non farli correre solo in linea retta ma un pò a zig zag, per stimolare la fioritura in più punti, ma i rami mi sembrano alquanto rigidi, ho paura che si rompano, come faccio? Postando la foto, che consigli specifici potreste darmi per questa pianta? le ho intanto rinvasate mettendone 1 per ogni vaso quadrato da 45 cm di altezza e larghezza (è un mastino ma non ho voluto lesinare sullo spazio da darle) e usato argilla sul fondo e terriccio universale per il resto.
Come devo fare perchè cresca bene e riempia l'arco in maniera omogenea? devo accorciare i rami e se sì quando e di quanto? Lo so, sono proprio domande da neofita....:ros: con il vostro aiuto spero però di imparare presto :eek:k07:
grazie!
 
Ultima modifica:

ciaseta

Florello Senior
chi sarà mai stato? -:- :D

aulenta, i rami se sono molto rigidi, vanno piegati piano piano... prima lasciando il legaccio più lento, e poi dopo un pò di tempo, a mano a mano stringendolo sempre di + ...
dovrai cercare di "sentire" il ramo, senza sforzare troppo. :ros:

se vedi che non riesci proprio, lasciali come sono e prova con i rami nuovi, + flessibili, a mano a mano che la rosa li produce... in questo modo avrai in modo più veloce i rami vecchi che raggiungeranno la sommità dell'arco velocemente; e i rami nuovi che più lentamente a mano a mano guiderai a zig zag lungo i tratti verticali dell'arco. :eek:k07:
spero di essere riuscita a farmi capire, a volte il mio italiano.... :hehe:
 

aulenta

Giardinauta
di capire ho capito, il fatto è che penso proprio che lo potrò fare con i rami nuovi perchè la pianta è bella alta e robusta, e rischio di fare pasticci (sai, la delicatezza e la grazia nei movimenti mi manca a livello genetico, al contrario del mio maritino che si muove e tocca tutto con la delicatezza di una farfalla :love:). Non so se si nota nella foto ma 2 rosai toccano quasi il tetto, che è 3 metri, e le due in fondo sono anche più alte, appena arriva l'arco (che è alto 240 cm) hai voglia che raggiungono la sommità! :froggie_r
Cmq se quando li sciolgo vedo che ci sono rami più morbidi, ci provo....:storto:
Pensa che ho preso questi stupendi esemplari a soli 10 € l'uno, neanche mi pare vero! In pratica 2 archi, con vasi, terriccio e piante mi costano solo 140 € circa :froggie_r a fronte di una resa che, già si intuisce senza archi, sarà di sicuro effetto.
Ma che bei consigli che mi avete dato tu e riverviolet, se non fosse stato per voi non mi sarei mai avvicinata all'idea di un arco di rose rampicanti :love_4:
 

luckybamboo

Florello Senior
l'unica cosa è il terriccio, per le rose sarebbe meglio usare anche della terra di campo insieme all terriccio universale.
Senza che rinvasi tutto, puoi aggiungerlo sopra e ai lati, e incorporarlo fin dove riesci, se hai possibilità di procurartene :eek:k07:
 

aulenta

Giardinauta
guarda, nemmeno a farlo apposta, nelle aiuole sotto casa proprio 2 ore fa ne avevo presa un pò perchè mi era venuta questa felice idea (perchè mi mancava un pò di terra, circa 40 lt in tutto, e mi seccavo ad uscire a comprarla). Ne avrò messa appena 1 lt in un vaso e....quel cornuto del mio gatto, che non ha mai guardato un vaso in vita sua, appena mi sono girata è saltato sul vaso per fare i bisognini! Intanto le ha buscate, però poi ho capito: la terra all'aperto è spesso intrisa dell'odore di pipì dei gatti randagi, per cui il mio gatto (seppure sia castrato e non marchi il territorio) appena ha sentito l'odore "estraneo" di altri maschi (che il terriccio universale che acquisto non ha) non ha resistito, per cui penso che eviterò di aggiungerne ancora e metterne negli altri, altrimenti quella piccola carognetta (che scappando è saltato sulla mia scrivania rompendo pure un portacenere di ceramica decorata...) non avrebbe più pace e lo userebbe come wc (e dire che non ha mai fatto i bisogni in piena terra in vita sua fino a ora, aspettava le rose!).
 

