• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione rose a pieno campo

MARCO MORABITO

Aspirante Giardinauta
Buongiorno :) sono Marco, ho scritto un paio di volte in questo forum e vi leggo spesso! Da 3 anni circa godo della bellezza della natura attraverso le rose, piantandone una 30 lungo il cortile che dà sulla strada della mia casa.. l'idea sarebbe quella di ricoprire tutta la ringhiera in lunghezza che separa l'abitazione dalla strada, chiamiamolo cortile.
Per lo più sono rose rampicanti rifiorenti e moderne. Si va dalla palais royal, alla Pierre de ronsard e alla Pierre de ronsard cyclamen.. l'iceberg rampicante, paul's Scarlett, Orange meillandina, Ines sastre, la sevillana, ecc.. tutte sistemate per creare dei giochi di colore.. spero questa primavera di fare qualche foto :)
Mi chiedevo, per me che abito a Messina (Sicilia), e che quindi il bel tempo viene in anticipo, la concimazione posso farla un po' in anticipo? Mi potrebbe produrre questo una maggiora performance da parte delle mie rose? Io come concime uso il 202020 una volta ogni 15 giorni, ed in autunno stallatico.. faccio bene?
Grazie :)
 

simone81

Guru Giardinauta
Secondo me dare un npk 20-20-20 ogni 15 giorni è un po esagerato, soprattutto da evitare nei periodi caldi.
Oltretutto visto che dai stallatico anche in autunno.
Poi bisogna anche vedere le quantità.

Aspettiamo le foto.
 

MARCO MORABITO

Aspirante Giardinauta
Secondo me dare un npk 20-20-20 ogni 15 giorni è un po esagerato, soprattutto da evitare nei periodi caldi.
Oltretutto visto che dai stallatico anche in autunno.
Poi bisogna anche vedere le quantità.

Aspettiamo le foto.
Ho letto sulle specifiche di metterne un cucchiaino da caffè a pianta.. esagero dici?
 

simone81

Guru Giardinauta
Un cucchiaino da caffè va bene, per questo ti dicevo le proporzioni.
Ma secondo me darlo ogni 15 giorni mi pare troppo, quello è a lenta cessione.
Poi dai anche del pellettato in autunno.
 

Jc123

Giardinauta
In generale 20-20-20 secondo me non è ideale. Se vuoi avere una fioritura abbondante va bene abbondare un po' con il fosforo, ma temo che averlo pari ad azoto e potassio rischi di causare squilibri e carenze. Se vuoi stimolare la rifiorenza puoi provare con un concime 8-20-40; con questo dosaggio la fioritura è sicuramente favorita, ma posso consigliarla solo per piante adulte ben stabili; su piante giovani a mio avviso con dosaggio del genere si rischia di portare la pianta a fiorire troppo e non riuscire, di conseguenza, a produrre abbastanza rami vigorosi

PS. io il concime granulare ti consiglio di darlo solo dopo la fine della prima fioritura, per la prima fioritura non solo non è necessario, ma può essere dannoso.
 

MARCO MORABITO

Aspirante Giardinauta
In generale 20-20-20 secondo me non è ideale. Se vuoi avere una fioritura abbondante va bene abbondare un po' con il fosforo, ma temo che averlo pari ad azoto e potassio rischi di causare squilibri e carenze. Se vuoi stimolare la rifiorenza puoi provare con un concime 8-20-40; con questo dosaggio la fioritura è sicuramente favorita, ma posso consigliarla solo per piante adulte ben stabili; su piante giovani a mio avviso con dosaggio del genere si rischia di portare la pianta a fiorire troppo e non riuscire, di conseguenza, a produrre abbastanza rami vigorosi

PS. io il concime granulare ti consiglio di darlo solo dopo la fine della prima fioritura, per la prima fioritura non solo non è necessario, ma può essere dannoso.
Grazie mille, ascolterò i tuoi consigli!
 
Alto