• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelo in arrivo

MARINA201080

Giardinauta
qui vento di bora :astonished: non ancora neve ma per i prossimi giorni prevedono anche -11 ... mi sa' che le mie rose le porto in garage ... :cry:
 

Citrodora

Apprendista Florello
...se riesci a spostarle!!!! XD
Beh dai... consideriamo che gli ibridatori più noti sono tutti nordici..... ci avranno pensato a fare delle rose resistenti al freddo =)
I miei vasi pesano un accidente,per quello li ho incellophanati e ho fissato lo scotch sui vasi, e per ora sembrano tenere bene il vento... sono 18 ore che lo stanno sopportando!
 

MARINA201080

Giardinauta
anche i miei pesucchiano ... devo farmi prestare il carrello dai suoceri ... per la whilliam shakspere ho preso una vasaia in cemento (che per fortuna arriva sabato sennò chi la spostava...) le altre andranno a terra ma per fortuna devo prima spianare il giardino e piantare l'erba
 

luisangela

Giardinauta Senior
Per le rose in terra non mi preoccuperei più di tanto, certo se sono fresche fresche d'impianto coprirei mooooolto bene il punto d'innesto (o il piede se sono da talea) con una montagnola di terra e sopra foglie secche. La neve non fa nulla caso mai è il gelo...

Se sono in vaso le riparerei perchè il terreno del vaso essendo maggiormante esposto alle basse temperature gela !!! Poi però appena passa l'ondata fredda, mi raccomando, subito fuori!!!
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ma se i miei vasi non possono essere spostati, come posso fare perchè non geli la terra? A parte la questione del telo di plastica che non mi convince per niente??? Non so come spiegarmi, ma se io dovessi passare la notte fuori con questo tempo, e indossassi un telo di plastica, avrei freddo tanto quanto prima...
 

MARINA201080

Giardinauta
a me quella del cartone sembra una buona idea... se non avessi spazio in garage le avrei lasciate così ... avvolte nel cartone e in mezzo ai vasi paglia e foglie secche ... per precauzione un po' di cartone lo avevo messo anche sopra :martello:
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
boh, io ho lasciato tutto così. Se la cavino loro, dottrina Scardan. :lol:
L'importante è scegliere le rose con un occhio alla loro zona di rusticità (hardiness).
 

Citrodora

Apprendista Florello
a me pare che - perlomeno quel poco che so - tutte le aree di rusticità si basino su minime che sarebbero degne del Polo Nord! Dovrebbero basar la rusticità sulle massime... XD anche perchè le minime che ci sono in questi giorni sono assolutamente incongrue al luogo.... XD
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
gente.... venerdì notte danno -8 gradi!!!!!! Come si fa??????????????

Guarda ho fatto un bel giro in giardino... per adesso le rose non mi pare abbiano sofferto, quelle che avevano qualche fogliolina ancora ce l'hanno e senza segni di sofferenza. Piyuttosto ho altre piante mezze stecchite... i phlox ad esempio. Alcuni avevano gettato delle foglie... oggi kaput!
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Le rose non soffrono il freddo! Lasciatele stare ste benedette piante che sanno cavarsela perfettamente da sole anche senza cartoni, teli di plastica e quant'altro. L'accanimento terapeutico porta piu' danni che benefici :)
 
Alto