• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose da vaso per copertura balcone...

Alex81

Master Florello
rose chiare e scure

La new dawn è una delle prescelte e l'esposizione è in pieno sud...
girando ho letto però che in reatà le rose non si sposino con i grandi caldi di luglio e agosto...quindi mi dovrò cercare delle resistenti al gran caldo e già mi vien da pensare di scartare tutte quelle scure che attirerebbero più luce sul bocciolo...nel caso delle chiare invece devo stare attento perchè con l'acqua si sporcano.......bel problema!!!!:burningma:burningma:burningma
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Si sporcano se sono vicine al terreno, ma dato che devono arrampicarsi, non avrai problemi. Io ti consigliavo le Meilland, perché sono prodotte tenendo conto delle condizioni climatiche presenti nelle zone mediterranee, diverse dal quelle presenti nei paesi più freschi (es. Austin).
Generalmente, non mi piacciono le Meilland, ma nel loro catalogo sono riuscita a trovarne una con un'estetica più "inglese". Oltre a Colette (non rampicante), ci sarebbe anche Desprez à fleurs jaunes (gialla), una antica molto vigorosa, il catalogo dice che raggiunge i 6 m. Nel vaso da 40 cm, neanche morta...
Anche le Delbard potrebbero fare al caso tuo, il catalogo recita: fiorite da maggio a ottobre.
http://www.delbard-direct.fr/tous-nos-produits/rosiers/rosiers-grimpants-et-lianes.html
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Comunque anche le rose chiare hanno problemi al sole, in genere. Nel senso che si scoloriscono e durano poco comunque.
Tieni presente che con il forte caldo sono poche le rose che resistono davvero tanto.

Anche io, come ti ha detto Lisyy, andrei su qualcosa di Meilland, anche perchè in genere sono rose più contenute nello sviluppo e generalmente sono studiate per essere abbastanza sane, cosa importante se le si tiene in vaso.
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...sinceramente anch'io non vedo grossi problemi per le rose con i vasi di resina o anche con quelli di plastica...anche perchè parlando di un balcone bisogna non sovraccaricare troppo il solaio, a meno che non si tratti di un solaio appositamente rinforzato per tale scopo, sennò fra peso non indifferente del vaso in terracotta, quello della terra, quello dell'acqua di quando bagni (anche l'acqua ha un peso basta vedere che fatica si fa a spostare certi vasi di grandi dimensioni appena si è innaffiato) e quello della pianta........ è un pò tanto!! E poi mettere dei rampicanti in vaso è dura bisogna essere davvero bravi...se la ringhiera è di altezza normale tipo 90 cm di altezza potresti utilizzare delle rose con rami ricadenti, così poi li puoi legare al parapetto come vuoi dato che in genere se lo lasciano abbastanza fare...ti segnalo a riguardo questa rosa Gartendirektor Otto Linne, ha un bello sviluppo ed è consigliata per fioriere alte.....è un ibrido di moschata in vendita da Mondorose!

A85.jpg


Se puoi far partire da terra dei rampicanti è tutto un altro discorso....ma almeno ci vogliono due anni per arrivare all'altezza del primo piano...per lo meno la mia Cecile Brunner clg piantata in piena terra con tale scopo ha ancora 30 cm da salire per arrivare alla balaustra del terrazzo ( ha scalato circa 3 metri di altezza) ed è stata messa a dimora a Pasqua 2009...tieni conto che però su in cima non stanno arrivando rami su rami ma pochi sarmenti...per avere effetti spettacolari di copertura della parte aerea le ci vorranno anni.....
 
Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
Grazie dani per il contributo...bella la rosa la terrò ben presente ma soprattutto questa nuova idea delle ricadenti...io, ignorante come sono, non so di certe comodità...proverò ad informarmi in giro....per quanto riguarda la mia idea pensavo di partire piantandole nel vaso e se soffrissero dopo qualche anno quando si son già belle sviluppate portarle a terra e farle risalire...per far questo però mi serviranno delle rose flessibili...e parecchio...altrimenti le metterò da qualche altra parte che tanto di spazio ancora ce n'è....per ora!! :D
Per qualsiasi idea o suggerimento sai dove o a chi scrivere!!
Alex
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Se il progetto è quello di piantarle in piena terra è inutile che le tieni costrette in vaso, piantale direttamente che avrai dei risultati piu' rapidi!
 

