E' vero che il vivaio di Annan Peyron è molto pubblicizzato, ma è anche vero che è un luogo molto bello e un po' speciale,
Che sia molto bello non lo metto in dubbio...io ho imparato molto leggendo dal loro sito, sia sulle rose sia sulle clematis.
Però è già la seconda o terza volta che vedo che vengono consigliate piante non adatte (a mio parere) allo scopo per il quale vengono acquistate. Mi chiedo: perchè, visto che tanto il cliente deve comprare, si debbano consigliare piante del genere? Non è che magari l'assortimento non è enorme e si cerca di fare con quello che si ha a disposizione? Non è che certi tipi di piante, non essendo facilmente piazzabili sul mercato (perchè non tutti, come ben sappiamo, hanno lo spazio per Mermaid), vengono poi rifilate ai clienti semplicemente per farsele fuori?
Che altre possibilità di spiegazione ci sono ad un comportamento del genere?
Sicuramente la richiesta di Alessandro non è semplice da accontentare...però credo che un vivaista serio, se non ha una pianta adatta allo scopo, debba dirlo. Piuttosto può fare proposte alternative, come capita anche a noi tante volte...
La cosa personalmente mi dispiace molto perchè io, da quando sono venuta a conoscenza dell'esistenza di questo vivaio, ho sempre desiderato andare a visitarlo.
Mi delude anche perchè, su Gardenia, ho letto che la figlia della S.ra Peyron è andata a studiare all'estero, presso grandissimi giardinieri e botanici. E poi vedo queste cose...
Come dico, magari sbaglio io, anzi lo spero vivamente e intensamente, però la cosa mi lascia perplessa.
Aggiungo: la collezione di Anna Peyron è una collezione abbastanza "ricercata". Non ci sono moltissime rose moderne. Le rose rampicanti piccole sono quasi tutte moderne. Forse è anche per questo che non ha una grande disponibilità di alternative.
In definitiva l'errore potrebbe essere il cercare da lei piante di quel tipo. Certo è che comunque lei, prima di vendere una pianta, dovrebbe precisare che non è propriamente da vaso...