• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose in vaso

lora

Maestro Giardinauta
Cca una 20 di giorni fa ho comperato delle rose, 2 rampicanti e una rosa tea....non erano a radice nuda e dato che qui piove continuamente le ho piantate in vasi e messe al riparo dalla troppa acqua....era pero previsto che le avrei piantate in terra...ora stanno germogliando..faccio bene ad attendere la primavera per metterle in terra? / qui piove ancora sempre molto/
grazie :confused:

R

rolandi claudio

Guest
Solitamente le rose si trapiantano quando sono in riposo vegetativo Novembre/marzo sempre che il terreno nn sia troppo inzuppato e ghiacciato.
Se stanno germogliando ma la cosa nn e ancora troppo avanzata(gia foglioline aperte completamente) puoi acota meterle in piena terra quando terreno sara ancora lavorabile ma un po piu asciutto .
Farai una buca di circa 50 cm sul fondo metti stallatico e lavora bene il terreno,la annaffi solo alla base senza bagnare troppo gemme e metti sella pacciamatura
Altrimenti aspetta primavera Prima che ricompaiano le gemme ma quando gia le forti gelate sono scongiurate

Spero di averti aiutato nn sono espertissimo ma a me e sempre andata benone cosi

Ciao Buona serata

lora

Maestro Giardinauta
grazie claudio..credo proprio che dovro attendere la primavera, perche ci sono gia delle foglioline e la pioggia non tende a terminare, anzi le previsioni sono molta pioggia anche nei prossimi giorni.......era proprio questo il motivo per cui non le ho messe in terra, troppo umida.....

Alto