Alex81

Master Florello
il discorso è che a casa mia non posso far quel che voglio...devo dare tempo alle persone che ci vivono di abituarsi...più che altro la casa è tutelata dai beni culturali... :eek: giusto per sapere... se non si cambiano strutture definitive non si corre pericolo vero...
Ad ogni modo dei beni non mi preoccupo più di tanto anche perchè si andrebbe a valorizzare non a svalutare il discorso è proprio che s andrebbe a modificare la facciata e c'è gente che la vede cosi da parecchi anni...e non è che arrivo io col pallino dell'invasato giardinauta e posso trasformarla.... anche se comunque essendo "mia" che poi di mio non c'è un bel niente mi piacerebbe creare qualcosa di gradevole nel tempo... quindi penso che prima si andrà in vaso poi a tempo debito se piace l'effetto si porta al progetto secondario in piena terra...ho comunque bisogno di tempo per far dei buoni arrampicatoi (cosa che in qualche settimana non penso proprio di riuscire a concludere)...
grazie comunque Andrea...se hai consigli su rose scrivimi pure che ne sto passando parecchie al vaglio per ora sono per Pierre de Ronsard e Desprez a fleurs Jaunes e me ne servirebbe una terza più 'aggressiva' da staccare...
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
mmmh Desprez in vaso mi sa che è ardua...scusa se insisto ma Andrea ha ragione, capisco che hai bisogno di tempo per far abituare gli sguardi alla nuova immagine della facciata di casa, però quello che devi immaginarti è la fatica che fanno le rose in vaso rispetto a quelle in piena terra, rischieresti di far sviluppare stentamente delle belle bestione e di ritrovarti poi delle creature che ti danno più problemi che piacere e che magari spostate poi in piena terra si porterebbero avanti qualche problemino tipo malattie recidive, apparato radicale sofferente etc..etc..
Se vuoi mettere le rose in vaso scegli delle varietà non troppo immense, al limite puoi metterne una subito in piena terra e vedere che tipo di sviluppo ottieni, sì le rose crescono velocemente se le condizioni colturali sono adatte ma penso che nel giro di un anno tu non possa trovarti la casa sommersa da un solo esemplare, magari fossero così vigorose, quindi credo che il tempo per costruire delle strutture di sostegno possa esserci....
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Secondo me in vaso come rampicanti bisognerebbe mettere piante che al massimo arrivino ai 2,5 metri. Più grandi a mio parere soffrirebbero troppo e comunque non ci sarebbe la possibilità di farle sviluppare nella maniera giusta e quindi goderne in pieno la bellezza.

Sarebbe come una tigre in gabbia. La tigre è un bell'animale, ma fino a quando non la vedi nella foresta non capirai mai qual è il suo vero fascino.
Io quindi opterei per piante che in vaso possano raggiungere comunque un grado di bellezza simile a quello che raggiungerebbero in piena terra.
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Grande Hèlène!! E' verissimo è come dice lei....certe rose sono davvero feroci come tigri!!! :) In vaso potresti tentare César, Aloha, Iceberg clg...
 

Alex81

Master Florello
grazie per gli utili consigli...ma allora come mai il vivaista della campanella mi ha consigliato proprio la desprez e la pierre de ronsard per i miei vasi...ho chiesto se soffrissero..e lui 'macchè basta prendergli un bel vaso e sei a posto' altezza? 'bah, alto sui 50 centimetri!!'.... :eek: qualcuno mi spieghi perchè io non so più chi ascoltare!!!
scusate la rottura!

...alla fine il lavoro lo farò a primavera cosi ho tempo di capire meglio nel frattempo continuerò a guardarmi in giro...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
50 cm comincia ad essere una misura accettabile, ma più alto è il vaso, meglio sarà per lo sviluppo di una rampicante. L'esperienza dei vivaisti, secondo me, non fa testo: loro sono abituati a far crescere piante floride in vasetti minuscoli, con la tecnica della fertirrigazione, cosa che noi comuni giardinieri non possiamo permetterci.
Io sto facendo un esperimento con la rosa Colette (che però non è rampicante) in un mastello di ferro, da 45 cm di diam. e altezza, in pieno sole tutto il giorno : voglio vedere quando comincerà a dare i primi segni di sofferenza.
 
