• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto potature rose!!

alessio_27

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti volevo qualche consiglio su come potare le mie rose :
HONORE DE BALZAC (MEILLAND) in vaso
THE DARK LADY (DAVID AUDTIN) in vaso
VARIEGATA DI BOLOGNA (ROSA ANTICA) in piena terra
ROSITA MISSONI (BARNI) in vaso
MICHELANGELO (MEILLAND) in piena terra
JOANH STRAUSS (MEILLAND) in piena terra
LOUISE ODIER (ROSA ANTICA) in vaso
BLU MONDAY,BLUE MOON (TANTAU) in vaso
PIERRE DE RONSARD (MEILLAND) in vaso
VICTOR HUGO (MEILLAND) in vaso
ABRAMH DARBY (DAVID AUSTIN) in piena terra
PRINCESS ALEXANDRA OF KENT (DAVID AUSTIN) in vaso
NOSTALGIE (TANTAU) in piena terra
LOUIS DE FUNES (MEILLAND) in piena terra
DOUBLE DELIGHT in piena terra

vorrei sapere come potarle ,grazie per le risposte!!
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
forse avresti dovuto già potare... da te le temperature sono molto più miti

in questo sito trovi uno splendido manualetto da scaricare con le varie tipologie di potature delle rose (Libro sulla potatura scaricabile in formato PDF riservato agli iscritti... iscrizione gratuita)
http://www.museoroseantiche.it/viewnode.do?pagine_name=1+cure

cmq se hai bisogno di una mano a sbarazzarti dei rametti, fammi un fischio... 1/2 ora e sono lì
00002022.gif
 

new dawn

Guru Giardinauta
Salve a tutti volevo qualche consiglio su come potare le mie rose :

Non è facile dirtelo per ciascuna. Bisognerebbe sapere anche il loro grado di svilupppo, età ecc.
Mi sembrano quasi tutte rose moderne.
Gli ibridi di tea a cespuglio vanno potate basse, dopo aver eliminato i rami deboli che vanno verso l'interno, o danneggiati.
Si pota a una trentina di cm da terra facendo un taglio diagonale subito sopra una gemma rivolta verso l'esterno, con la stessa direzione della gemma.
I rampicanti come pierre de ronsard io non li accorcio, elimino solo i rami che si incrociano. Ma dipende dal suo sviluppo e dalla forma che le vuoi dare.
 
Alto