luckybamboo

Florello Senior
:lol:
allora fai così, per riempire prendi terriccio per agrumi, è più pesante dell'universale e per le rose va più che bene :eek:k07:
 
R

riverviolet

Guest
Un vaso da 45 per una rampicante non è idoneo, è piccolino, ma se vuoi puoi rinvasare l'anno prossimo.

Io noto della tua rosa, due rami, alquanto esili, molla i legacci appena ti arrivano i tutori e comincia dal baso a tirare leggermente con un po' di rafia, ad allargare il ramo partendo dalla base, uno a sinistra e l'altro a destra.
Se ce ne fosse un terzo, ancora a sinistra o a destra
Per far crescere una rosa a zig zag, cioè incrociando i tralci, dobbiamo avere sotto un soggetto che si lascia manipolare senza troppa resistenza.

Il mod migliore per queste rose è a raggiera, tentando di condure quelle due tre, quattro ramificazini principali, orizzontali al terreno.
 

aulenta

Giardinauta
grazie, hanno 3-4 rami a testa, per cui speriamo di riuscire ad allargarli bene. Riguardo al vaso, ho dato loro il massimo che mi potevo permettere in un balcone, essendocene 2 per lato già così portano via 90 cm di spazio per cui più di tanto non potrò fare. Al massimo ogni tanto potrei asportare porzioni laterali di terreno e sostituirlo.
Ma se sono alte quasi 3 metri in un vaso da 20 cm perchè in un vaso da 45 cm per lato dovrebbero stare strettine, quanto possono crescere? :astonishe
 
R

riverviolet

Guest
aulenta ha scritto:
grazie, hanno 3-4 rami a testa, per cui speriamo di riuscire ad allargarli bene. Riguardo al vaso, ho dato loro il massimo che mi potevo permettere in un balcone, essendocene 2 per lato già così portano via 90 cm di spazio per cui più di tanto non potrò fare. Al massimo ogni tanto potrei asportare porzioni laterali di terreno e sostituirlo.
Ma se sono alte quasi 3 metri in un vaso da 20 cm perchè in un vaso da 45 cm per lato dovrebbero stare strettine, quanto possono crescere? :astonishe

Il discorso dell'ampiezza dei vasi, non riguardo la crescita, ma la resa durnte gli anni.
Fiori di rosofili incalliti e competenti sono tutti concordi nella difficoltà di crescere rose in contenitori e in genere si tenta di scegliere rose dalla vigoria tenue.
Quest'anno, non ti daranno problemi, forse nemmeno il prossimo, dal terzo, cominceranno a dar segni di fastidio, rischio aumentto di malattie.
Come detto, il diametro del vaso conta poco, puoi mantenere i 40 cm, ma è la profondità che dovresti tentare di aumentare, prima o poi e ragionandoci, non mi par che in questo modo, si rubi più spazio, se non in altezza.