Ultima modifica:

giardiniera inesperta

Aspirante Giardinauta
Allora io comincerei a comperare dei bei vasi a piramide, io i rampicanti (quell meno vigorosi) li tengo lì, i miei sono alti circa 60/70 cm, di preciso non ricordo e sono comodi perchè sono stretti quindi non rubano spazio, tanto la rosa ha bisogno di altezza, non di larghezza.
Come ti dicevo io ho avuto ottimi risultato con le rose di Barni che sono quelle che si sono meglio adattate alla vita in vaso. Calcola che i rampicanti li hanno anche già cresciuti, con rami di circa 1,5 metri, quindi già grandi ed hai il pronto effetto! Altrimenti se non vuoi farli arrampicare o non puoi per problemi di altezza, allora stessi vasi ma comperi delle rose ad arbusto (ti consiglio la categoria a mazzi, io ho avuto meravigliosi risultati con la Betty Boop, sempre in fiore che in 3 anni è un cespuglio di più di un metro ..) che ti fanno effetto barriera. Molto belle sono anche le inglesi ed anche in questo caso ce ne sono alcune che possono essere utilizzate come piccoli rampicanti.
Per quanto riguarda l'allestiemnto del vaso mi raccomando buono strato di materiale drenante (io utilizzo argilla espansa) circa 5/10 cm e poi buon terriccio, non quello universale. Io ho sempre utilizzato il terriccio della Compo specifico per rose mescolato al 50% con terriccio di alta qualità per fioriere, nel tuo caso visto che magari hai possibilità di procurarti terra da giardino fai 50% terra da giardino e 50% terriccio qualità per fioriere. Importante per le rose in vaso è l'annaffiatura, io ho iniziato ad avere buoni risultati solo dopo aver messo l'impianto di irrigazione automatico perchè avendo poco tempo spesso ero discontinua.
Fondamentali sono i trattamenti con antifunghicida a cadenza regolare, come pure gli antiparassitari appena noti che c'è qualcosa che non va. Per le concimazioni usa concimen specifico per rose ed in autunno inoltrato metti letame oppure cornunghia, così la pianta ha in primavera lo sprint per ripartire.
Molto importante poi per un bell'effetto è la potatura ma lì non so darti consigli .. sono un disastro .... questo inverno mi farò qualche corso presso qualche vivaio!
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....dunque anch'io ho usato dei vasi alti sia a piramide che circolari, sto parlando di 70 cm di altezza e di circa 40 - 45m di larghezza...l'unica che ci si trova bene è la Jacques Cartier perchè è una rosa che in contenitore si adegua e si fa il suo senza troppo patire....le altre due Cornelia e A Shropshire lad hanno avuto inizialmente un ottimo sviluppo poi con la ripresa vegetativa della scorsa primavera hanno iniziato a farmi capire che qualcosa non andava, la fioritura l'hanno fatta ma hanno iniziato a beccarsi l'oidio e ad essere stentate....magari sono io che sono un incapace ma la coltivazione di piante dal grande sviluppo in vaso la sconsiglio, per lo meno ai principianti come me...poi magari tu hai un super pollice verde e sei capace di fare miracoli in un vaso da 10 litri!!
Comunque tornando alle mie rose sofferenti appena spostate in piena terra la situazione direi che è migliorata e spero nel prossimo anno in una vegetazione rigogliosa...
Quindi solo perchè il vaso è alto non so cosa possa succedere ad una rosa come Desprez a fleurs jaunes che in piena terra può arrivare anche a 6 metri....ti consiglio di guardare rosai che non superino i 2,5 metri/3 metri di altezza che è già una buona misura!
I vivaisti a volte sono un pò così, sul forum in passato aveva cercato consiglio una persona a cui in un vivaio famoso e molto pubblicizzato aveva consigliato addirittura la rosa Mermaid da tenere in vaso.....fai tu! :martello:
 
Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
ci avviciniamo sempre più con i vostri consigli ad escludere i vasi...e non tanto per la scarsa voglia di tentare ma soprattutto per gli altissimi prezzi dei bellissimi vasi piramidali che citate...ho capito quali sono ma ho anche visto che partono dai 40 e rotti euroe io non ho le finanze per 4 o 5 vasi per poi magari vedermi anche il tutto fallire....quindi. . .le farò partire da terra!
La lunghezza del balcone sarà, su quel lato di 8 metri, il balcone è al primo piano quindi sarà a 3,5 metri e a terra pianterò 2 rose di quelle belle vigorose e pensavo nei 5 vasi che ho già (che poi son 3) ma a cui ne aggiungerò 2 si alternare clematis e rosettine a cespuglio come mi consigliate voi....

si parte col progetto...poi appena ho fatto posterò...intanto voi continuate pure col vostro impeccabile lavoro e chissà che con qualche testa pensante oltre alla mia zucca non ne venga fuori un bel lavoro...immancabile un monumento coi vostri nomi incisi nella pietra :ciglione:

grazie di tutto a tutti
Alex
 
Alto