• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info per rose inglesi

F

Franco D.

Guest
Albertinik, è quasi un peccato inserirmi nel mezzo delle tue belle presentazioni, ne approfitto per farti i complimenti.
Vorrei chiedere un consiglio a te e comunque a tutti quelli che mi possono aiutare.
Sto per ordinare una serie di rose inglesi da "il mondo delle rose" (a proposito, hai mai comprato da loro? se si come ti sei trovato?) perchè sto realizzando un rosaio su un terrazzamento, pensavo di prendere:
- Charlotte
- Crown Princess Margareta
- Gertrude Jekill
- Graham Thomas
- Teasing Georgia
- The Pilgrim
- Molineux
- Glamis Castle
Hai qualcuna di queste? hai avuto delusioni con qualcuna?

Tu la escluderesti a priori un alternanza tra inglesi e ibridi di tea?

Grazie e ciao
Franco
 
A

albertinik

Guest
io ho graham thomas charlotte crown princess marghareta the pilgrim moulinex e glamish castle.
graham thomas,bellissima,se ti piace il giallo luminoso e' assolutamente da non perdere anche se la mia dopo tre anni di fioriture spettacolari adesso sta un po stentando,credo che sia la concorrenza con altre rose vicine oppure le nefasta conseguenza di un portainnesti debole.
charlotte ,mooolto bella anche questa con deliziosi fiori a coppa ,e' molto folta e con cresce eccessivamente in altezza ,la mia aveva problermi di ristagno idrico,l'ho estratta dal terreno e riprisinato le condizioni ottimali e adesso mi da delle belle soddisfazioni.
Crown P.M.ce l'ho da un anno era in ombra e non ha fatto un granche' adesso l'ho spostata,ti sapro' dire in seguito(fiori favolosi!).stessa storia per moulinex(qui pero' i fiori non mi sembrano indimenticabili..).
the pilgrim e' una delle rose che mi piacciono di piu' ,in vaso non faceva un gran riuscita ,da quando l'ho trasferita in terra e'decisamente cambiata d'aspetto,molto vigorosa,produce una quantita' di rami nuovi veramente impressionante e ,nonostante il gelo che adesso e' piuttosto consistente ,ha ancora le foglie !in un clima piu mediterraneo penso che sia semprerde!
glamish castle ce l'ho in vaso, splendide fioriture bianche con un tocco leggerissimo di rosa (e' un incrocio fra un mary rose e una graham thomas)ottimo profumo, rimane piccolina quindi ottima per vasi di grosse dimensioni ,devo rinvasarla adesso.
se vuoi altre indicazioni chiedi pure,non c'e problema.
una cosa quando le pianti tieni il portainnesto 4\5 cm sotto il livello del terreno dopo sette anni di rose inglesi ho capito che e' meglio che si affrachino dalle radici con cui vengono innestate,non sono adatte al nostro tipo di terreno e al nostro clima(per la verita' non tutte,ma visti i tanti padri e le innumerevoli madri prenderci non e' facile..).
ciao ,spero di averti dato qualche indicazione utile. alberto
 
F

Franco D.

Guest
Grazie per le dritte.
L'importante per me è che resista Teasing Georgia (per la quale darei il dito mignolo della mano sinistra).

A proposito di rose inglesi, in qualche garden mi è capitato di vedere delle rose inglesi prodotte in Grecia a 5Euro con il pane (!!!!!!!!!).
Ovviamente la fregatura c'è di sicuro, i soldi non li regala nessuno; io comunque ho provato a comprare Molineux, vediamo come va... al massimo butto 5Euro.

Ciao
 
A

albertinik

Guest
NON COMPERARE ROSE INGLESI PRODOTTE IN GRECIA!!!!sono una solenne fregaturaa!!
non so bene come possano produrle ma il erisultato e' solo uno la morte in breve tempo,a me su 5 quattro sono decedute e la quinta sta per tirare il calzino!!!!
teasing georgia me l'ha taleata maurizio,per adesso e' ferma ,vedremo un po...
 
Alto