• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose per arco

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Per ora la scelta è indirizzata (in sequenza) su Falstaff, Clair Matin, Awakening (sport di New Dawn a fiore piu' doppio e quartato) e Iceberg cl.
Che dite, ci puo' stare?

Ciao Andrea,
ti consiglio di provare a disegnare il bozzetto dei colori su di un foglio. Io ho provato e temo che la Falstaff non leghi bene con il rosa della Clair Matin e della Awakening. Purtroppo il rosso scuro è un colore che deve essere smorzato da tantissimo verde o rimanere isolato (questo, beninteso secondo i miei gusti :cool2:)

lorenzino

Guru Giardinauta
personalmente ho anche il dubbio che due falstaff riescano a coprire un arco...

Unisci i 4 archi e facci crescere una bella cecile brunner clb :lol: perchè mi sa che quella successione di colori sia un po' troppo "forte"

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Approvo in pieno. Il problema è trovarla........ sembra che ce l'abbia solo Austin. Se qualche anima gentile la possiede e ne cresce di qualche ramino:fischio:

lorenzino

Guru Giardinauta
no, in verità ti dico che ce l'ha sicuramente anche nicola cavina e mondorose :D
La CB è una delle poche rose che è sempre in fiore (o almeno così mi ha detto il morris...)

Il Pallino

Apprendista Florello
Ciao Pallino, urka , il tuo post mi "raggela:lol:". Sto per ordinare sulla scorta della passione che ho per la forma cespugliosa le Climberg della Iceberg a Nino..... sono a rschio di avere una brutta sorpresa?
Fammi sapere ....... destino il suo posto a qualche altra rosa?

Ho letto in giro chè la Clg è abbastanza sensibile alle malattie...comunque Iceberg è strana, non capisco se mi piace o se la disprezzo...:squint:

lorenzino

Guru Giardinauta
comunque Iceberg è strana, non capisco se mi piace o se la disprezzo...:squint:

pallino, ti dirò che quando me l'anno regalata l'ho odiata. Poi, avendola vista all'opera, ti dirò che è una rosa molto utile in giardino perchè fiorisce molto e a lungo, un po' come old blush.
Non sarà bella come felicite parmentier, ma è un'onesta lavoratrice.

Riguardo alla versione clb so che è molto meno rifiorente della versione cespugliosa (lo so per sentito dire perchè non la possiedo)

Il Pallino

Apprendista Florello
pallino, ti dirò che quando me l'anno regalata l'ho odiata. Poi, avendola vista all'opera, ti dirò che è una rosa molto utile in giardino perchè fiorisce molto e a lungo, un po' come old blush.

Riguardo alla versione clb so che è molto meno rifiorente della versione cespugliosa (lo so per sentito dire perchè non la possiedo)

inoltre ha un bel bianco panna, che a me non dispiace per niente..mentre prenderei subito la Burgundy Iceberg...forse!

belluccio

Maestro Giardinauta
che noia, voi toscani..siete pieni di vivai, Barni, Cavina, in Umbria le rose di Piedimonte..qui in Piemonte è già tanto trovare le inglesi!:cry::D

in Umbria c'è anche il vivaio le Rose(ex Branchi)con bellissime collezioni di tè,cinesi e noisette!!!:ciglione:
dovresti venirci a trovare!!!:lingua:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose

Pensavo ad Iceberg proprio per la durata della fioritura e sopratutto per la posizione in pieno sole che andra' a prendere, con le rose bianche, probabilmente a torto, penso sempre che questa esposizione distrugga le corolle in un attimo, cosa che con la Iceberg non accade.
Poi come rosa rosso scuro sto pensando anche a Souvenir du doctor Jamain come alternativa a Falstaff.

gianfra

Guru Giardinauta
in questi ultimi giorni mi sono rifrullato sia il catalogo di r. posillipo che il vivaio le rose per un ordinuccio che ho in corso, e mi sono studiato sia le tea che le noisette, però per l'arco necessitano piante che rifioriscano sull'intero fusto e qui il piatto piange... non ci sono molte piante. A prescindere da ciò una occhiatina molto attenta la darei . Tuttalpiù alla base puoi mettere delle semi rampicanti che fai ricadere così hai fiorito anche la base.
A proposito se 2 tess ricoprono un arco di circa 2,5 m di altezza per 1,5 di larghezza allora lo fa anche la falstaff come le altre austin .

Alto