Se, imprimi da subito, l'ossatura primaria, negli anni, ti basterà accorciare le gemme laterali.
 

aulenta

Giardinauta
ho capito, non credevo necessitassero di altezza. Ho misurato i vasi: 45 cm per lato ma alti 35 cm, e in effetti è il più grande che ho trovato che potessi mettere (a occhio mi era sembrato più alto).
E va beh, più alto di questo non ne ho trovati (escludendo mastelli mostruosi che mi crolla il ballatoio), spero che si adattino...se poi questo comporta un lento indebolimento fino a perdere bellezza e salute, allora vedrò di regalarle a qualcuno con un giardino e comprarne di nuove. :storto:
 
0

0Stef0

Guest
Cavolo che belle rose !
Ma quanto le hai pagate delle piante cosi' grandi ?
 

aulenta

Giardinauta
10 € l'una :ciglione: quando esco e le guardo, penso che stavolta ho fatto proprio un affare, sono altissime (quasi 3 metri, dovevi vedermi con tutte e 4 che uscivano non poco dal finestrino ed io che tornavo a casa passando davanti ad un garden vicino casa da cui vado si solito ma che per quel prezzo le aveva alte un terzo, pregando di non essere vista ...)
 

lalla249

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto ma sono stupita!!! Davvero le hai pagate 10€? :cry:
Proprio ieri ne ho comprata una anche io alta meno di me che sono 1,58 e l'ho pagata ben 18 €, ah e non aveva neanche un fiore :cry:.
Poi arrivata a casa contentissima della mia spesa l'ho piantata subito solo che dopo neanche 15 minuti il mio cane l'ha decimata :cry:
 

aulenta

Giardinauta
eh sì, anch'io quando sono andata al vivaio non ero ancora convinta se prendere o meno delle rose per l'arco, poi quando ho visto queste meraviglie ed ho sentito il prezzo...ne ho prese 4 (2 per arco, da mettere ai 2 lati).
Se qualcuno è della zona, le ho prese al vivaio Sapienza, ne hanno davvero tantissime ma tra poco inizia il periodo di maggiore richiesta per cui se volete scegliere tra molte questo è il periodo giusto. Vengono da Pistoia, da un contadino che coltiva solo rose ed ogni anno gliele spedisce.
Certo che per 10 € ho preso delle bestie, alla bakker mandano moncherini di 30 cm...per cui non ci ho pensato 2 volte e le ho prese.
Detto questo, sul prezzo penso incida anche il tipo di varietà (magari la tua è pregiata) tuttavia nella mia ignoranza le ho trovate molto belle e ad un prezzo convenientissimo.
Riguardo alla tua rosa, cerca di capire come difenderla dal cane, poi vedrai che quest'anno crescerà moltissimo e ti darà grandi soddisfazioni ugualmente. :)
 
0

0Stef0

Guest
aulenta ha scritto:
10 € l'una :ciglione: quando esco e le guardo, penso che stavolta ho fatto proprio un affare, sono altissime (quasi 3 metri, dovevi vedermi con tutte e 4 che uscivano non poco dal finestrino ed io che tornavo a casa passando davanti ad un garden vicino casa da cui vado si solito ma che per quel prezzo le aveva alte un terzo, pregando di non essere vista ...)


Cavolo solo 10 Euro ?? io pensavo avessi speso un botto !
invidiaaaa:burningma

certo che la scena me la sarei voluta vedere ahhahaha
 

aulenta

Giardinauta
ah, è stata davvero comica, perchè giusto in quel momento il titolare era fuori per caricare un albero da frutto su un'auto, e c'è stato un ristringimento per cui le macchine camminavano alternate a passo di lumaca ed io, alla Fantozzi, mi sono abbassata sul sedile cercando di infilarmi prima possibile...Cmq se guardi in zona, magari trovi anche tu rose a questi prezzi, molto dipende dai fornitori che ogni vivaio ha.
 
Ultima modifica:

ciaseta

Florello Senior
aulenta, dai un'occhiatina anche alle faq, sono spiegate bene tutte le operazioni da effettuare... noi cmq siamo qui :)

per i vasi alti, torno a consigliarti quelli a mezzaluna: i vasi tondi così alti, solitamente hanno diametri uguali all'altezza se non peggio. cosa deleteria per noi balconauti dagli stretti terrazzi. :squint:
un vaso a mezzaluna consente di avere spazio per la rosa e spazio per noi. :ciglione:
 
Alto