• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose per arco

guns'n'roses

Aspirante Giardinauta
Mi piacerebbe creare un tunnel di rose rampicanti all'ingresso del giardino composto da quattro archi metallici, partendo dai toni porpora ed arrivando al bianco passando dal rosa.
Secondo voi quali potrebbero essere le varieta' piu' indicate per questo tipo di utilizzo? Essendo gli archi poco piu' alti di 2m le piante dovranno avere uno sviluppo poco vigoroso e rami flessibili quanto basta.
L'esposizione varia dalla mezz'ombra del primo arco (porpora) al sole pieno per l'ultimo (bianco).

Mi permetto di suggerirti per il rosso Parkdirektor Riggers , Red Flame , Guine , La Sevillana sarmentosa, per il rosa Cornelia sarmentosa ,The Generous Gardener , Albertine (purtroppo non rifiorente) , per il giallo Crepuscule (giallo arancio), Golden Showers , Maigold e se vuoi un giallo screziato Sorbette Fruite, per il bianco M.me Alfred Carriere , Purezza , e come già suggerito da altri Souvenir de la Malmaison. Tra i rossi puoi prendere in considerazione la Cocktail che potrebbe farti da collegamento con la rosa gialla, se decidi di mettere una rosa di quel colore. Buona scelta...

guns'n'roses

Aspirante Giardinauta
Riguardo alla The Generous Gardener la mia esperienza è indiretta in quanto si riferisce ad una pianta coltivata nel giardino di una mia conoscente,"lasciata andare"si comporta effettivamente come un rampicante

gianfra

Guru Giardinauta
Per le Austin basta andare sul sito e guardare il catalogo lì c'è tutto. Riguardo alle rose della Nino,ricordatevi che sono da talea e per me che ne ho svariate, mi sembrano più lente di quelle da innesto. Insomma c'è differenza fra una rosa rampicante che una da cespuglio variano un pò i tempi per avere i risultati desiderati.

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Il tempo non è un problema, personalmente le preferisco da talea anche se ci mettono un po' di piu'!
Il mio dubbio sulle Austin è che facciano fatica a crescere su di un'arco:confuso:, anche se in realta' le tue Tess mi sembra che rendano molto bene!

clemantide

Aspirante Giardinauta
ho letto il tuo post... anche io son li che smisto rampicanti per due archi... per uno sono molto orientata sulla pierre e la iceberg anche se sono un pò perplessa sia per via del poco profumo e sia perchè ho appena finito di leggere un articolo che suggerisce di evitare il bianco puro sotto il sole ed optare per un crema... mentre per l'altro vorrei due rose con colori forti per attirare l'attenzione: mi piacerebbe molto la cardinal de richelieu ma non sò poi a cosa associarla... :cool:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
La Cardinal de Richelieu è una rosa strepitosa:froggie_r ma è una rosa arbustiva e non penso che riesca a diventare abbastanza alta da coprire un arco.

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Sto ancora progettando la serie di archi per l'ingresso del giardino dalla corte su cui far arrampicare le rose ed il progetto non è ancora del tutto definito. Intanto da quattro sono diventati tre, li ho gia' comprati. Su quello a mezz'ombra, il primo, mi piacerebbe una rosa rosso scuro che ben si intona con il muro grigio adiacente, forse metterei Falstaff ma ancora ho qualche dubbio. Poi di sicuro vorrei prendere Sombreuil. Rimane ancora libera la scelta della rosa per il terzo arco.
Stavo anche valutando il fatto se sia meglio per questa situazione una rosa da talea o una da innesto. Consigli?

Alto